Modulo Cantieri

Con un comportamento simile a quello del modulo PREVENTIVI, ma con uno scopo “opposto”, il modulo CANTIERI consente di avere il controllo dello stato di avanzamento dei lavori di un cantiere o comunque di una qualsiasi commessa.

Immissione dati facilitata

E’ possibile sia creare voci elementari che composte locali al cantiere, cioè presenti solo in esso, sia aggiungere voci elementari e composte già pronte e provenienti dai rispettivi archivi (in questo caso con evidente risparmio di tempo nella immissione dati), oppure da un preventivo esistente.
Sono previsti diversi modi per l’immissione delle quantità nel cantiere: immediata nel momento in cui si inserisce una nuova voce, oppure agendo direttamente sulla lista delle voci (in modo simile a quanto avviene per i fogli elettronici), oppure utilizzando la tecnica della scheda, con avanzamento automatico alla scheda successiva dopo la registrazione. Questo perché sia l’utente a scegliere il proprio stile di immissione dati.

Organizzazione per giornate

Ogni cantiere è strutturato e suddiviso per giornate. Per ogni giornata è possibile memorizzare i materiali e la manodopera utilizzati.
Il programma evidenzia, a video e in stampa, i totali parziali per ogni giornata.

Manodopera

Il programma consente di creare e gestire una semplice Tabella Manodopera, nella quale registrare e codificare ciascuna risorsa (operaio specializzato, apprendista, ecc.), indicandone il nominativo e il costo orario. Questo per facilitare e velocizzare l’immissione di questo tipo di dati.

Ricarichi e sconti

E’ possibile indicare Ricarichi e Sconti sull’intero cantiere oppure solo sulle voci selezionate.
Sono inoltre previste le Spese Generali e l’Utile d’impresa, impostabili in modo automatico su tutto il cantiere.

Stampe

Le stampe prevedono numerose opzioni in modo da consentire la massima personalizzazione in funzione delle più svariate esigenze.
Stampe con/senza prezzo, con materiali e manodopera o uno solo di essi, con descrizione sintetica o estesa, con/senza codici delle voci, con/senza numerazione delle pagine, con/senza una pagina di intestazione a cui associare una propria immagine, con/senza selezione di giornate in base a un periodo di tempo (da data a data), etc. (le opzioni sono davvero molte altre).

N.B. Il modulo Cantieri esige la presenza del modulo LISTINI.