FLASH 99 lista completa delle novità

DALLA VERSIONE 12.10 ALLA 12.10a

  1. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / ESPORTA DATI / INCLUDI NOTE MANODOPERA: aggiunta la possibilità di esportare le note associate alle voci manodopera di un cantiere.
  2. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / ESPORTA DATI / DESCR. MANODOPERA ALTERNATIVA: aggiunta la possibilità di esportare la descrizione alternativa delle voci manodopera di un cantiere.

DALLA VERSIONE 12.00l ALLA 12.10

  1. GENERALE / GESTIONE DOCUMENTI PDF: aggiunta la gestione dei documenti PDF, in particolare la possibilità di unire più documenti in un unico documento, dividere o riorganizzare le pagine di un documento in più documenti, convertire un documento PDF in formato PDF/A. (guarda video)
  2. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / SERVER / INVIO DATI: aggiunta la possibilità di utilizzare il server FLASH99 per inviare dati sulla app FLASH14 di un utente registrato. Da questa versione è possibile inviare in tempo reale messaggi, tabella manodopera, appuntamenti, clienti, cantieri, interventi, manutenzioni assistenze. (guarda video)
  3. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / CLIENTI / ESPORTA SOLO I DATI DELL’INDIRIZZO: aggiunta una nuova opzione che permette di esportare sul dispositivo solo i dati dell’indirizzo dei clienti/fornitori, senza includere altri dati quali ad esempio i numeri di telefono.
  4. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / BANCA D’APPOGGIO PROPRIA: aggiunta la possibilità di indicare la banca d’appoggio propria nell’anagrafica della scheda cliente/fornitore.
  5. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / BANCA D’APPOGGIO PROPRIA: aggiunta un’opzione che permette di selezionare solo le scadenze appartenenti ad una determinata banca d’appoggio propria.
  6. CLIENTI / MENU’ PRINCIPALE / INCASSI-PAGAMENTI: aggiunta la possibilità di gestire gli incassi-pagamenti direttamente dal menù principale del modulo Clienti.
  7. PREVENTIVI / GESTIONE QUANTITA’ INSTALLATE: nuova gestione delle quantità installate di un preventivo. Oltre alla quantità preventivata di una voce è ora possibile indicare anche la quantità effettivamente installata, evidenziando poi con una stampa le differenze delle relative quantità e importi di un lavoro finito rispetto al preventivato. (guarda video)
  8. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / AGGIUNGI: aggiunta la possibilità di creare un nuovo preventivo direttamente dalla lista dei preventivi.
  9. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / BOLLETTATA: aggiunta la possibilità di indicare che una giornata di cantiere è stata già bollettata. Sarà poi possibile riconoscere nel modulo fatture le giornate di cui non è stato ancora emesso il DDT. (guarda video)
  10. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / AGGIUNGI: aggiunta la possibilità di creare un nuovo cantiere direttamente dalla lista dei cantieri.
  11. CANTIERI / STAMPA / OPZIONI VOCI / ARTICOLO: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se stampare l’articolo all’interno del corpo della descrizione di una voce.
  12. CANTIERI / STAMPA / ALTRE OPZIONI / PAGINA FINALE: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare o meno la pagina finale del cantiere.
  13. CANTIERI / STAMPA / FORMATTAZIONE PAGINA / NOTE SINTETICHE GIORNATA IN GRASSETTO: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare o meno in grassetto le note sintetiche delle giornate.
  14. CANTIERI / AGGIUNGI DA CANTIERI ANDROID / ELENCO GIORNATE / CREA CANTIERE: aggiunta la possibilità di creare un nuovo cantiere direttamente dalla lista delle giornate importate dalla app FLASH14.
  15. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / FREQUENZA / SETTIMANALE: aggiunta la possibilità di creare una scheda manutenzione-assistenza con frequenza settimanale.
  16. FATTURE / PARAMETRI / TABELLA STATO DDT E FATTURE / STATO INIZIALE: aggiunta la possibilità di decidere lo stato iniziale di un DDT o di una fattura in fase di creazione di un nuovo documento.
  17. FATTURE / FATTURE EMESSE / ELENCO / STAMPA / PER AMMINISTRATORE: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare tutte le fatture appartenenti ad un amministratore.
  18. APP FLASH14 – 9.00 / PARAMETRI GENERALI / SERVIZIO SERVER: aggiunta la possibilità di utilizzare il server FLASH99 per ricevere in tempo reale tabella manodopera, appuntamenti, clienti, cantieri, interventi, manutenzioni assistenze.
  19. APP FLASH14 – 9.00 / GESTIONE MESSAGGI: aggiunta la possibilità, tramite il server FLASH99, di ricevere in tempo reale messaggi dall’applicazione FLASH99 con una notifica sul dispositivo.

DALLA VERSIONE 12.00i ALLA 12.00l

  1. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere manualmente un preventivo nella lista; con questa nuova opzione sarà possibile tenere un ordine dei documenti non necessariamente legato ad un ordinamento automatico.
  2. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere manualmente un cantiere nella lista; con questa nuova opzione sarà possibile tenere un ordine dei documenti non necessariamente legato ad un ordinamento automatico.

DALLA VERSIONE 12.00h ALLA 12.00i

  1. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / COSTI CANTIERE: aggiunti nella videata Costi cantiere i totali del materiale e della manodopera del cantiere.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / ELENCO / NETTO DA RITENUTA D’ACCONTO: aggiunta nell’elenco delle fatture emesse una colonna con la visualizzazione dell’importo netto dalla ritenuta d’acconto.

DALLA VERSIONE 12.00g ALLA 12.00h

  1. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA / VAI AI DOCUMENTI: aggiunto un nuovo comando che permette di posizionarsi direttamente sui nuovi documenti dopo averli importati.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / IMPORTA / VAI AI DOCUMENTI: aggiunto un nuovo comando che permette di posizionarsi direttamente sui nuovi documenti dopo averli importati.

DALLA VERSIONE 12.00f ALLA 12.00g

  1. LISTINI / VOCI MATERIALI / RICERCA IN ANALISI PREZZI DOTAZIONI: aggiunta la possibilità di ricercare una voce materiale in tutte le analisi prezzi delle voci dotazioni. Una volta effettuata la ricerca verrà visualizzato l’elenco delle voci dotazioni trovate con la possibilità di posizionarsi direttamente su una delle voci della lista.
  2. PREVENTIVI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare l’elenco delle voci materiali che compongono l’analisi prezzi di una dotazione.
  3. CANTIERI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare l’elenco delle voci materiali che compongono l’analisi prezzi di una dotazione.
  4. PLANIMETRIE / LISTINI / ELENCO SIMBOLI / ASSOCIA MATERIALI-DOTAZIONI : aggiunta la possibilità di associare materiali/dotazioni ad uno stesso simbolo utilizzato più volte nella planimetria.

DALLA VERSIONE 12.00e ALLA 12.00f

  1. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / STAMPA / PER STATO: aggiunta la possibilità di stampare l’elenco dei preventivi per stato documento.
  2. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / ALLEGA LA SCHEDA: aggiunta una nuova opzione che permette di allegare la scheda intervento/manutenzione-assistenza nei documenti collegati esterni della nuova fattura creata.

DALLA VERSIONE 12.00d ALLA 12.00e

  1. LISTINI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / ARTICOLO: ora nell’elenco delle voci materiali che compongono l’analisi prezzi di una dotazione viene visualizzato anche l’articolo.
  2. LISTINI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare l’elenco delle voci materiali che compongono l’analisi prezzi di una dotazione.
  3. CANTIERI / VISUALIZZA GIORNATE / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare l’elenco trasversale delle giornate dei cantieri in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 12.00c ALLA 12.00d

  1. PREVENTIVI / EPU / ELENCO VOCI / ARTICOLO: aggiunta nell’elenco delle voci materiali dell’EPU una colonna con la visualizzazione dell’Articolo.
  2. CANTIERI / EPU / ELENCO VOCI / ARTICOLO: aggiunta nell’elenco delle voci materiali dell’EPU una colonna con la visualizzazione dell’Articolo.

DALLA VERSIONE 12.00b ALLA 12.00c

  1. PREVENTIVI / VOCE MATERIALE / LISTINO: aggiunta la possibilità di visualizzare e modificare i prezzi di un materiale dei listini direttamente dall’interno di una voce materiale del preventivo.
  2. CANTIERI / VOCE MATERIALE / LISTINO: aggiunta la possibilità di visualizzare e modificare i prezzi di un materiale dei listini direttamente dall’interno di una voce materiale del cantiere.

DALLA VERSIONE 12.00a ALLA 12.00b

  1. PREVENTIVI / VOCE MATERIALE E DOTAZIONE / NUOVA / CODICE AUTOMATICO: ora, in fase di inserimento di una nuova voce Materiale/Dotazione locale al Preventivo, viene impostata una numerazione automatica sul Codice interno.
  2. CANTIERI / VOCE MATERIALE E DOTAZIONE / NUOVA / CODICE AUTOMATICO: ora, in fase di inserimento di una nuova voce Materiale/Dotazione locale al Cantiere, viene impostata una numerazione automatica sul Codice interno.
  3. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / RIFERIMENTI AI DDT RICEVUTI / VISUALIZZA MATERIALI DDT: aggiunta la possibilità di visualizzare ed esportare i materiali della fattura ricevuta suddivisi per DDT.

DALLA VERSIONE 12.00 ALLA 12.00a

  1. INTERVENTI / ELENCO APPUNTAMENTI / FILTRO / MANODOPERA-RISORTA E DATA: aggiunta la possibilità di filtrare gli appuntamenti per manodopera-risorsa e data.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / ELENCO VOCI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco delle voci di magazzino.

DALLA VERSIONE 11.50f ALLA 12.00

  1. GENERALE / MODULO PRIVACY : aggiunta la possibilità di stampare l’informativa e consenso al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016. Nel caso di persone fisiche o ditte individuali sarà possibile allegare a un documento come una fattura, un preventivo, una dichiarazione un modulo per il trattamento dei dati personali.
  2. GENERALE / IMMISSIONE QTÀ MANODOPERA: aggiunta la possibilità di inserire la quantità della manodopera in minuti (sessantesimi di ora). Nelle versioni precedenti era possibile inserire la quantità solo in centesimi di ora.
  3. CLIENTI / ESTRATTO CONTO CLIENTE-FORNITORE / STAMPA / PERSONALIZZAZIONE: aggiunta la possibilità di personalizzare la stampa dell’estratto conto di un cliente/fornitore. In questo modo sarà possibile creare stampe ad hoc come solleciti di pagamento, situazioni contabili etc.
  4. CLIENTI / RICERCA DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI / VAI ALLA VOCE: aggiunta la possibilità, nella ricerca dei documenti collegati ad un’anagrafica, di posizionarsi direttamente su un documento visualizzato.
  5. CLIENTI / ELENCO / FILTRO / CELLULARE: aggiunta la possibilità di filtrare i clienti/fornitori in base alla presenza di un cellulare.
  6. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / MUOVI: aggiunta la possibilità di spostare un’apparecchiatura-macchina dall’anagrafica di appartenenza ad un’altra anagrafica.
  7. LISTINI / PARAMETRI / VISUALIZZAZIONE COLONNE LISTINI MATERIALI: aggiunta la possibilità di visualizzare la colonna prezzo base nell’elenco delle voci dei listini materiali.
  8. LISTINI / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare l’immagine associata ad una voce materiale o dotazione. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento dell’immagine sia errata.
  9. LISTINI / VOCI DOTAZIONI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una voce in una posizione prescelta della lista dotazioni.
  10. LISTINI / LISTINI MATERIALI / ORDINAMENTO / DATA AGGIORNAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco dei listini materiali per data di aggiornamento.
  11. PREVENTIVI / PAGINA INIZIALE E FINALE / IMMAGINI: aggiunta la possibilità di inserire delle immagini nel testo della prima e ultima pagina dei preventivi con la possibilità di deciderne le dimensioni e la posizione.
  12. PREVENTIVI / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare l’immagine associata ad una voce materiale o dotazione. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento dell’immagine sia errata.
  13. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / TITOLI LIVELLI / CODICE: aggiunta un’opzione che permette di stampare il codice del livello oltre alla descrizione dello stesso.
  14. CANTIERI / PAGINA INIZIALE E FINALE / IMMAGINI: aggiunta la possibilità di inserire delle immagini nel testo della prima e ultima pagina dei cantieri con la possibilità di deciderne le dimensioni e la posizione.
  15. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / SITUAZIONE CONTABILE / IMPORTO PREVENTIVATO: aggiunta la possibilità di indicare l’importo preventivato per il cantiere; se inserito verrà considerato questo importo come totale cantiere e non il totale calcolato in automatico.
  16. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA ORDINE: aggiunta la possibilità di portare i materiali di un ordine nel cantiere.
  17. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / IMPORTA DATI / DA FATTURE EMESSE: ora è possibile importare i materiali di una fattura emessa in una scheda intervento/manutenzione-assistenza.
  18. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI / IMPORTA DATI / DA PREVENTIVI: ora è possibile importare i materiali di un preventivo in una scheda intervento.
  19. INTERVENTI / PARAMETRI / NON VISUALIZZARE APPUNTAMENTI DELLE SCHEDE CHIUSE: aggiunta una nuova opzione che permette di non visualizzare nell’elenco appuntamenti quelli appartenenti a delle schede interventi/manutenzioni-assistenze chiuse.
  20. INTERVENTI / ELENCO APPUNTAMENTI / VAI ALLA SCHEDA: ora è possibile, a partire dall’elenco appuntamenti, spostarsi velocemente con un solo clic alla scheda collegata all’appuntamento.
  21. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / LISTA / DESTINAZIONE CANTIERI: aggiunta nella lista dei DDT una colonna che evidenzia se all’interno del documento è presente una destinazione dei materiali ai cantieri.
  22. FATTURE / ELENCO FATTURE EMESSE E RICEVUTE / RICERCA / CORPO FATTURA: aggiunta, nell’elenco delle fatture emesse e ricevute, la possibilità di effettuare una ricerca sul corpo della fattura (elenco righe) di un testo desiderato.
  23. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / IMPORTA FATTURA RICEVUTA / ALTRI DATI GESTIONALI: ora, se presenti nel file XML, nella fattura elettronica vengono importati anche i valori Altri dati gestionali.
  24. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / CHIUSURA / ALLA DATA: aggiunta la possibilità di effettuare una chiusura del magazzino ad una data prescelta.
  25. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / SELEZIONE / APPARTENENTI AD UN LISTINO: aggiunta, nell’elenco delle voci di magazzino, la possibilità di selezionare le voci appartenenti ad un listino materiali.
  26. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / ESPORTA DATI / DISPONIBILITA’ <> 0: aggiunta la possibilità di esportare tutte le voci dell’inventario con una disponibilità diversa da 0 (con quantità positive o negative).
  27. DICHIARAZIONE / LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO / IMMAGINI: aggiunta la possibilità di inserire delle immagini nel testo del libretto d’uso e manutenzione dell’impianto con la possibilità di deciderne le dimensioni e la posizione.
  28. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI / ESCLUDI PAGINA D’INTESTAZIONE: aggiunta la possibilità di escludere la pagina d’intestazione dalla stampa della dichiarazione: in questo modo verrà ricalcolata in automatico la numerazione delle pagine.
  29. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI / ESCLUDI LEGENDA DICHIARAZIONE: aggiunta la possibilità di escludere la legenda dalla stampa della dichiarazione: in questo modo verrà ricalcolata in automatico la numerazione delle pagine.
  30. PLANIMETRIE / IMMAGINE / AGGIUNGI IMMAGINE: aggiunta la possibilità di inserire, oltre all’immagine di sfondo, più immagini sulla planimetria e di poterne decidere dimensioni e posizione.
  31. APP FLASH14 – 8.20 / CLIENTI / DATI ANAGRAFICI / SCALA, PIANO E INTERNO: aggiunti nell’indirizzo della scheda cliente i dati scala, piano e interno.
  32. APP FLASH14 – 8.10 / CANTIERI / CANCELLAZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare e cancellare i cantieri presenti nella lista.

DALLA VERSIONE 11.50e ALLA 11.50f

  1. CLIENTI / ELENCO COMMESSE / DESCRIZIONE E NOTE: ora nella lista delle commesse vengono visualizzate la descrizione e le note della commessa selezionata.
  2. FATTURE / FATTURA EMESSA / PROVINCIA: aggiunto il controllo della provincia sull’indirizzo della fattura.

DALLA VERSIONE 11.50d ALLA 11.50e

  1. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / TIPOLOGIE INCASSI-PAGAMENTI: aggiunta un’opzione che permette di includere la tipologia dell’incasso-pagamento nelle note delle scadenze (cassa, banca etc.).
  2. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCE DOCUMENTO / STORICO / DATI DESTINAZIONE: ora nello storico dell’ articolo vengono visualizzati anche il nominativo e l’indirizzo di destinazione dei relativi documenti trovati.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / VOCE DOCUMENTO / STORICO / DATI DESTINAZIONE: ora nello storico dell’ articolo vengono visualizzati anche il nominativo e l’indirizzo di destinazione dei relativi documenti trovati.

DALLA VERSIONE 11.50c ALLA 11.50d

  1. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / SITUAZIONE CONTABILE / AGGIUNGI DA FATTURA / SCELTA IMPORTO: aggiunta la possibilità di scegliere se importare negli acconti del cantiere l’importo totale o netto IVA di una fattura.

DALLA VERSIONE 11.50b ALLA 11.50c

  1. CLIENTI / CLIENTE-FORNITORE / COMMESSE / ORDINAMENTO:aggiunta la possibilità di ordinare le commesse associate alla scheda cliente-fornitore.
  2. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una scheda apparecchio/macchina dalla scheda anagrafica corrente ad un’altra scheda anagrafica.

DALLA VERSIONE 11.50a ALLA 11.50b

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / ELENCO CANTIERI / COMMITTENTE: aggiunto il nominativo del committente nell’elenco dei cantieri.
  2. PREVENTIVI / SCHEDA DATI GENERALI / SCHEDA ANAGRAFICA / MODIFICA: aggiunta la possibilità di accedere alla scheda anagrafica collegata al preventivo dall’interno del documento stesso. Questa novità permette di visualizzare e/o modificare i dati di un cliente/fornitore senza dover uscire dal preventivo.
  3. CANTIERI / SCHEDA DATI GENERALI / SCHEDA ANAGRAFICA / MODIFICA: aggiunta la possibilità di accedere alla scheda anagrafica collegata al cantiere dall’interno del documento stesso. Questa novità permette di visualizzare e/o modificare i dati di un cliente/fornitore senza dover uscire dal cantiere.

DALLA VERSIONE 11.50 ALLA 11.50a

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / IMPORTA FATTURE EMESSE E RICEVUTE / LOTTI: aggiunta la possibilità di importare file XML contenenti lotti di fatture.

DALLA VERSIONE 11.40f ALLA 11.50

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / STATO INSERIMENTO IN IMMISSIONE DATI: aggiunto un nuovo parametro che consente di decidere se utilizzare lo stato di inserimento in fase di immissione dati.
  2. GENERALE / UFFICI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE / CODICE FISCALE: aggiunto il codice fiscale nell’archivio degli uffici della pubblica amministrazione.
  3. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / UTENTI SERVER: aggiunta la possibilità di gestire da FLASH99 più utenti mobile (sull’app FLASH14) relativi ad uno stesso numero di serie. Per fare ciò ora telefono e computer possono comunicare anche attraverso il nuovo server FLASH99 dedicato, cosicché in futuro non sarà più vincolante l’utilizzo di Wi-Fi o cavo USB per lo scambio di dati. Il funzionamento prevede la gestione di nuovi utenti direttamente da FLASH99 (creazione, modifica, eliminazione) e l’importazione dei dati provenienti dai telefoni registrati (con la possibilità di attuare una cernita, importando solamente i dati di interesse).
  4. CLIENTI / COMMESSE / SCHEDA COMMESSA / IMPORTO PREVENTIVATO: aggiunta la possibilità di indicare nella commessa l’importo preventivato; sarà poi possibile confrontare questo importo con il fatturato della commessa.
  5. PREVENTIVI / PREVENTIVO / AGGIUNGI DA ARCHIVI / DOTAZIONE CON CODICE: ora il programma effettua una ricerca anche per parte iniziale del codice, posizionandosi nell’elenco voci su quella più vicina al codice cercato.
  6. PREVENTIVI / PARAMETRI / VISUALIZZA DESCRIZIONE SINTETICA + ESTESA: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se visualizzare nell’elenco voci preventivo la sola descrizione estesa o entrambe le descrizioni (sintetica + estesa).
  7. PREVENTIVI / PARAMETRI / GESTISCI SCONTO-RICARICO CLIENTE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se includere lo sconto/ricarico impostato sul cliente inglobato nel prezzo o a parte nei campi Utile d’impresa/Sconto.
  8. PREVENTIVI / PAGINA D’INTESTAZIONE / PAGINE MULTIPLE: ora la pagina d’intestazione può essere stampata su più pagine (nelle versioni precedenti poteva occupare una sola pagina).
  9. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / FATTURATA: aggiunta la possibilità di indicare se una giornata di cantiere è stata già fatturata. Sarà poi possibile riconoscere nel modulo fatture le giornate ancora da fatturare.
  10. CANTIERI / CANTIERE/ GIORNATA DI CANTIERE / AGGIUNGI DA ARCHIVI / DOTAZIONE CON CODICE: ora il programma effettua una ricerca anche per parte iniziale del codice, posizionandosi nell’elenco voci su quella più vicina al codice cercato.
  11. CANTIERI / PARAMETRI / VISUALIZZA DESCRIZIONE SINTETICA + ESTESA: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se visualizzare nell’elenco voci della giornata la sola descrizione estesa o entrambe le descrizioni (sintetica + estesa).
  12. CANTIERI / PARAMETRI / GESTISCI SCONTO-RICARICO CLIENTE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se includere lo sconto/ricarico impostato sul cliente inglobato nel prezzo o a parte nei campi Utile d’impresa/Sconto.
  13. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / UNITA’ DI MISURA: aggiunta la gestione dell’unità di misura nelle voci della manodopera.
  14. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / DESTINAZIONE CANTIERI: ora è possibile decidere se destinare i materiali direttamente ai cantieri esistenti. In questo caso verranno create nel cantiere delle giornate con carico/scarico automatico dei materiali.
  15. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / ARROTONDAMENTO FINALE: aggiunta la possibilità di aggiungere un arrotondamento sul totale generale della fattura.
  16. FATTURE / IVA-STATISTICHE / FATTURATO: aggiunta la possibilità di visualizzare/stampare un resoconto del fatturato attivo/passivo di un anno.
  17. FATTURE / PARAMETRI / ALTRE OPZIONI / SPESE DI INCASSO RI.BA.: aggiunta la possibilità di indicare le spese di incasso RI.BA. Queste spese verranno automaticamente inserite nella fattura ogni volta che verrà selezionato questo tipo di pagamento.
  18. FATTURE / PARAMETRI / ALTRE OPZIONI / INCLUDI SCONTO-RICARICO FORNITORE IN ORDINI: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se inglobare nel prezzo di una voce di un ordine lo sconto/ricarico impostato sul fornitore quando vengono importate delle voci listini materiali.
  19. APP FLASH14 – 8.10 / SALVATAGGIO DATI / SERVER FLASH99: a partire da questa versione sarà possibile interagire attivamente col PC, attraverso l’invio di dati su un server dedicato, in maniera del tutto trasparente al cliente. Disponendo di una connessione dati, si potranno trasferire da telefono tutti i progressi dei cantieri, le liste materiali e gli ordini istantaneamente. Questo nuovo sistema permetterà di rendere disponibile il proprio lavoro al software FLASH99 semplicemente premendo un bottone, semplificando radicalmente le operazioni di condivisione.
  20. APP FLASH14 – 8.10 / DOCUMENTI / UNITA’ DI MISURA: aggiunta la gestione dell’unità di misura in tutti i documenti (Liste materiali, Ordini e Cantieri).
  21. APP FLASH14 – 8.10 / APPUNTAMENTI / DATA E ORA I PREAVVISO: aggiunta la possibilità di inserire nell’appuntamento una data e un orario di preavviso.
  22. APP FLASH14 – 8.10 / APPUNTAMENTI / CANCELLAZIONE: aggiunta la possibilità di cancellare tutti gli appuntamenti selezionati nella lista.

DALLA VERSIONE 11.40e ALLA 11.40f

  1. FATTURE / DDT RICEVUTI / ORDINAMENTO / NUMERO REGISTRAZIONE / NUMERICO: aggiunta la possibilità di ordinare i DDT ricevuti per numero registrazione trattando lo stesso come campo numerico o alfanumerico.
  2. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / ORDINAMENTO / NUMERO REGISTRAZIONE / NUMERICO: aggiunta la possibilità di ordinare le fatture ricevute per numero registrazione trattando lo stesso come campo numerico o alfanumerico.

DALLA VERSIONE 11.40d ALLA 11.40e

  1. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / INDIRIZZO DESTINAZIONE / MAPPA: aggiunta la possibilità di visualizzare la mappa dell’indirizzo di destinazione dell’anagrafica cliente/fornitore.
  2. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / INDIRIZZO DESTINAZIONE / PERCORSO: aggiunta la possibilità di visualizzare il percorso tra il proprio indirizzo e l’indirizzo di destinazione dell’anagrafica cliente/fornitore.
  3. CLIENTI / COMMESSE / SCHEDA COMMESSA / MAPPA: aggiunta la possibilità di visualizzare la mappa dell’indirizzo della commessa.
  4. CLIENTI / COMMESSE / SCHEDA COMMESSA / PERCORSO: aggiunta la possibilità di visualizzare il percorso tra il proprio indirizzo e l’indirizzo della commessa.
  5. CANTIERI / STAMPA / NOTE ANCHE SE GIORNATA VUOTA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare le note della giornata anche se all’interno della stessa non è stato inserito nessun materiale e/o manodopera.
  6. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI: ora, quando viene aperto l’elenco dei DDT ricevuti, vengono visualizzati solo i DDT che contengono nell’indirizzo di destinazione il cliente e la commessa immessi nella fattura, con la possibilità di visualizzare in ogni caso l’elenco completo dei DDT.

DALLA VERSIONE 11.40c ALLA 11.40d

  1. PREVENTIVI / EPU / AGGIORNA VOCI: aggiunta la possibilità di aggiornare sulle voci selezionate i valori con quelli presenti negli archivi generali.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / RICARICHI-SCONTI / ARROTONDAMENTO: aggiunta la possibilità di applicare un arrotondamento sui prezzi delle voci selezionate in magazzino.

DALLA VERSIONE 11.40b ALLA 11.40c

  1. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / RICERCA / DISPONIBILITA’: aggiunta la visualizzazione della disponibilità nell’elenco delle voci trovare.
  2. ATTIVAZIONE GAS / IMPIANTO IDRAULICO / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI: ora è possibile portare i materiali di un Intervento all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una richiesta di attivazione.
  3. ATTIVAZIONE GAS / IMPIANTO IDRAULICO / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA MANUTENZIONI-ASSISTENZE: ora è possibile portare i materiali di una manutenzione-assistenza all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una richiesta di attivazione.

DALLA VERSIONE 11.40a ALLA 11.40b

  1. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / INCASSO-PAGAMENTO UNICO: aggiunta la possibilità di incassare-pagare più scadenze appartenenti ad un cliente-fornitore con un unico importo.
  2. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / AGGIUNGI DA ARCHIVI / DA PREVENTIVO / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare le voci di un preventivo da importare in una giornata di cantiere.

DALLA VERSIONE 11.40 ALLA 11.40a

  1. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / FILTRO: aggiunta la possibilità di effettuare filtri sui DDT emessi e ricevuti.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / FILTRO: aggiunta la possibilità di effettuare filtri sulle fatture emesse e ricevute.
  3. APP FLASH14 – 8.0c / CANTIERI / PARAMETRI / CURSORE SU DESCRIZIONE ESTESA: aggiunto un nuovo parametro che permette di decidere il posizionamento del cursore sulla descrizione estesa in fase di creazione nuova giornata.
  4. APP FLASH14 – 8.0c / CANTIERI / GIORNATA / DESCRIZIONE: aggiunta la visualizzazione della descrizione giornata all’interno dell’elenco manodopera / materiali della stessa.

DALLA VERSIONE 11.30d ALLA 11.40

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / FORMATI STAMPA: aggiunta la possibilità di personalizzare la stampa PDF di un ordine o di un cantiere generato dall’applicazione FLASH14.
  2. CLIENTI / APPARECCHI-MACCHINE / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare all’apparecchio-macchina uno o più documenti acquisiti da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  3. PREVENTIVI / PREVENTIVO / DESCRIZIONI LIBERE: aggiunta la possibilità di inserire descrizioni libere all’interno di un preventivo.
  4. PREVENTIVI / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI / STAMPA NEL CORPO DESCRIZIONE: aggiunta la possibilità di stampare l’immagine associata ad una voce nella colonna descrizione con la possibilità di poterne decidere sia la dimensione che il posizionamento. Nelle versioni precedenti era possibile stampare le immagini solo in una colonna dedicata creata in una stampa personalizzata.
  5. PREVENTIVI / STAMPA / TITOLI LIVELLI / ALLINEMANTO: aggiunta la possibilità di stampare i titoli livelli di un preventivo a sinistra, al centro o a destra.
  6. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / VISUALIZZA MATERIALE / PER DESCRIZIONE: aggiunta la possibilità di ricercare un materiale per descrizione all’interno di tutti i cantieri o dei soli cantieri selezionati.
  7. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONE-ASSISTENZA / LIBRETTO IMPIANTO – BOLLINO: aumentato lo spazio a disposizione per inserire i valori Libretto impianto e Bollino.
  8. FATTURE / ORDINI / ORDINE / VOCI / QTA’ CONSEGNATA: aggiunta la possibilità di indicare per ogni voce dell’ordine la quantità consegnata. In questo modo sarà possibile visualizzare le consegne di materiali rimasti in sospeso.
  9. FATTURE / ORDINI / ORDINE / ESAURITO: aggiunta la possibilità di indicare quando un ordine è esaurito, quando cioè tutti i materiali contenuti nell’ordine sono stati consegnati.
  10. FATTURE / MAGAZZINO / ARTICOLI / ELENCO VOCI / IN ORDINE: aggiunta nell’elenco voci una colonna con la visualizzazione della quantità in ordine dell’ articolo.
  11. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / CODICI A BARRE: aumentato lo spazio a disposizione per inserire i codici a barre.
  12. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / IMPORTA FATTURA EMESSA: aggiunta la possibilità di importare fatture emesse da un singolo file o da tutti i files presenti in una cartella.
  13. FATTURE / RICERCA MATERIALE / PER DESCRIZIONE: aggiunta la possibilità di ricercare un materiale per descrizione all’interno di tutti i documenti presenti nel modulo fatture.
  14. FATTURE / PARAMETRI / ALTRE OPZIONI / NON MODIFICARE DATA BOZZA: aggiunta una nuova opzione che in fase di resa definitiva di una bozza di fattura permette di decidere se modificare la data a quella di sistema o lasciarla invariata.
  15. APP FLASH14 – 8.0 / CANTIERI / ELENCO GIORNATE / IMMAGINI / FIRMA: aggiunta la possibilità di prelevare direttamente dal telefono la firma di un cliente per poi stamparla nel PDF del cantiere o portarla in FLASH99.
  16. APP FLASH14 – 8.0 / CANTIERI / ELENCO GIORNATE / GIORNATA / TOTALE FORZATO: aggiunta la possibilità di forzare il totale di una giornata nella stampa del PDF.
  17. APP FLASH14 – 8.0 / CANTIERI / ELENCO GIORNATE / GIORNATA / DESCRIZIONE SINTETICA E/O ESTESA: aggiunta la possibilità di inserire la descrizione sintetica e/o estesa di una giornata nella stampa del PDF.
  18. APP FLASH14 – 8.0 / CANTIERI / STAMPA PDF: aggiunta la possibilità di creare una stampa del cantiere in formato PDF con la possibilità di personalizzarla da FLASH99.
  19. APP FLASH14 – 8.0 / ORDINI / STAMPA PDF: aggiunta la possibilità di creare una stampa dell’ordine in formato PDF con la possibilità di personalizzarla da FLASH99.

DALLA VERSIONE 11.30c ALLA 11.30d

  1. CANTIERI / AGGIUNGI DA CANTIERI ANDROID / ELENCO GIORNATE / SELEZIONA-DESELEZIONA TUTTO: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare tutte le giornate in fase di importazione dati da cantiere android.
  2. INTERVENTI / AGGIUNGI DA CANTIERI ANDROID / ELENCO GIORNATE / SELEZIONA-DESELEZIONA TUTTO: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare tutte le giornate in fase di importazione dati da cantiere android.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA D’ACCONTO / CHIUSA: aggiunta la possibilità di indicare se la fattura d’acconto è stata già inserita nella relativa fattura di saldo oppure no.

DALLA VERSIONE 11.30b ALLA 11.30c

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEMA UNIFILARE – SCHEMA DISTRIBUTIVO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare uno schema unifilare / distributivo dalle dichiarazioni o dall’elenco generale degli schemi.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / PLANIMETRIE / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare una planimetria dalle dichiarazioni o dal modulo planimetrie.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / INSERISCI – CANCELLA COLONNA: ora in fase di inserimento / cancellazione di una colonna vengono spostati i testi inseriti all’interno del disegno.
  4. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA DA CARTELLA / INCLUDI SOTTOCARTELLE: aggiunta la possibilità di importare le fatture ricevute da tutti i files presenti nelle sottocartelle di una cartella selezionata.

DALLA VERSIONE 11.30a ALLA 11.30b

  1. CLIENTI / ESTRATTO CONTO / PER AMMINISTRATORE: aggiunta la possibilità di ottenere l’estratto conto di tutte le anagrafiche collegate ad un amministratore.
  2. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / ESPORTA DATI / INCLUDI NOTE GIORNATA: aggiunta la possibilità di esportare le note delle giornate di un cantiere.

DALLA VERSIONE 11.30 ALLA 11.30a

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI / ORDINAMENTO / PER CODICE / DISCENDENTE: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco delle anagrafiche per codice identificativo in sequenza ascendente.
  2. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / ORDINAMENTO / ANAGRAFICA: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco degli incassi-pagamenti per data o anagrafica.
  3. PREVENTIVI / EPU / MANODOPERA / AGGIORNA PREZZI / RISPETTO AGLI ARCHIVI GENERALI: aggiunta la possibilità di aggiornare i prezzi della manodopera di un preventivo rispetto ai prezzi della manodopera impostati nel modulo listini.

DALLA VERSIONE 11.20l ALLA 11.30

  1. CLIENTI / SCHEDA ANAGRAFICA / DENOMINAZIONE – COGNOME NOME: ora nella scheda anagrafica è possibile scegliere se indicare la denominazione o il cognome e nome.
  2. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / RIFERIMENTI REGISTRAZIONE: aggiunta un’opzione che permette di includere il numero e data registrazione delle fatture ricevute nelle note delle scadenze.
  3. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / VISUALIZZA MATERIALE: aggiunta una nuova funzione che permette ri ricercare un materiale per Codice interno / Articolo all’interno di tutti i cantieri o dei soli cantieri selezionati. In questo modo sarà possibile ricostruire in quali cantieri è stato utilizzato un certo materiale.
  4. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / SCHEDA ANAGRAFICA / DENOMINAZIONE – COGNOME NOME: ora nella scheda anagrafica è possibile scegliere se indicare la denominazione o il cognome e nome.
  5. INTERVENTI / MANUTENZIONI-ASSISTENZE / STAMPA / NOTE APPARECCHIO-MACCHINA: aggiunta la possibilità di stampare le note dell’apparecchio-macchina nella stampa personalizzata della manutenzione-assistenza.
  6. FATTURE / TABELLE: aggiunta la gestione delle tabelle Codici IVA e Tipo pagamento nel menù principale.
  7. FATTURE / TABELLA TIPI PAGAMENTO / CONDIZIONI E MODALITA’: aggiunti nella tabella tipi pagamento i valori Condizioni e Modalità gestiti nella fatturazione elettronica.
  8. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / SCADENZE PAGAMENTI / MANUALI: ora è possibile decidere se impostare le scadenze in modo automatico o manuale. In questo modo si potranno forzare date e importi particolari non compresi nelle scadenze standard.
  9. FATTURE / FATTURE EMESSE / SCHEDA ANAGRAFICA / DENOMINAZIONE – COGNOME NOME: ora nella scheda anagrafica è possibile scegliere se indicare la denominazione o il cognome e nome.
  10. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA ELETTRONICA: aggiunta la possibilità di creare i files XML delle fatture selezionate con l’opzione di creare files separati o un unico file .ZIP. Nelle versioni precedenti era possibile creare solo una singola fattura per volta.
  11. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA DA CARTELLA: aggiunta la possibilità di importare le fatture ricevute, oltre che da un singolo file, da tutti i files presenti in una cartella.
  12. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA / SCADENZE: ora, dopo l’importazione di una fattura, vengono create automaticamente le scadenze pagamenti.
  13. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA / RIFERIMENTI DDT: ora, nell’importazione di una fattura, vengono caricati se presenti i riferimenti ai DDT. Se richiesto sarà poi possibile creare i singoli DDT ricevuti dall’elenco dei materiali della fattura.
  14. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA / RITENUTA D’ACCONTO E CASSA PREVIDENZIALE: ora, nell’importazione di una fattura, vengono caricati se presenti la ritenuta d’acconto e la cassa previdenziale.
  15. FATTURE / PARAMETRI / DATI PER FATTURA ELETTRONICA / CODICE FISCALE TRASMITTENTE: aggiunta la possibilità di indicare il Codice Fiscale dell’eventuale ditta intermediaria che effettua l’invio delle fatture.
  16. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / VISUALIZZA ALLEGATI FATTURA ELETTRONICA: aggiunta la possibilità di visualizzare / salvare gli allegati della fattura elettronica direttamente dall’elenco delle fatture ricevute.
  17. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / TABELLA / ASPETTO DEI BENI: aggiunta una tabella per la gestione dei valori Aspetto dei beni.
  18. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / TABELLA / ASPETTO DEI BENI: aggiunta una tabella per la gestione dei valori Aspetto dei beni.
  19. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / STAMPA / CODICI A BARRE / PREZZO IVATO: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare sull’etichetta il prezzo comprensivo di IVA.
  20. FATTURE / RICERCA MATERIALE: aggiunta una nuova funzione che permette ri ricercare un materiale per Codice interno / Articolo all’interno di tutti i documenti presenti nel modulo fatture. In questo modo sarà possibile ricostruire in quali documenti è stato utilizzato un certo materiale.
  21. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / BOLLI: ora nell’esportazione delle fatture emesse è stata aggiunta la colonna Bolli. In questo modo sarà possibile ricercare gli importi dei bolli virtuali da versare ogni trimestre.

DALLA VERSIONE 11.20i ALLA 11.20l

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI / RICARICO-SCONTI: ora nell’elenco dei clienti viene visualizzata anche la colonna Ricarichi-Sconti.
  2. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI /SITUAZIONE CONTABILE / AGGIUNGI DA FATTURA: aggiunta la possibilità di importare l’importo di una fattura negli acconti del preventivo.
  3. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / SITUAZIONE CONTABILE / AGGIUNGI DA FATTURA: aggiunta la possibilità di importare l’importo di una fattura negli acconti del cantiere.

DALLA VERSIONE 11.20h ALLA 11.20i

  1. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / ESCLUSO LE RI.BA: aggiunta un’opzione che permette di selezionare solo le scadenze che non sono RI.BA
  2. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCE DOCUMENTO / STORICO / QUANTITA’: ora nello storico dell’ articolo viene visualizzata anche la quantità presente nei relativi documenti trovati.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / VOCE DOCUMENTO / STORICO / QUANTITA’: ora nello storico dell’ articolo viene visualizzata anche la quantità presente nei relativi documenti trovati.

DALLA VERSIONE 11.20g ALLA 11.20h

  1. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / RICERCA: aggiunta la possibilità di ricercare una fattura per Importo.

DALLA VERSIONE 11.20f ALLA 11.20g

  1. LISTINI / CATEGORIE MATERIALI / RAGGRUPPA: aggiunta una nuova funzione che permette di raggruppare tutte le voci presenti nelle categorie di un listino in un’unica categoria.
  2. CLIENTI / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI / CODICE SDI: aggiunta la possibilità di impostare un codice SDI sull’elenco delle anagrafiche selezionate.

DALLA VERSIONE 11.20e ALLA 11.20f

  1. FATTURE / ELENCO FATTURE RICEVUTE / SALVA FATTURA ELETTRONICA: aggiunta la possibilità di salvare su disco il file XML associato alla fattura.
  2. FATTURE / VOCI DOCUMENTO / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI: aggiunta la possibilità di azzerare gli articoli delle voci selezionate.
  3. CLIENTI / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI / PEC: aggiunta la possibilità di impostare un indirizzo PEC sull’elenco delle anagrafiche selezionate.

DALLA VERSIONE 11.20d ALLA 11.20e

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / IMPORTA FATTURA RICEVUTA: potenziata la funzione di caricamento delle fatture elettroniche ricevute.

DALLA VERSIONE 11.20c ALLA 11.20d

  1. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / SCHEDA ANAGRAFICA / MODIFICA: aggiunta la possibilità di accedere alla scheda anagrafica collegata al documento dall’interno del documento stesso (Intervento o Manutenzione-Assistenza). Questa novità permette di visualizzare e/o modificare i dati di un cliente senza dover uscire dal documento.
  2. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZE / SCHEDA APPARECCHIO-MACCHINA / MODIFICA: aggiunta la possibilità di accedere alla scheda apparecchio-macchina collegata al documento dall’interno della Manutenzione. Questa novità permette di visualizzare e/o modificare i dati dell’apparecchio-macchina senza dover uscire dal documento.

DALLA VERSIONE 11.20b ALLA 11.20c

  1. CLIENTI / ELENCO / FILTRO / CODICE SDI – PARTITA IVA – CODICE FISCALE – PEC: aggiunta la possibilità di filtrare i clienti/fornitori in base ai valori Codice SDI, Partita IVA, Codice Fiscale e PEC.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / FATTURE D’ACCONTO APERTE: aggiunta la possibilità di esportare l’elenco delle fatture d’acconto emesse con pagamento non ancora saldato.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / BOZZE: aggiunta la possibilità di esportare le bozze di fattura.

DALLA VERSIONE 11.20a ALLA 11.20b

  1. LISTINI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / COPIA-INCOLLA: ora è’ possibile copiare / incollare l’analisi prezzi di una voce Dotazione.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / STAMPA / CODICI A BARRE / TIPOLOGIA: aggiunta la possibilità di poter scegliere quale tipologia di codici a barre stampare (EAN13 o COD39. Nelle versioni precedenti la scelta avveniva solo in modo automatico.
  3. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / PROPRIETARIO: ora nell’elenco degli interventi / manutenzioni-assistenze viene visualizzata anche la colonna Proprietario.

DALLA VERSIONE 11.20 ALLA 11.20a

  1. LISTINI / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI / VISUALIZZAZIONE: aggiunta la possibilità di visualizzare e stampare le immagini collegate alle voci materiali o dotazioni.
  2. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / MAPPA: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare la mappa dell’indirizzo dell’anagrafica cliente/fornitore.
  3. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / PERCORSO: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare il percorso tra il proprio indirizzo e l’indirizzo dell’anagrafica cliente/fornitore.
  4. INTERVENTI / APPUNTAMENTI / SCHEDA APPUNTAMENTO/ MAPPA: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare la mappa dell’indirizzo in cui effettuare l’intervento/manutenzione-assistenza.
  5. INTERVENTI / APPUNTAMENTI / SCHEDA APPUNTAMENTO / PERCORSO: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare il percorso tra il proprio indirizzo e l’indirizzo in cui effettuare l’intervento/manutenzione-assistenza.

DALLA VERSIONE 11.10g ALLA 11.20

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / QUALITA’ IMMAGINI / DA PDF: aggiunta la possibilità di decidere la qualità delle immagini convertite dal caricamento dei documenti PDF.
  2. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / NAZIONE: aggiunta la possibilità di indicare la nazione nell’anagrafica della scheda cliente/fornitore.
  3. DICHIARAZIONE / DIRI / DATI CATASTALI: aggiunta la possibilità di indicare i riferimenti catastali nella dichiarazione.
  4. PREVENTIVI / STAMPA / LINEA DI SEPARAZIONE TRA LE VOCI: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare una linea di separazione tra le voci del preventivo.
  5. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / STAMPA / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare quali voci di manodopera includere nella stampa.
  6. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / STAMPA / GIORNATE FESTIVE: aggiunta nella stampa riepilogo manodopera una nuova opzione che permette di evidenziare le giornate di sabato e domenica.
  7. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / AGGIUNGI DA ARCHIVI / SFOGLIA MAGAZZINO / AGGIUNGI VOCE: ora è possibile creare una nuova voce di magazzino direttamente dalla ricerca delle voci senza dover uscire dal cantiere.
  8. INTERVENTI / PARAMETRI / MANTIENI STESSO CODICE MANUTENZIONE: aggiunta una nuova opzione che permette di mantenere lo stesso codice manutenzione-assistenza dopo il rinnovo di una scheda. In questo caso il codice della vecchia scheda viene rinominato con l’aggiunta dell’anno/mese di inizio scadenza.
  9. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / VISUALIZZA NOTIFICA SDI: aggiunta la possibilità di visualizzare un file XML contenente una notifica inviata dal sistema di interscambio.
  10. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / ALLEGATI: aggiunta la possibilità di visualizzare / salvare gli eventuali allegati contenuti all’interno di una fattura elettronica.
  11. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA RICEVUTA \ SALVATAGGIO FILE ORIGINALE: ora, dopo l’importazione di una fattura ricevuta, viene automaticamente salvato all’interno del programma il file XML originale della fattura.
  12. FATTURE / FATTURA RICEVUTA / STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare una fattura ricevuta.
  13. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / STATO: ora nell’esportazione delle fatture emesse è stata aggiunta la colonna Amministratore.

DALLA VERSIONE 11.10f ALLA 11.10g

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / COPIA: corretto un malfunzionamento del programma che non effettuava la copia degli allegati nella duplicazione di una dichiarazione di rispondenza.

DALLA VERSIONE 11.10e ALLA 11.10f

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / IMPORTA FATTURA RICEVUTA: potenziata la funzione di caricamento delle fatture elettroniche ricevute.

DALLA VERSIONE 11.10d ALLA 11.10e

  1. FATTURE / MAGAZZINO / CODICI A BARRE / COD39: aggiunta la possibilità di gestire i codici a barre formato COD39. Nelle versioni precedenti venivano gestiti solo i codici EAN13.

DALLA VERSIONE 11.10c ALLA 11.10d

  1. LISTINI / VOCI DOTAZIONI / ELENCO / DESCRIZIONI SINTETICA ED ESTESA: aggiunta la visualizzazione delle descrizioni sintetica ed estesa nell’elenco delle voci dotazioni. Questa modifica permette di avere una maggiore leggibilità delle voci aventi descrizioni molto lunghe.
  2. FATTURE / DOCUMENTI / SCHEDA ANAGRAFICA / MODIFICA: aggiunta la possibilità di accedere alla scheda anagrafica collegata al documento dall’interno del documento stesso (DDT, fatture o ordini). Questa novità permette di visualizzare e/o modificare i dati di un cliente/fornitore senza dover uscire dal documento.

DALLA VERSIONE 11.10b ALLA 11.10c

  1. FATTURE / REGISTRO IVA ACQUISTI / DATI REGISTRAZIONE: aggiunti il numero e la data di registrazione del documento nel registro iva acquisti.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / ARTICOLI / ARTICOLI SOTTO SCORTA / CREA MOVIMENTO DI RIPRISTINO: aggiunta una nuova funzione che permette di ripristinare gli articoli sotto scorta creando un nuovo movimento.

DALLA VERSIONE 11.10a ALLA 11.10b

  1. GENERALE / ANAGRAFICHE / CAP / STRADARIO / RICERCA / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero sullo stradario presente nell’archivio CAP.
  2. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere uno schema all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.
  3. DICHIARAZIONE / PLANIMETRIE / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una planimetria all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.
  4. ATTIVAZIONE GAS / SCHEMA DISTRIBUTIVO / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere uno schema all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.
  5. ATTIVAZIONE GAS / PLANIMETRIE / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una planimetria all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.
  6. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / ESPORTA DATI / ELENCO: aggiunta una nuova opzione che premette di esportare l’elenco completo dei cantieri o dei soli selezionati.

DALLA VERSIONE 11.10 ALLA 11.10a

  1. DICHIARAZIONE / STAMPA: corretto un errore che in alcuni casi poteva causare la fuoriuscita dal programma.

DALLA VERSIONE 11.00f ALLA 11.10

  1. GENERALE / DATI AZIENDA / BANCHE: aggiunta la possibilità di inserire una quarta banca/conto corrente.
  2. LISTINI / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI: da questa versione è possibile associare un’immagine ad ogni singola voce dei listini Materiali e Dotazioni. In alternativa è possibile associare anche un link ad un indirizzo internet contenente l’immagine. Queste immagini e link potranno poi essere utilizzati nel modulo Preventivi.
  3. LISTINI / ETICHETTE QUADRI / ANTEPRIMA: ora, in fase di inserimento delle diciture delle etichette, viene visualizzata immediatamente l’anteprima dell’etichetta per verificare lo spazio occupato e decidere di conseguenza la grandezza e il tipo di carattere da utilizzare.
  4. LISTINI / ETICHETTE QUADRI / RIGHE MULTIPLE: aggiunta la possibilità di creare etichette che occupano più righe, come ad esempio quelle utilizzate per un comando scenari.
  5. LISTINI / ETICHETTE QUADRI / STAMPA / ORIENTAMENTO: aggiunta la possibilità di decidere l’orientamento del foglio di stampa delle etichette.
  6. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / RICERCA: aumentata notevolmente la velocità di ricerca degli incassi-pagamenti nel caso in cui venga effettuata per periodo.
  7. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI / PERCORSO: ora viene memorizzato l’ultimo percorso utilizzato per importare un documento esterno. Questo evita di dover ricercare ogni volta il percorso nel caso di caricamento di diversi documenti.
  8. PREVENTIVI / PARAMETRI / VISUALIZZA IL PREZZO DI LISTINO: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare il prezzo di listino di fianco al prezzo di costo e di vendita delle voci di un preventivo. In questo modo sarà possibile effettuare un confronto immediato sui prezzi utilizzati nel documento.
  9. PREVENTIVI / PREVENTIVO / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / IMMAGINI: da questa versione è possibile associare un’immagine ad ogni singola voce del preventivo. In alternativa è possibile associare anche un link ad un indirizzo internet contenente l’immagine. Il link dell’immagine potrebbe risultare utile nel caso in cui si voglia creare un file PDF senza le immagini ma con un link direttamente cliccabile dal cliente.
  10. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / TITOLI LIVELLI / CENTRA NELLA PAGINA: aggiunta un’opzione che permette di stampare il titolo del livello centrato rispetto alla pagina; nelle versioni precedenti il titolo veniva sempre centrato all’interno della colonna descrizione.
  11. PREVENTIVI / ESPORTA PREVENTIVO / FORZA FORMATTAZIONE A4: aggiunta una nuova opzione che permette di forzare l’esportazione di un preventivo in Excel o Openoffice in una versione ridotta per permettere la stampa dello stesso in un formato A4.
  12. CANTIERI / CANTIERE / SCHEDA DATI GENERALI / ORDINE DI LAVORO: aggiunto uno spazio dove è possibile inserire i dati dell’ordine di lavoro. Questi dati potranno poi essere eventualmente portati all’interno di una fattura.
  13. CANTIERI / PARAMETRI / VISUALIZZA I DATI GENERALI DEL CANTIERE: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare i dati generali del cantiere durante lo scorrimento dei cantieri nella lista.
  14. CANTIERI / ELENCO CANTIERI /AVVISI: aggiunta un nuovo comando “Avvisi” che permette di visualizzare tutti gli avvisi dell’agenda collegati al cantiere selezionato.
  15. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / STAMPA / DESCRIZIONE GIORNATA: aggiunta un’opzione che permette di stampare la descrizione della giornata nel caso di stampa della manodopera con riepilogo per data.
  16. FATTURE / DDT RICEVUTI / DDT / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare un DDT emesso in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo)
  17. FATTURE / ORDINI / ORDINE / DATA DI CONSEGNA: aggiunta la possibilità di memorizzare nell’ordine la data di consegna prevista.
  18. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / MOVIMENTO / VOCI / SELEZIONE / CANCELLAZIONE: aggiunta la possibilità di cancellare le voci selezionate di un movimento di magazzino.

DALLA VERSIONE 11.00e ALLA 11.00f

  1. RUBRICA / IMPORTA DATI / DA CLIENTI: aggiunta la possibilità di importare in rubrica un’anagrafica del modulo Clienti.
  2. CLIENTI / COPIA / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco delle anagrafiche.
  3. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / APERTI: aggiunta la possibilità di filtrare tutte le schede interventi e manutenzioni-assistenze aperte .
  4. FATTURE / FATTURA EMESSA / RITENUTA D’ACCONTO: ora è possibile calcolare la ritenuta d’acconto sul 20% dell’imponibile.

DALLA VERSIONE 11.00d ALLA 11.00e

  1. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / DATA DI INSTALLAZIONE: ora nell’elenco degli apparecchi-macchine viene visualizzata anche la colonna Data di installazione.
  2. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / ESPORTA DATI / DATA DI INSTALLAZIONE: ora nell’esportazione degli apparecchi-macchine è stata aggiunta la colonna Data di installazione.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA / SPEDITA / A MANO: ora nel tipo spedizione della fattura è possibile indicare se il documento è stata consegnato a mano.

DALLA VERSIONE 11.00c ALLA 11.00d

  1. PREVENTIVI / EPU / VERIFICA PREZZI / SELEZIONA VOCI SENZA VARIAZIONI %: aggiunte una nuovo comando che permette di selezionare in EPU tutte le voci che non hanno variazione % nel prezzo.
  2. CANTIERI / AGGIUNGI DA CANTIERI ANDROID / ELENCO GIORNATE / ESPORTA DATI / CANTIERE: ora nell’esportazione delle giornate è stata aggiunta la colonna Cantiere.
  3. INTERVENTI/ AGGIUNGI DA CANTIERI ANDROID / ELENCO GIORNATE / ESPORTA DATI / CANTIERE: ora nell’esportazione delle giornate è stata aggiunta la colonna Cantiere.

DALLA VERSIONE 11.00b ALLA 11.00c

  1. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / SELEZIONATE / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere tutte le dichiarazioni selezionate dalla posizione corrente a un gruppo/utente prescelto.
  2. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco delle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 11.00a ALLA 11.00b

  1. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / IMPORTO: ora nella colonna importo dell’elenco preventivi viene visualizzato l’importo finale forzato nel caso in cui sia stato impostato nei parametri di stampa.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / CATEGORIE MAGAZZINO / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nelle categorie magazzino.

DALLA VERSIONE 11.00 ALLA 11.00a

  1. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CONFERMA E RINNOVA / COPIA MATERIALI-MANODOPERA: in caso di archiviazione della scheda, aggiunta nei parametri di conferma una nuova opzione che permette di decidere se copiare i materiali e/o manodopera della manutenzione-assistenza.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / STATO: ora nell’esportazione delle fatture emesse è stata aggiunta la colonna Stato fattura.

DALLA VERSIONE 10.70c ALLA 11.00

  1. GENERALE / OTTIMIZZAZIONE GESTIONE MODULI: eseguita una ristrutturazione generale di tutti i moduli del programma. Dalla versione 11.00 viene sempre mantenuto un pannello generale che evita l’entrata e l’uscita tra i vari moduli e la dispersione di risorse presente nelle versioni precedenti.
  2. DICHIARAZIONE / DATI PROPRIETARIO: raddoppiato lo spazio utilizzabile per l’inserimento dei dati del proprietario.
  3. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI: aggiunta la possibilità di compilare l’allegato Relazione con tipologia dei materiali nelle dichiarazioni DIRI.
  4. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEMA UNIFILARE – SCHEMA DISTRIBUTIVO: aggiunta la possibilità di compilare l’allegato Schema unifilare per gli impianti elettrici e Schema distributivo per gli impianti idraulici nelle dichiarazioni DIRI.
  5. DICHIARAZIONE / STAMPE / ANTEPRIMA / PDF / SALVA E INVIA / ARCHIVIO INDIRIZZI PEC DEI COMUNI: aggiunta la possibilità di gestire un archivio degli indirizzi PEC dei comuni a cui inviare le dichiarazioni.
  6. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / STAMPA / OPZIONI / STAMPA TITOLO GRUPPO: aggiunta una nuova opzione in stampa elenco cantieri che permette di decidere se stampare il titolo del gruppo di appartenenza.
  7. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA DATI / DA FATTURA ELETTRONICA: aggiunta la possibilità di importare una fattura elettronica all’interno delle fatture ricevute.
  8. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA / PER PERIODO: aggiunta la possibilità di stampare l’elenco delle fatture emesse riferite all’anno selezionato o ad un periodo trasversale a più anni.
  9. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / PER PERIODO: aggiunta la possibilità di esportare l’elenco delle fatture emesse riferite all’anno selezionato o ad un periodo trasversale a più anni.
  10. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / MOVIMENTAZIONE / MODIFICA: aggiunta la possibilità di modificare la quantità e/o il prezzo di una voce direttamente dalla movimentazione dell’articolo.
  11. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / STAMPA / METODO DI CALCOLO: aggiunta la possibilità di stampare l’inventario utilizzando il prezzo di vendita degli articoli.
  12. FATTURE / PARAMETRI / PRE-BOLLA IN DESTINAZIONE MATERIALI DDT: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se impostare il parametro PRE-BOLLA sulle giornate di Cantiere create dalla destinazione materiali DDT.
  13. FATTURE / MAGAZZINO / ARTICOLI / ARTICOLI SOTTO SCORTA / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di visualizzare gli articoli sotto scorta di tutto il magazzino o delle sole categorie selezionate.

DALLA VERSIONE 10.70b ALLA 10.70c

  1. PREVENTIVI / STAMPA / MODELLO PAGINA INIZIALE E FINALE / MODIFICA: aggiunta la possibilità di modificare le pagine modello esistenti aggiornandole con la pagina correntemente visualizzata.
  2. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / STAMPA / OPZIONI / COSTO / MATERIALI E-O MANODOPERA: aggiunta una nuova opzione in stampa elenco cantieri che permette di decidere se stampare il costo dei soli materiali o della sola manodopera.
  3. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / AGGIORNA VOCI: aggiunta la possibilità di aggiornare sulle voci selezionate i valori Descrizione e Descrizione alternativa con quelli presenti nella tabella manodopera generale.
  4. CANTIERI / STAMPA / MODELLO PAGINA INIZIALE E FINALE / MODIFICA: aggiunta la possibilità di modificare le pagine modello esistenti aggiornandole con la pagina correntemente visualizzata.

DALLA VERSIONE 10.70a ALLA 10.70b

  1. CLIENTI / PRIMA NOTA / STAMPA: aggiunta la possibilità di effettuare una stampa parziale della prima nota indicando quali causali utilizzare. Questa opzione potrebbe risultare utile, ad esempio, nel caso si voglia effettuare una stampa per il commercialista.
  2. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DA CARTELLA: aggiunta la possibilità di importare i DDT ricevuti dei grossisti di materiale elettrico/idraulico, oltre che da un singolo file, da tutti i files presenti in una cartella.

DALLA VERSIONE 10.70 ALLA 10.70a

  1. LISTINI / LISTINI MATERIALI / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare un listino in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  2. PREVENTIVI / COPIA PREVENTIVO / ELENCO / DATA E IMPORTI: ora nell’elenco dei preventivi vengono visualizzate anche le colonne Data, Importo e Costo.

DALLA VERSIONE 10.60g ALLA 10.70

  1. RUBRICA: potenziata la gestione della rubrica. Ora è possibile accedervi dal menù principale, sono stati aggiunti i dati dell’indirizzo ed è possibile esportare i dati in formato utilizzabile da programmi quali Microsoft Outlook. E’ inoltre possibile creare una scheda anagrafica del modulo Clienti partendo da una scheda della rubrica.
  2. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / VALUTA / DICITURA E POSIZIONE: ora è possibile indicare nei parametri generali quale dicitura utilizzare per la valuta e se posizionarla a destra o a sinistra della cifra (questi parametri sono utilizzabili all’interno dei formati di stampa del modulo Fatture).
  3. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / INTESTAZIONE INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE: aggiunta la possibilità di portare le intestazione degli Interventi e Manutenzioni-Assistenze (Codice identificativo, Descrizione, Committente) sul dispositivo android e creare in questo modo automaticamente i cantieri F14.
  4. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / MANODOPERA / NON ESPORTARE IL PREZZO aggiunta la possibilità di escludere l’esportazione del prezzo della manodopera in FLASH14.
  5. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / INCLUDI ANNOTAZIONI FATTURE: aggiunta un’opzione che permette di aggiungere le annotazioni delle fatture nelle note delle scadenze.
  6. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / INCLUDI BANCA D’APPOGGIO: aggiunta un’opzione che permette di aggiungere la banca d’appoggio delle fatture nelle note delle scadenze.
  7. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / SOLO RI.BA: aggiunta un’opzione che permette di selezionare solo le scadenze RI.BA.
  8. CLIENTI / ELENCO CLIENTI / ESPORTA DATI / ASCII DELIMITATO (TAB): ora è’ possibile esportare l’elenco dei clienti selezionati in formato ASCII DELIMITATO (Tab). Questo formato può essere utilizzato per importare i dati dei clienti in programmi quali Microsoft Outlook.
  9. CLIENTI / PARAMETRI / VISUALIZZA TELEFONO O CELLULARE: aggiunta un’opzione che permette di decidere se visualizzare nell’elenco dei clienti il Telefono o il Cellulare.
  10. PREVENTIVI / PREVENTIVO / VOCI MATERIALI E DOTAZIONI / NOTE: ora è possibile aggiungere delle note in ogni singola voce del preventivo per differenziare voci aventi lo stesso codice interno.
  11. PREVENTIVI / STAMPA / MODELLO PAGINA INIZIALE E FINALE / SELEZIONATA: ora è possibile indicare quale pagina modello iniziale e finale impostare quando si crea un nuovo preventivo.
  12. PREVENTIVI / PREVENTIVO / IMPORTA DATI / DA DDT E FATTURE RICEVUTE: ora è possibile portare i materiali di un DDT o fattura ricevuta nel preventivo.
  13. PREVENTIVI / STAMPA / STAMPA PERSONALIZZATA: aggiunta la possibilità di aggiungere la colonna nella stampa personalizzata di un preventivo.
  14. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / PAGINA FINALE / SEPARATA DAL RIEPILOGO: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare le note della pagina finale separate dal riepilogo.
  15. CANTIERI / CANTIERE / ELENCO GIORNATE / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare le giornate di un cantiere per effettuare una cancellazione multipla delle stesse.
  16. CANTIERI / CANTIERE / STAMPA / SOLO LE GIORNATE SELEZIONTE: aggiunta la possibilità di stampare solo le giornate selezionate di un cantiere.
  17. CANTIERI / STAMPA / STAMPA PERSONALIZZATA: aggiunta la possibilità di aggiungere le colonne e nella stampa personalizzata di un cantiere.
  18. FATTURE / FATTURE E DDT / VOCI DOCUMENTO / NON CALCOLARE IN MAGAZZINO: ora è possibile escludere delle voci del documento dalla movimentazione in magazzino, decidere cioè quali voci movimentare.
  19. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / ECO-CONTRIBUTO RAEE: ora è possibile indicare l’importo dell”eco-contributo raee nelle voci di magazzino.
  20. FATTURE / DOCUMENTI / VOCE DOCUMENTO / LISTINO: aggiunta la possibilità di visualizzare e modificare i prezzi di un materiale dei listini direttamente dall’interno di una voce del documento (DDT, fatture o ordini).
  21. FATTURE / FATTURA EMESSA E RICEVUTA / IMPORTA DATI / DA INTERVENTO: ora è possibile portare un intervento in una fattura emessa o ricevuta.
  22. FATTURE / DOCUMENTI / NOTE SCHEDA ANAGRAFICA: aggiunta la possibilità di visualizzare le note della scheda anagrafica dall’interno di un documento (DDT, fatture o ordini).
  23. FATTURE / ELENCO ORDINI / NOTE: ora nella lista degli ordini vengono visualizzate le annotazioni.
  24. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / FILTRO / PREZZO DI COSTO E VENDITA: aggiunta la possibilità di selezionare le voci di magazzino per prezzo di costo e vendita.
  25. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / STAMPA / CODICI A BARRE / FORMATO DI STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare, vicino ai codici a barre delle voci di magazzino, l’articolo della voce.
  26. DICHIARAZIONE / TABELLA / RESPONSABILI TECNICI-PROFESSIONISTI DI USO FREQUENTE: ora all’interno delle dichiarazioni è possibile gestire una tabella dei responsabili tecnici-professionisti di uso frequente.
  27. DICHIARAZIONE / DIRI / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco delle dichiarazioni di rispondenza.
  28. APP FLASH14 – 7.5 / CANTIERI / RICERCA: aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca sull’elenco dei cantieri.

DALLA VERSIONE 10.60f ALLA 10.60g

  1. GENERALE / RIPRISTINO ARCHIVI / DICHIARAZIONI DI RISPONDENZA: in alcuni casi poteva verificarsi un malfunzionamento nel ripristino dei dati delle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 10.60e ALLA 10.60f

  1. GENERALE / CREAZIONE DOCUMENTI PDF: corretto un problema di orientamento nella creazione dei documenti PDF verificatosi dopo l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / ESPORTA DATI / MARCA: ora nell’esportazione dell’ inventario è stata aggiunta la colonna .

DALLA VERSIONE 10.60d ALLA 10.60e

  1. CLIENTI / RIBA / ESPORTA FILE CBI: aggiunta la possibilità di creare un file CBI con la distinta delle RIBA, da utilizzare per i servizi di Home Banking.
  2. FATTURE / ELENCO DDT EMESSI / INVIA PER EMAIL: aggiunta un’opzione che permette di inviare il DDT per email direttamente dall’elenco DDT, senza dover entrare obbligatoriamente nell”anteprima di stampa.

DALLA VERSIONE 10.60c ALLA 10.60d

  1. FATTURE / ELENCO FATTURE EMESSE / INVIA PER EMAIL: aggiunta la possibilità di visualizzare/selezionare il formato di stampa prima di inviare la fattura.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / BOZZE / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una fattura all’interno della lista delle bozze di fattura.
  3. FATTURE / ELENCO DDT EMESSI / STAMPA / CAUSALE: aggiunta la stampa della causale nella lista dei DDT emessi.
  4. FATTURE / MAGAZZINO / STAMPA / CATEGORIE MAGAZZINO: aggiunta la stampa dell’elenco delle categorie di magazzino.

DALLA VERSIONE 10.60b ALLA 10.60c

  1. GENERALE / LISTINI MATERIALI / RICERCA SEQUENZIALE: aumentata la velocità della ricerca sequenziale nell’archivio listini materiali di oltre il 200%.
  2. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO / FILTRA: aggiunta la possibilità di filtrare i preventivi da ricercare inserendo una parola di ricerca: in questo modo è possibile velocizzare notevolmente la ricerca nel caso sia presente un archivio preventivi sostanzioso.
  3. CANTIERI / GIORNATE / COPIA GIORNATA DA ALTRO CANTIERE / FILTRA: aggiunta la possibilità di filtrare i cantieri da ricercare inserendo una parola di ricerca: in questo modo è possibile velocizzare notevolmente la ricerca nel caso sia presente un archivio cantieri sostanzioso.
  4. FATTURE / DT E FATTURE / DATA DI INIZIO TRASPORTO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare la data del documento nella data di inizio trasporto.
  5. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / IMPORTA DATI / DA DDT EMESSO: ora è possibile portare i materiali di una ddt emesso in una fattura ricevuta.
  6. FATTURE / FATTURE / VOCI DOCUMENTO / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI: aggiunta la possibilità di azzerare le quantità delle voci selezionate.

DALLA VERSIONE 10.60a ALLA 10.60b

  1. GENERALE / MODIFICA COMMESSA: ora nel programma è possibile modificare i dati di una commessa non solo dall’interno del modulo Clienti ma da qualsiasi modulo nell’opzione.
  2. LISTINI / LISTINI DOTAZIONI / VARIAZIONE AUTOMATICA SELEZIONATI / SOSTITUISCI ARTICOLO IN ANALISI PREZZI: aggiunta la possibilità di sostituire un articolo nelle analisi prezzi di tutte le voci selezionate.
  3. PREVENTIVI / PREVENTIVO / ELENCO VOCI / TOTALE COSTO: aggiunta la visualizzazione del costo totale del preventivo in fondo all’elenco delle voci.

DALLA VERSIONE 10.60 ALLA 10.60a

  1. PREVENTIVI / PREVENTIVO / ELENCO VOCI / SELEZIONE / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare le voci selezionate di un preventivo all’interno della stessa lista.
  2. CANTIERI / VISUALIZZA GIORNATE / COMMITTENTE: aggiunta la visualizzazione del committente nell’elenco trasversale delle giornate di cantiere.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA / TOTALE: aggiunto l’importo totale nella stampa dell’elenco fatture emesse.

DALLA VERSIONE 10.50a ALLA 10.60

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / RUBRICA TELEFONICA: aggiunta la possibilità di esportare la rubrica telefonica dell’agenda in Flash14.
  2. GENERALE / IMPORTAZIONE DATI DA APP FLASH14 / DA CARTELLA SU COMPUTER / INCLUDI LE SOTTOCARTELLE: aggiunta una nuova opzione che permette di importare i dati Flash14 di tutte le sottocartelle di una cartella presente sul computer.
  3. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / MARGINE %: aggiunta la colonna nell’elenco dei cantieri che permette di visualizzare immediatamente il margine in %.
  4. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / DATA: aggiunta la possibilità di impostare la data della nuova fattura.
  5. INTERVENTI / ELENCO APPUNTAMENTI / CANCELLA SELEZIONATI: ora è possibile cancellare un gruppo di appuntamenti selezionati (non più uno sola alla volta).
  6. INTERVENTI / PARAMETRI / ELIMINA APPUNTAMENTI SCHEDE ARCHIVIATE: aggiunta una nuova opzione che permette di eliminare in automatico gli appuntamenti delle schede interventi / manutenzioni-assistenze archiviate.
  7. FATTURE / VOCI MAGAZZINO / CODICI ALTERNATIVI: aggiunta la gestione di 3 codici alternativi al codice interno di una voce di magazzino. In questo modo sarà possibile indicare ad esempio i codici dei fornitori che non corrispondono al codice interno per facilitare la ricerca dei materiali.
  8. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA D’ACCONTO: aggiunta la possibilità di gestire le fatture in acconto: con una nuova opzione è possibile indicare che la fattura è in acconto, successivamente sarà possibile richiamare queste fatture nelle fatture di saldo con un nuovo comando.
  9. FATTURE / REGISTRI FATTURE EMESSE E IVA ACQUISTI: aggiunta la possibilità di stampare i registri e contenenti il riassunto dell’IVA per aliquota.
  10. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA / SPEDITA / COME: ora è possibile indicare se la fattura è stata spedita per posta o per email.
  11. DICHIARAZIONE / DIRI / PAGINA D’ INTESTAZIONE: aggiunta la possibilità di stampare la pagina d’intestazione nelle dichiarazioni DIRI.
  12. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / PLANIMETRIE: aggiunta la possibilità di gestire le Planimetrie nelle dichiarazioni DIRI.
  13. PLANIMETRIE / SIMBOLI IDRAULICI E ANTINTRUSIONE: aggiunti nuovi simboli idraulici e antiuntrusione.
  14. APP FLASH14 – 7.4 / CONDIVISIONE DATI / DROPBOX: da questa versione è possibile utilizzare dropbox per condividere i dati con Flash99, effettuare un salvataggio dei dati o salvare i singoli cantieri, ordini e liste materiali.
  15. APP FLASH14 – 7.4 / GESTIONE RUBRICA: dalla versione FLASH14 7.3 è possibile visualizzare la rubrica contenuta nel modulo Agenda di Flash99.
  16. APP FLASH14 – 7.4 / CLIENTI E RUBRICA: aggiunto nella scheda cliente e nella scheda rubrica la possibilità di inviare messaggi sms e Whatsapp direttamente dai numeri telefonici.

DALLA VERSIONE 10.50 ALLA 10.50a

  1. GENERALE / MENU’ GENERALE / TASTI VELOCI: aggiunta la possibilità di entrare all’interno di un modulo premendo una lettera della tastiera, evitando in questo modo l’utilizzo forzato del mouse.
  2. FATTURE / VOCI MAGAZZINO / RICERCA NEI DOCUMENTI / CANTIERI: aggiunta un’opzione che permette di ricercare le voci selezionate nei cantieri.

DALLA VERSIONE 10.40c ALLA 10.50

  1. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI: ora è possibile compilare gli allegati Schema unifilare, Scheda dotazioni/ubicazioni e Planimetrie anche nel caso di dichiarazione con progetto.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI: aggiunti nella dichiarazione DIRI gli allegati per gli impianti Elettrici, Antenna, Antifurto/Antincendio, GAS, Idrico/Sanitario.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / VERIFICA PROTEZIONI: ora è possibile compilare la pagina Verifica coordinamento protezioni (con la misura della resistenza di terra) anche nel caso di dichiarazione con progetto.
  4. CLIENTI / PRIMA NOTA / ELENCO MOVIMENTI / : aggiunta la visualizzazione del codice bilancio nell’elenco dei movimenti di prima nota.
  5. PREVENTIVI / SITUAZIONE CONTABILE / OPZIONI / STAMPA NELLA PAGINA FINALE: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare gli acconti nella pagina finale del preventivo.
  6. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / ESPORTA DATI / PER DATA: ora è possibile decidere se esportare tutte le giornate di un cantiere o solo quelle di un periodo desiderato.
  7. INTERVENTI / ELENCO MANUTENZIONI-ASSISTENZE / CREA FATTURA: ora nella fattura generata da una manutenzione vengono aggiunti, se presenti, i dati dell’apparecchiatura.
  8. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURA / SPEDITA: aggiunta una nuova opzione che permette di indicare che la fattura è stata già spedita. Nell’elenco delle fatture verrà poi visualizzata questa opzione in modo da riconoscere immediatamente le fatture ancora non inviate.
  9. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / STAMPA / CODICI A BARRE / FORMATO DI STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare, vicino ai codici a barre delle voci di magazzino, i prezzi degli articoli.
  10. PLANIMETRIE / SIMBOLI / RAGGRUPPAMENTI / STRUTTURA: da questa versione è possibile creare cartelle di contenenti simboli senza limiti di sottocartelle. Sarà così possibile strutturare l’elenco dei simboli a proprio piacimento per una ottimizzazione della loro ricerca nell’archivio.
  11. PLANIMETRIE / SIMBOLI / DIMENSIONI / SALVATAGGIO: ora è possibile salvare la percentuale di ridimensionamento di ogni singolo simbolo nell’elenco simboli presenti in archivio.
  12. PLANIMETRIE / SIMBOLI UTENTE / DISEGNO / COPIA OGGETTO: aggiunta la possibilità di copiare un oggetto (linee, cerchi, etc.) in fase di disegno di un simbolo personalizzato.
  13. PLANIMETRIE / SIMBOLI UTENTE / DISEGNO / CROCE ALLINEAMENTO: ora, in fase di disegno del simbolo, vengono visualizzate 2 linee che seguono il mouse per facilitare l’allineamento degli oggetti inseriti.

DALLA VERSIONE 10.40b ALLA 10.40c

  1. CANTIERI / VISUALIZZA ELENCO / AGGIORNA VOCI / RISPETTO AI DDT-FATTURE RICEVUTI: aggiunta la possibilità di aggiornare i prezzi di costo delle voci presenti nel cantiere con l’ultimo prezzo utilizzato nei DDT-Fatture ricevuti.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / PREZZO DI COSTO DA PREZZO DI VENDITA: aggiunta una nuova opzione che permette di ottenere un prezzo di costo applicando una percentuale di sconto sul prezzo di vendita.

DALLA VERSIONE 10.40a ALLA 10.40b

  1. CLIENTI / RIBA / ELABORAZIONE / CLIENTE SELEZIONATO: aggiunta una nuova ‘opzione che permette di elaborare l’elenco delle RIBA di tutte le anagrafiche o del cliente selezionato.
  2. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / VARIAZIONI AUTOMATICHE SELEZIONATI: aggiunta la possibilità di impostare il  valore sulle voci materiali selezionate.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / RICERCA: aggiunta la possibilità di ricercare una fattura per Causale, Variazioni e Annotazioni.

DALLA VERSIONE 10.40 ALLA 10.40a

  1. GENERALE / STAMPA / ANTEPRIMA / CREA DOCUMENTO PDF / FORMATO PDF-A: a partire da questa versione è possibile produrre documenti PDF/A. Il PDF/A (pdf for archiving) è un formato autorizzato in Italia per tutti gli atti per i quali sussiste l’obbligo di conservazione o deposito. Molti enti richiedono le dichiarazioni in questo formato.
  2. INTERVENTI / ELENCO MANUTENZIONI-ASSISTENZE / TABELLA TIPO MANUTENZIONI-ASSISTENZE: aggiunta la possibilità di gestire la tabella Tipo manutenzioni/assistenze al di fuori delle schede manutenzioni.
  3. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / STAMPA / METODO DI CALCOLO: aggiunta la possibilità di stampare l’inventario utilizzando il prezzo dell’ultimo DDT o Fattura ricevuta.

DALLA VERSIONE 10.30d ALLA 10.40

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / CLIENTI-FORNITORI / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare tutti i clienti o tutti i fornitori da esportare in FLASH14.
  2. CLIENTI / SCHEDA ANAGRAFICA / E-MAIL AMMINISTRAZIONE: aggiunta nella scheda anagrafica la gestione di una e-mail amministrazione diversa dall’e-mail generale. Questa e-mail viene ora utilizzata per l’invio ad esempio di fatture o preventivi.
  3. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare una scadenza di incasso o pagamento per n volte con una frequenza prestabilita. Questa funzione può risultare utile quando si desidera creare più rate aventi lo stesso importo e una scadenza ricorrente (mensile, annuale, etc.).
  4. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / TITOLI LIVELLI / RIEPILOGO SULLA PAGINA FINALE: aggiunta un’opzione che permette di decidere fino a quale sottolivello stampare nel riepilogo della pagina finale.
  5. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / DESCRIZIONE ALTERNATIVA: aggiunta nella tabella manodopera la possibilità di indicare una descrizione alternativa da utilizzare in stampa. In questo modo sarà ad esempio possibile indicare nella giornata il nome di un operaio (ROSSI QUINTO) ma stampare una descrizione alternativa (Manodopera specializzata).
  6. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / VOCI MANODOPERA / ORARI: ora è possibile scegliere se indicare la manodopera di una giornata come quantità oraria (come nelle versioni precedenti) o come orario di inizio e fine lavoro. Nel secondo caso la quantità viene calcolata automaticamente dal programma.
  7. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / VOCI MANODOPERA / NOTE: aggiunta la possibilità di inserire delle note su ogni singola registrazione di manodopera all’interno della giornata.
  8. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / ELENCO VOCI / AGGIUNGI MANODOPERA: aggiunta una nuova opzione che permette di aggiungere direttamente la manodopera all’interno di una giornata senza entrare nell’opzione Aggiungi da archivi.
  9. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID / SELEZIONE: ora è possibile selezionare e importare all’interno di un cantiere più cantieri android contemporaneamente.
  10. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID / ESPORTA ELENCO: aggiunta una nuova opzione che premette di esportare l’elenco dei cantieri android presenti nella lista.
  11. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / STAMPA / FORMATO / CONTABILE O PER TECNICO: ora è possibile definire per gli interventi e per le manutenzioni 2 formati di stampa diversi, da utilizzare ad esempio per la contabilità (completa di tutti i dati) o per un tecnico (con i soli dati del cliente e dell’apparecchiatura, con i dati da compilare manualmente).
  12. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / VISUALIZZA I MATERIALI UTILIZZATI: aggiunta una nuova opzione che per mette di visualizzare ed eventualmente esportare l’elenco dei materiali utilizzati in tutti gli interventi / manutenzioni assistenze filtrati.
  13. INTERVENTI / TABELLA MANODOPERA / DESCRIZIONE ALTERNATIVA: aggiunta nella tabella manodopera la possibilità di indicare una descrizione alternativa da utilizzare in stampa. In questo modo sarà ad esempio possibile indicare nella giornata il nome di un operaio (ROSSI QUINTO) ma stampare una descrizione alternativa (Manodopera specializzata).
  14. INTERVENTI / GIORNATA DI CANTIERE / VOCI MANODOPERA / ORARI: ora è possibile scegliere se indicare la manodopera di una giornata come quantità oraria (come nelle versioni precedenti) o come orario di inizio e fine lavoro. Nel secondo caso la quantità viene calcolata automaticamente dal programma.
  15. INTERVENTI / TABELLA MANODOPERA / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare il riepilogo della manodopera in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  16. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID / SELEZIONE: ora è possibile selezionare e importare all’interno di un cantiere più cantieri android contemporaneamente.
  17. INTERVENTI  / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID / ESPORTA ELENCO: aggiunta una nuova opzione che premette di esportare l’elenco dei cantieri android presenti nella lista.
  18. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / STAMPA / CODICI A BARRE / FORMATO DI STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare, vicino ai codici a barre delle voci di magazzino, i codici interni e le descrizioni  degli articoli.
  19. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare l’inventario a partire da una data prescelta.
  20. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTO: ora è possibile portare un intervento in un DDT ricevuto.
  21. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare nei movimenti di magazzino liste di materiali create sul dispositivo Android.
  22. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / NON STAMPARE LO SPAZIO FIRMA: aggiunta una nuova opzione che permette di eliminare lo spazio firma dalla stampa del documento.
  23. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / MARGINE DAL BORDO: aggiunta la possibilità di impostare un margine dal bordo nella stampa dei documenti esterni. Nelle precedenti versioni il programma espandeva automaticamente i documenti utilizzando tutto lo spazio disponibile.
  24. ATTIVAZIONE GAS / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / NON STAMPARE LO SPAZIO FIRMA: aggiunta una nuova opzione che permette di eliminare lo spazio firma dalla stampa del documento.
  25. ATTIVAZIONE GAS /  OPZIONI / MARGINE DAL BORDO: aggiunta la possibilità di impostare un margine dal bordo nella stampa dei documenti esterni. Nelle precedenti versioni il programma espandeva automaticamente i documenti utilizzando tutto lo spazio disponibile.
  26. APP FLASH14 – 7.2 / CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / VOCI MANODOPERA / ORARI: ora è possibile scegliere se indicare la manodopera di una giornata come quantità oraria (come nelle versioni precedenti) o come orario di inizio e fine lavoro. Nel secondo caso la quantità viene calcolata automaticamente dal programma.
  27. APP FLASH14 – 7.2 / GENERALE / SALVATAGGIO DATI / SU SCHEDA ESTERNA: aggiunta una nuova opzione che permette di effettuare un salvataggio dei dati sulla eventuale schedina SD esterna del dispositivo.

DALLA VERSIONE 10.30c ALLA 10.30d

  1. GENERALE / DATI AZIENDA / REGIME FISCALE: aggiunta nel regime fiscale la codifica.
  2. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DA FILE ESTERNO: aggiunta la possibilità di importare altri grossisti di materiale elettrico/idraulico.

DALLA VERSIONE 10.30b ALLA 10.30c

  1. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID: ora, quando si importa un cantiere android in in una scheda intervento / manutenzione-assistenza, vengono importate nelle note dei materiali e della manodopera le note presenti nella giornata android.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE: aggiunta la possibilità di creare un movimento di magazzino da un intervento o da una manutenzione-assistenza.

DALLA VERSIONE 10.30a ALLA 10.30b

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / INTESTAZIONE CANTIERI: aggiunta la possibilità di portare le intestazione dei cantieri (Codice identificativo, Descrizione, Committente) sul dispositivo android e creare in questo modo automaticamente i cantieri.
  2. LISTINI / VOCI MATERIALI / ELENCO / UM: aggiunta la colonna <unità di=”” misura=””> nell’elenco delle voci materiali dei listini.</unità>
  3. LISTINI / VOCI MATERIALI / ELENCO / FILTRO / UM: aggiunta la possibilità di filtrare le voci dei listini in base all’unità di misura.
  4. CLIENTI / CLIENTI / ELENCO / FILTRO / STATO ANAGRAFICA: aggiunta la possibilità di filtrare i clienti/fornitori in base al valore .
  5. INTERVENTI/ IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare e importare tutte le giornate cantieri presenti su un dispositivo android all’interno degli interventi/manutenzioni-assistenze presenti sul computer in un unico passaggio. Questo è reso possibile grazie al Codice identificativo presente sui cantieri android  ed evita di dover entrare nei singoli Interventi/manutenzioni-assistenze per importare i dati.
  6. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / FREQUENZA / QUADRIMESTRALE: aggiunta la possibilità di creare una scheda manutenzione-assistenza con frequenza quadrimestrale.
  7. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / MOVIMENTO / ORDINAMENTO / PER MARCA: aggiunta la possibilità di ordinare le righe di un movimento di magazzino per marca.
  8. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / MOVIMENTO / AGGIORNA VOCI / RISPETTO AL PREZZO MEDIO DDT-FATTURE RICEVUTE: aggiunta la possibilità, all’interno di ciascun movimento, di aggiornare i prezzi delle voci in base al prezzo medio dei DDT-FATTURE  ricevute di un periodo prescelto.
  9. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / ESPORTA DATI / CAUSALE: ora nell’esportazione delle fatture è stata aggiunta la colonna .
  10. CLIENTI / RIBA / ELABORAZIONE / PER DATA FATTURA: ora è possibile elaborare l’elenco delle RIBA sia per data fattura che per data scadenza.
  11. APP FLASH14 – 7.1 / ELENCO CANTIERI / PARAMETRI / DATA ULTIMA GIORNATA: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare nell’elenco cantieri la data dell’ultima giornata presente all’interno del singolo cantiere.
  12. APP FLASH14 – 7.1 / ELENCO CANTIERI / PARAMETRI / VISUALIZZA TOTALE GIORNATA: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare nell’elenco delle giornate il totale giornata.
  13. APP FLASH14 – 7.1 / ELENCO CANTIERI / PARAMETRI / CANCELLA CANTIERE SENZA GIORNATE: aggiunta una nuova opzione che permette di eliminare automaticamente i cantieri dopo la cancellazione dell’ultima giornata dall’opzione .

DALLA VERSIONE 10.30 ALLA 10.30a

  1. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare le singole pagine del documento. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento della pagina sia errata.
  2. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / INVIA PER EMAIL: aggiunta un’opzione che permette di inviare il preventivo per email direttamente dall’elenco preventivi, senza dover entrare obbligatoriamente nell”anteprima di stampa.
  3. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare le singole pagine del documento. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento della pagina sia errata.
  4. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / MATERIALI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una voce all’interno della lista materiali.
  5. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI / DA PREVENTIVO / DESCRIZIONE SINTETICA+ESTESA: aggiunta la possibilità di importare nella fattura la descrizione sintetica+estesa delle voci del preventivo.
  6. PLANIMETRIE / IMMAGINE / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare l’immagine di sottofondo della planimetria. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento dell’immagine sia errata.

DALLA VERSIONE 10.20e ALLA 10.30

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / NUOVO FORMATO 1.2: dal 01//01/2017 è entrato in vigore il formato della fattura elettronica versione 1.2; a partire da questa data non saranno più accettate dal sistema di interscambio le fatture aventi il vecchio formato 1.1. Il nuovo formato è utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione sia per la fatturazione elettronica tra privati.
  2. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / LISTINI / SELEZIONE PREZZO: aggiunta la possibilità di selezionare quale prezzo dei listini esportare in FLASH14: costo, vendita o nessuno.
  3. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / CLIENTI-FORNITORI / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare quali anagrafiche esportare in FLASH14.
  4. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / MAGAZZINO / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare quali categorie magazzino esportare in FLASH14.
  5. LISTINI / VOCI MATERIALI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una voce in ua posizione prescelta della lista materiali.
  6. CANTIERI / EPU/ ESPORTA DATI: ora è possibile esportare l’EPU di un cantiere in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  7. CANTIERI / PARAMETRI / NON VISUALIZZARE IL PREZZO DI COSTO: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se mostrare o meno il prezzo di costo a video.
  8. INTERVENTI / STAMPE / PERSONALIZZATE / VERTICALE + ORIZZONTALE: ora è possibile creare formati di stampa personalizzati non più solo su un foglio di lavoro orientato verticalmente ma anche orizzontalmente.
  9. DICHIARAZIONE / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / NOTE / STAMPA / SULLA STESSA PAGINA: aggiunta la possibilità di stampare le note aggiuntive dello schema dell’impianto realizzato sulla stessa pagina dello schema, con la possibilità di immettere anche un titolo delle note. Questa opzione risulta utile nel caso le note inserite siano brevi e si voglia evitare di stampare una pagina aggiuntiva.
  10. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / ORDINAMENTO / DISCENDENTE: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco delle dichiarazioni in modo discendente.
  11. APP FLASH14 – 7.0 / GESTIONE ORDINI: dalla versione FLASH14 7.0 è possibile creare ordini direttamente sul dispositivo android per poi portarli in FLASH99 o per spedirli email in formato PDF.

DALLA VERSIONE 10.20d ALLA 10.20e

  1. CANTIERI / GIORNATE / VAI AL DDT: ora è possibile, a partire dalla giornata creata automaticamente dal DDT emesso / ricevuto (opzione ), spostarsi velocemente con un solo clic al documento che ha generato la giornata.
  2. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / ELENCO / CITTA’: aggiunta la colonna <città> nell’elenco degli interventi e nell’elenco delle manutenzioni-assistenze.</città>
  3. APP FLASH14 – 6.4 / LISTINI / MAGAZZINO / DISPONIBILITA’: aggiunta la visualizzazione della disponibilità nell’elenco delle voci di magazzino.

DALLA VERSIONE 10.20c ALLA 10.20d

  1. GENERALE / FORMATI DI STAMPA / IMMAGINI / FORMATO / JPEG E PNG: ora nei formati di stampa è possibile caricare anche immagini in formato .JPEG e PNG.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER INAIL / MODELLO DI TRASMISSIONE: aggiornato il formato di stampa del modello INAIL 462-DE alla revisione 3.

DALLA VERSIONE 10.20b ALLA 10.20c

  1. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI FLASH 99 / FATTURE / EMESSE E RICEVUTE: aggiunto nell’elenco delle fatture emesse e ricevute la visualizzazione degli importi Imponibile e IVA.
  2. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / IMPORTA DATI / DA FATTURE RICEVUTE: ora è possibile portare i materiali di una fattura ricevuta in una scheda intervento/manutenzione-assistenza.
  3. APP FLASH14 – 6.2 / CANTIERI / ELENCO GIORNATE / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare un’intera giornata di un cantiere.

DALLA VERSIONE 10.20a ALLA 10.20b

  1. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI / IMPORTA DA APP FLASH14: ora è possibile importare nei documenti collegati esterni del modulo clienti le immagini presenti sui cantieri della app FLASH14.
  2. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / DOCUMENTI ESTERNI / IMPORTA DA APP FLASH14: ora è possibile importare nei documenti esterni del modulo interventi le immagini presenti sui cantieri della app FLASH14.
  3. CANTIERI / DOCUMENTI ESTERNI / IMPORTA DA APP FLASH14: ora è possibile importare nei documenti esterni del modulo cantieri le immagini presenti sui cantieri della app FLASH14.
  4. APP FLASH14 – 6.1 / CANTIERI / IMMAGINI: ora è possibile associare ad un cantiere immagini prelevate dalla fotocamera o da quelle già presenti sul dispositivo android. In questo modo sarà possibile documentare il proprio lavoro ed eventualmente portare le immagini sull’applicativo FLASH99.

DALLA VERSIONE 10.20 ALLA 10.20a

  1. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI: ora è possibile portare i materiali di un Intervento all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una dichiarazione.
  2. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA MANUTENZIONI-ASSISTENZE: ora è possibile portare i materiali di una manutenzione-assistenza all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una dichiarazione.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / TAVOLO DA DISEGNO / TITOLO: ora nel tavolo da disegno dello schema unifilare viene visualizzato come titolo il nome dello schema unifilare.

DALLA VERSIONE 10.10d ALLA 10.20

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / NON VISUALIZZARE IL PREZZO DEI LISTINI: aggiunta una nuova opzione che permette di nascondere, nella visualizzazione del materiale ricercato dall’opzione comandi veloci, il prezzo di listino. Questa opzione può risultare utile ad esempio nel caso si utilizzi il programma in negozio.
  2. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / FORZA L’UTILIZZO DI MICROSOFT OUTLOOK: aggiunta una nuova opzione che indica al programma di utilizzare Microsoft Outlook per l’invio delle e-mail anche se non impostato come programma predefinito.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / DICHIARAZIONE GENERICA IN BASE ALLA LEGGE 186/68: da questa versione è possibile creare una dichiarazione di conformità in base alla legge 186/68, una dichiarazione cioè di un impianto non ricadente nell’ambito di applicazione del DM 37/08.
  4. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO D’ANTENNA: ora è possibile disegnare lo schema d’antenna su un numero illimitato di pagine.
  5. DICHIARAZIONE / STAMPE / IMMAGINE D’INTESTAZIONE, TIMBRO E FIRMA / FORMATO / JPG: ora è possibile caricare anche immagini in formato .JPG (jpeg) (non più solo .BMP).
  6. CLIENTI / COMMESSE / MATERIALI UTILIZZATI: ora è possibile memorizzare nella commessa l’ elenco dei materiali utilizzati. E’ possibile inserirli manualmente o copiarli da preventivi e/o cantieri. Questa nuova possibilità può risultare utile nel caso in cui, nonostante si cancellino i documenti quali preventivi o cantieri, si voglia mantenere uno storico degli articoli utilizzati.
  7. CLIENTI / COMMESSE / COPIA: ora è possibile effettuare una copia di una commessa.
  8. CLIENTI / BILANCIO / SELEZIONE DOCUMENTI: aggiunta nella stampa del bilancio la possibilità di selezionare quali documenti includere tra DDT/Fatture emessi e ricevuti per il calcolo dello stesso
  9. PREVENTIVI / EPU / ORDINAMENTO / COME NEL PREVENTIVO: ora è possibile ordinare le voci dell’ EPU con la stessa sequenza in cui appaiono nel preventivo (questa opzione è attiva solo se non sono stati creati livelli all’interno del preventivo).
  10. FATTURE / FATTURE EMESSE / RITENUTA SULLE RISTRUTTURAZIONI / FORZA CALCOLO CON ALIQUOTA: aggiunta la possibilità di forzare il calcolo della ritenuta sulle ristrutturazioni in base all’ aliquota indicata. Questa funzionalità è stata aggiunta perché spesso le banche effettuano il calcolo della ritenuta non in base all’IVA indicata sulla fattura ma in base all’aliquota standard.
  11. FATTURE / PARAMETRI / OPZIONI GENERALI / GESTIONE PREZZI: aggiunta una opzione che permette, in fase di importazione dei DDT ricevuti in quelli emessi, di decidere se utilizzare per gli articoli il prezzo di vendita o il prezzo dei DDT ricevuti.
  12. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / MOVIMENTAZIONE / VAI AL DOCUMENTO: ora è possibile, a partire dalla movimentazione di un articolo di magazzino, spostarsi velocemente con un solo clic al documento che ha generato il movimento
  13. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / MOVIMENTAZIONE / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare la movimentazione di un articolo di magazzino in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  14. FATTURE / DDT RICEVUTI / DDT / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare un DDT ricevuto in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  15. FATTURE / CALCOLO IVA / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare la situazione IVA in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  16. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / STAMPA / MOVIMENTI PRE-BOLLA: aggiunta la possibilità di includere i movimenti PRE-BOLLA nella stampa dei movimenti di magazzino.
  17. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / VISUALIZZA MOVIMENTI / MOVIMENTI PRE-BOLLA: aggiunta la possibilità di includere i movimenti PRE-BOLLA nella visualizzazione dei movimenti di magazzino.
  18. FATTURE / ELENCO DDT EMESSI / STAMPA: aggiunta la possibilità di includere nella stampa del DDT i propri documenti collegati.
  19. FATTURE / DDT EMESSI / STAMPA / PER CLIENTE: ora è possibile stampare l’elenco dei DDT emessi effettuando una selezione per cliente oltre che per numero.
  20. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA / PER CLIENTE: ora è possibile stampare l’elenco delle fatture emesse effettuando una selezione per cliente oltre che per numero.
  21. PLANIMETRIE / SIMBOLI / COLORE: aggiunta la possibilità di attribuire dei colori ai simboli della planimetria. In questo modo sarà possibile attribuire significati diversi ai simboli come ad esempio evidenziare porzioni di impianto nuovo rispetto ad uno esistente.
  22. PLANIMETRIE / DISEGNO / OGGETTI / RIEMPIMENTO E COLORE: aggiunta la possibilità di attribuire agli oggetti quali rettangoli o cerchi un riempimento ed un colore.
  23. ANDROID / CLIENTI / COMMESSE / MATERIALI UTILIZZATI: ora all’interno della scheda cliente vengono visualizzate le commesse e i relativi materiali associati.

DALLA VERSIONE 10.10c ALLA 10.10d

  1. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / NOTE: aggiunta una colonna nell’elenco dei preventivi.
  2. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / NOTE: aggiunta una colonna nell’elenco dei cantieri.

DALLA VERSIONE 10.10b ALLA 10.10c

  1. CANTIERI / FORMATI DI STAMPA / SALVATAGGIO-RIPRISTINO: ora è possibile salvare / ripristinare un formato di stampa.
  2. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCI DOCUMENTO / IMPORTO RIGA: ora nei DDT emessi e ricevuti viene visualizzato l’importo per riga.

DALLA VERSIONE 10.10a ALLA 10.10b

  1. PREVENTIVI / EPU / COPIA VOCI / IN LISTINI DOTAZIONI: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del preventivo nell’archivio dei listini dotazioni.
  2. CANTIERI / EPU / COPIA VOCI / IN LISTINI DOTAZIONI: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del cantiere nell’archivio dei listini dotazioni.
  3. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DA FILE ESTERNO / CREA CARICO AUTOMATICO IN MAGAZZINO: aggiunta una nuova opzione che permette di impostare sui DDT importati il carico automatico in magazzino.
  4. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DA FILE ESTERNO / STATO INIZIALE DDT: aggiunta una nuova opzione che permette di impostare sui DDT importati lo stato iniziale del documento.

DALLA VERSIONE 10.10 ALLA 10.10a

  1. PREVENTIVI / EPU / COPIA VOCI / IN LISTINI MATERIALI: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del preventivo nell’archivio dei listini materiali.
  2. PREVENTIVI / EPU / COPIA VOCI / IN MAGAZZINO: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del preventivo nell’archivio del magazzino.
  3. CANTIERI / EPU / COPIA VOCI / IN LISTINI MATERIALI: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del cantiere nell’archivio dei listini materiali.
  4. CANTIERI / EPU / COPIA VOCI / IN MAGAZZINO: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare le voci create direttamente all’interno del cantiere nell’archivio del magazzino.
  5. INTERVENTI / SCHEDE INTERVENTI E ASSISTENZE-MANUTENZIONI / STAMPA / SELEZIONATE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se stampare la scheda corrente o tutte le schede selezionate.
  6. FATTURE / FATTURE EMESSE / SCADENZE INCASSI: ora è possibile gestire gli incassi delle scadenze delle fatture emesse direttamente dall’elenco delle fatture oltre che dal modulo Clienti.
  7. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / SCADENZE PAGAMENTI: ora è possibile gestire i pagamenti delle scadenze delle fatture ricevute direttamente dall’elenco delle fatture oltre che dal modulo Clienti.

DALLA VERSIONE 10.00g ALLA 10.10

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / VISUALIZZA IL PREZZO DI VENDITA IVATO: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare, nella ricerca dei materiali dell’opzione comandi veloci, il prezzo di vendita ivato. Questa opzione può risultare utile nel caso si utilizzi il programma ad esempio in negozio.
  2. GENERALE / AGGIUNGI COMMESSA: ora nel programma è possibile creare una nuova commessa non solo dall’interno del modulo Clienti ma da qualsiasi modulo nell’opzione .
  3. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI / RAGGRUPPAMENTI / STRUTTURA: da questa versione è possibile creare cartelle di documenti esterni senza limiti di sottocartelle. Sarà così possibile strutturare i documenti a proprio piacimento per una ottimizzazione della loro ricerca nell’archivio.
  4. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare la lista dei preventivi per effettuare una cancellazione multipla degli stessi.
  5. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare la lista dei cantieri per effettuare una cancellazione multipla degli stessi.
  6. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / STAMPA / OPZIONI / COSTO – RESIDUO: aggiunta una nuova opzione in stampa elenco cantieri che permette di decidere se stampare la colonna o .
  7. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / ALLEGA I DOCUMENTI: aggiunta una nuova opzione che permette di copiare i documenti esterni collegati all’intervento/manutenzione-assistenza nei documenti collegati esterni della nuova fattura creata.
  8. FATTURE / DDT RICEVUTI / IMPORTA DA FILE ESTERNO: aggiunta la possibilità di importare un DDT ricevuto direttamente dai files forniti da diversi grossisti di materiale elettrico/idraulico.
  9. FATTURE / CALCOLO IVA: ora è possibile visualizzare la situazione IVA mensile / trimestrale in base alle fatture emesse e ricevute inserite.
  10. FATTURE / PARAMETRI / MAGAZZINO / NON VISUALIZZARE IL PREZZO DI COSTO: aggiunta una opzione che permette di nascondere la colonna nell’elenco delle voci di magazzino.
  11. FATTURE / PARAMETRI / MAGAZZINO / VISUALIZZA IL PREZZO IVATO: aggiunta una opzione che permette di visualizzare il prezzo di vendita ivato dell’elenco delle voci di magazzino.
  12. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI / DA CANTIERE / NOTE SINTETICHE-ESTESE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se importare le note sintetiche e/o estese della giornata di cantiere nella fattura.
  13. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI / DA CANTIERE / ELENCO GIORNATE: aggiunta una nuova opzione che permette di importare in fattura l’elenco giornate del cantiere con il totale per giornata e senza dettaglio.
  14. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCE DOCUMENTO / STORICO: ora è possibile visualizzare lo storico dell’ articolo, visualizzare cioè tutte le registrazioni effettuate nei vari documenti con i relativi prezzi.
  15. FATTURE / FATTURE EMESSI E RICEVUTI / VOCE DOCUMENTO / STORICO: ora è possibile visualizzare lo storico dell’ articolo, visualizzare cioè tutte le registrazioni effettuate nei vari documenti con i relativi prezzi.
  16. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO D’ANTENNA: aggiunta la possibilità di disegnare lo schema impianto d’antenna. E’ possibile creare una dichiarazione sia con lo schema dell’impianto elettrico che d’antenna sia con il solo schema d’antenna. Nello schema è possibile associare i simboli con i materiali della . E’ inoltre possibile copiare uno schema d’antenna da altre dichiarazioni presenti scegliendo di includere o meno l’elenco dei materiali.

DALLA VERSIONE 10.00f ALLA 10.00g

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / FILTRO: aggiunta la possibilità di filtrare le anagrafiche in base ad una descrizione presente nelle note.
  2. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI/ DESTINAZIONE CANTIERI / NUOVO CANTIERE: ora, quando si crea un nuovo cantiere direttamente dall’interno del DDT, viene aggiunto nello stesso l’elenco manodopera presente nella tabella generale cantieri.

DALLA VERSIONE 10.00e ALLA 10.00f

  1. AGENDA / RUBRICA TELEFONICA / RIDIMENSIONAMENTO COLONNE: aggiunta la possibilità di ridimensionare la larghezza delle colonne della rubrica telefonica.
  2. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / COORDINATE BANCARIE / CODICE IBAN / DA DATI AZIENDA: ora è possibile importare nel codice IBAN della scheda cliente-fornitore i codici IBAN presenti in DATI AZIENDA.
  3. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI / RIDIMENSIONAMENTO COLONNE: aggiunta la possibilità di ridimensionare la larghezza delle colonne della lista documenti esterni.
  4. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / FREQUENZA / MENSILE: aggiunta la possibilità di creare una scheda manutenzione-assistenza con frequenza mensile.

DALLA VERSIONE 10.00d ALLA 10.00e

  1. CLIENTI / PRIMA NOTA / STAMPA: aggiunta una nuova opzione che permette di escludere dalla stampa della prima nota le registrazioni fuori cassa.
  2. FATTURE / ELENCO FATTURE EMESSE / STAMPA – INVIA PER EMAIL: aggiunta la possibilità di includere i documenti collegati alla fattura nella stampa o nel file PDF creato per l’invio email.

DALLA VERSIONE 10.00c ALLA 10.00d

  1. CLIENTI / MENU’ PRINCIPALE / ELENCO COMMESSE / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco commesse per Codice, Anagrafica, Descrizione e Data di inizio.
  2. CLIENTI / MENU’ PRINCIPALE / ELENCO COMMESSE / RIDIMENSIONAMENTO COLONNE: aggiunta la possibilità di ridimensionare la larghezza delle colonne della lista commesse.
  3. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI / DESCRIZIONE LAVORO ESEGUITO: ora nella lista degli interventi viene visualizzata la descrizione del lavoro eseguito.
  4. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI E ASSISTENZA-MANUTENZIONI / CREA FATTURA / VISUALIZZA: in fase di creazione nuova fattura è stata aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se visualizzare subito la fattura o rimanere nella lista degli interventi / assistenze-manutenzioni.

DALLA VERSIONE 10.00b ALLA 10.00c

  1. GENERALE / COMANDI VELOCI / RICERCA MATERIALE: ora nei dati del materiale viene visualizzata anche la disponibilità di magazzino.
  2. DICHIARAZIONI / ELENCO DICHIARAZIONI / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare l’elenco delle dichiarazioni in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 10.00a ALLA 10.00b

  1. PLANIMETRIE / DISEGNO / TESTO / MODIFICA: aggiunta la possibilità di poter modificare / ruotare un testo anche in un secondo momento (nella versione precedente era possibile farlo solo in fase di inserimento).
  2. PLANIMETRIE / DISEGNO / TESTO / COPIA-INCOLLA: aggiunta la possibilità di effettuare un copia-incolla sull’oggetto testo di una planimetria.

DALLA VERSIONE 10.00 ALLA 10.00a

  1. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / IMPORTA DATI / DA DDT / DELL’ ANAGRAFICA: ora quando si importano i DDT in una scheda interventi manutenzioni-assistenze vengono selezionati automaticamente i DDT appartenenti all’anagrafica. Rimane comunque possibile visualizzare l’elenco completo dei DDT.
  2. PLANIMETRIE / COPIA DA DICHIARAZIONI: ora è possibile copiare le planimetrie create all’interno delle dichiarazioni nel modulo planimetrie.

DALLA VERSIONE 9.90c ALLA 10.00

  1. GENERALE / COMANDI VELOCI: da questa versione viene inaugurata una nuova voce di menù dove è possibile eseguire alcune funzionalità di FLASH 99 senza dover entrare all’interno dei vari moduli. Alcuni esempi di queste funzionalità: poter ricercare direttamente un materiale dei listini, un CAP, una banca, un ufficio della pubblica amministrazione etc.
  2. GENERALE / NOVITA’ / AGGIORNAMENTI / ARCHIVIO BANCHE E UFFICI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ora è possibile aggiornare l’archivio banche e uffici pubblica amministrazione dalla videata <novità>. Questo servizio di fornitura aggiornamenti è disponibile solo se si ha un contratto di assistenza AC attivo.</novità>
  3. GENERALE / LISTINI MATERIALI / RICERCA PER CODICE A BARRE: ora è possibile ricercare le voci materiali contenute nei listini generali per codice a barre.
  4. DICHIARAZIONE / STAMPA / OPZIONI / LOGO SOLO SULLA PRIMA PAGINA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare il logo solo sulla prima pagina d’intestazione.
  5. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO CON PROGETTO: aumentato lo spazio disponibile per il campo.
  6. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO SENZA PROGETTO / IMPIANTO TERRA: aumentato lo spazio disponibile per il campo nella sezione dispersore di terra.
  7. DICHIARAZIONE / DIRI / STAMPA / OPZIONI / IMMAGINE TIMBRO E FIRMA: ora, in fase di stampa, è possibile associare alla dichiarazione non più soltanto un’immagine di intestazione, ma anche un’immagine del timbro del Responsabile tecnico. Naturalmente per comodità si può scannerizzare timbro e firma insieme, ma si deve tenere conto che i documenti ufficiali vanno firmati in originale.
  8. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI: ottimizzata la visualizzazione della lista dei materiali in base alla dimensione del monitor.
  9. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI: ora è possibile portare i materiali di un DDT ricevuto nella relazione con tipologia dei materiali.
  10. DICHIARAZIONE / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI: ora è possibile portare i materiali di un DDT ricevuto nella scheda dotazioni-ubicazioni.
  11. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora la visualizzazione delle varie sezioni del disegno viene ottimizzata in base alla grandezza del monitor.
  12. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO / DATI / TABELLA / COPIA-INCOLLA: ora, premendo il tasto destro del mouse su una cella della tabella, è possibile effettuare il copia-incolla del valore contenuto nella cella.
  13. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora, premendo il tasto destro del mouse su un simbolo, è possibile effettuare diverse operazioni sullo stesso quali la rotazione, la cancellazione o la gestione dei suoi dati.
  14. PREVENTIVI / EPU / FORZA TOTALE PREVENTIVO: aggiunta una nuova opzione che permette di forzare un totale preventivo utilizzando le percentuali : questa funzione permette di spalmare una differenza di importo in positivo o in negativo sulle voci del preventivo.
  15. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / MUOVI / LISTA: ora quando si seleziona l’opzione viene effettuata una visualizzazione con struttura ad albero.
  16. PREVENTIVI / PREVENTIVO / ELENCO VOCI / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare le voci di un preventivo per effettuare una cancellazione multipla.
  17. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO / LISTA / RICERCA: ora è possibile effettuare una ricerca all’interno della lista delle voci visualizzate.
  18. CLIENTI / MENU’ PRINCIPALE / COMMESSE: aggiunta la possibilità di gestire le commesse direttamente dal menù principale del modulo. Con questa gestione è possibile visualizzare l’elenco completo delle commesse inserite nel programma.
  19. CLIENTI / MENU’ PRINCIPALE / PRIMA NOTA: aggiunta la possibilità di gestire la prima nota e i bilanci direttamente dal menù principale del modulo.
  20. CLIENTI / PRIMA NOTA / ELENCO MOVIMENTI / RIGHE DESCRITTIVE: ora è possibile aggiungere in prima nota delle descrizioni libere per poter commentare più analiticamente i movimenti.
  21. CLIENTI / PRIMA NOTA / ELENCO MOVIMENTI / POSIZIONE: aggiunta la possibilità di poter posizionare i movimenti aventi una stessa data.
  22. CLIENTI / BILANCIO / VOCI MATERIALE: ora è possibile aggiungere ad un bilancio voci prelevate dai listini materiali. In questo modo sarà possibile sapere ad esempio il costo di alcuni articoli utilizzati in un determinato periodo di tempo.
  23. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI /AVVISI: aggiunta un nuovo comando che permette di visualizzare tutti gli avvisi dell’agenda collegati all’anagrafica selezionata.
  24. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / MUOVI / LISTA: ora quando si seleziona l’opzione viene effettuata una visualizzazione con struttura ad albero.
  25. CANTIERI / GIORNATE / COPIA GIORNATA DA ALTRO CANTIERE / LISTA / RICERCA: ora è possibile effettuare una ricerca all’interno della lista delle voci visualizzate.
  26. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI MANUTENZIONI-ASSISTENZA: aggiunta una nuova opzione che permette di importare nel cantiere oltre che alla scheda intervento / manutenzione anche tutti i documenti collegati alla stessa.
  27. CANTIERI / STAMPA / DOCUMENTI ESTERNI: ora nella stampa del cantiere è possibile includere tutti i documenti esterni collegati allo stesso.
  28. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / MATERIALI / RICERCA: aggiunta la possibilità di effettuare un ricerca sull’elenco dei materiali utilizzando il clic destro del mouse.
  29. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / ANAGRAFICA: ora è possibile creare una fattura delle schede interventi selezionate utilizzando una anagrafica diversa da quella specificata nelle schede.
  30. FATTURE / FATTURE EMESSE / GESTIONE % RITENUTA SULLE RISTRUTTURAZIONI: aggiunta nella fattura la possibilità di gestire la % applicata sull’ imponibile dalle banche o poste per gli incentivi sulle ristrutturazioni / risparmio energetico.
  31. FATTURE / DDT + FATTURE + ORDINI / VOCI DOCUMENTO / VERIFICA PREZZI: ora nell’opzione viene visualizzata anche la disponibilità di magazzino degli articoli.
  32. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA: ora nei dati della fattura elettronica è stato aggiunto il campo
  33. FATTURE / PARAMETRI / MAGAZZINO / AGGIUNGI LE VOCI NUOVE IN CATEGORIE CORRISPONDENTI AI LISTINI: ora, quando vengono aggiunte automaticamente nuove voci nel magazzino, è possibile decidere se inserire le stesse in categorie aventi lo stesso codice dei listini.
  34. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI: ora nell’esportazione della fattura sono stati aggiunti i valori e .
  35. FATTURE / DDT E FATTURE EMESSE-RICEVUTE / CONFERMA E CONTINUA: ora, quando viene utilizzato il comando , vengono riproposti gli stessi dati anagrafici.
  36. FATTURE / PARAMETRI / SELEZIONA ANAGRAFICHE: aggiunta una nuova opzione che indica al programma di selezionare i Clienti o i Fornitori in entrata a seconda la tipologia dei documenti (emessi / ricevuti).
  37. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / NOTE: aggiunta una colonna nell’elenco delle voci di magazzino.
  38. ATTIVAZIONE GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora la visualizzazione delle varie sezioni del disegno viene ottimizzata in base alla grandezza del monitor.
  39. ATTIVAZIONE GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO / DATI / TABELLA / COPIA-INCOLLA: ora, premendo il tasto destro del mouse su una cella della tabella, è possibile effettuare il copia-incolla del valore contenuto nella cella.
  40. ATTIVAZIONE GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora, premendo il tasto destro del mouse su un simbolo, è possibile effettuare diverse operazioni sullo stesso quali la rotazione, la cancellazione o la gestione dei suoi dati.
  41. ANDROID / CANTIERI / TUTTE LE GIORNATE / SELEZIONE: aggiunta la possibilità di selezionare/deselezionare le giornate per effettuare una cancellazione multipla.
  42. ANDROID / CANTIERI / TUTTE LE GIORNATE / ORDINAMENTO: ora le giornate vengono ordinate dalla più recente alla più datata.

DALLA VERSIONE 9.90b ALLA 9.90c

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / INCLUDI AVVISI AGENDA: aggiunta la possibilità di portare gli avvisi presenti in agenda sul dispositivo android.
  2. AGENDA / RUBRICA TELEFONICA / IMPORTA DA ANDROID: aggiunta la possibilità di importare nella rubrica telefonica tutti i numeri presenti su un dispositivo android.
  3. CANTIERI / CANTIERE / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare un cantiere in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  4. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / AGGIUNTA VOCE DOTAZIONE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se importare la descrizione sintetica o estesa di una voce dotazione.
  5. FATTURE / DDT – FATTURE – ORDINI / AGGIUNTA VOCE DOTAZIONE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se importare la descrizione sintetica o estesa di una voce dotazione.
  6. ANDROID / APPUNTAMENTI / SVEGLIA: aggiunta una nuova funzione SVEGLIA che, se attivata, avvisa allo scadere di un appuntamento.
  7. ANDROID / APPUNTAMENTI / GESTIONE: ora è possibile aggiungere, modificare o eliminare gli appuntamenti presenti sul dispositivo.

DALLA VERSIONE 9.90a ALLA 9.90b

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / COLONNE: ora nell’elenco delle anagrafiche vengono visualizzate anche le colonne Email e Amministratore, con la possibilità di effettuare delle ricerche e dei filtri sulle stesse.
  2. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / SPOSTAMENTO ORIZZONTALE: ora nell’elenco delle anagrafiche rimangono bloccate le colonne Codice anagrafico e Ragione sociale per permettere una migliore visualizzazione dei dati.
  3. PREVENTIVI / PREVENTIVO / SCHEDA DATI GENERALI: ora nella scheda dati generali vengono visualizzati i dati della commessa associata.
  4. CANTIERI / CANTIERE / SCHEDA DATI GENERALI: ora nella scheda dati generali vengono visualizzati i dati della commessa associata.

DALLA VERSIONE 9.90 ALLA 9.90a

  1. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI FLASH 99 / CANTIERI / VAI AL CANTIERE: il programma non si posizionava correttamente sul cantiere selezionato.
  2. CANTIERI / NUOVO CANTIERE: dopo aver confermato la creazione del nuovo cantiere il programma non si posizionava correttamente all’interno del documento.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / FATTURATO / STATISTICHE E GRAFICI: ora nel calcolo dell’IVA non vengono inclusi gli importi soggetti a Split Payment.

DALLA VERSIONE 9.80h ALLA 9.90

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / MINIMIZZAZIONE-MASSIMIZZAZIONE FINESTRE: aggiunta un’opzione che permette di minimizzare-massimizzare le finestre con liste voci. In questo modo sarà possibile visualizzare contemporaneamente finestre di altri programmi e finestre di FLASH99.
  2. GENERALE / STAMPA / ANTEPRIMA / SALVATAGGIO IMPOSTAZIONE ZOOM: ora nell’anteprima di stampa vengono sempre salvate le impostazioni dello zoom. In questo modo, ogni qualvolta si entra in anteprima, non sarà necessario reimpostare i parametri desiderati.
  3. GENERALE / RICERCHE: aggiunta la possibilità di effettuare le ricerche sulla lista degli elementi già trovati. Questa opzione rende possibile affinare la ricerca di un certo dato (nelle versioni precedenti la ricerca ripartiva sempre da zero riesaminando tutto l’archivio).
  4. LISTINI / PARAMETRI LISTINI MATERIALI / VARIAZIONI AUTOMATICHE SELEZIONATI: aggiunta la possibilità di impostare il parametro . Ogni volta che si aggiungeranno nuove voci ai listini verrà impostato in automatico questo parametro.
  5. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / DATI TECNICI / TABELLA / COPIA-INCOLLA: ora, premendo il tasto destro del mouse su una cella della tabella, è possibile effettuare il copia-incolla del valore contenuto nella cella.
  6. DICHIARAZIONE / RIFERIM. AD ALTRE DICHIARAZIONI / COPIA DATI INSTALLATORE: aggiunta la possibilità di copiare i dati dell’installatore corrente all’interno della scheda.
  7. PREVENTIVI / RAGGRUPPAMENTI / STRUTTURA: da questa versione è possibile creare cartelle di preventivi senza limiti di sottocartelle. Sarà così possibile strutturare i preventivi a proprio piacimento per una ottimizzazione dei documenti inseriti.
  8. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / SELEZIONATI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere tutti i preventivi selezionati dalla posizione corrente a un gruppo prescelto.
  9. CLIENTI / COMMESSE / SCHEDA COMMESSA / DATI PER FATTURA ELETTRONICA: aggiunti i dati per la fattura elettronica nella scheda commessa; in fase di creazione fattura questi dati verranno automaticamente inseriti nella stessa.
  10. CLIENTI / ELENCO ENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE / COPIA NEL BLOCCO NOTE: aggiunta un’opzione che permette di copiare i dati dell’ente selezionato nel blocco note.
  11. CANTIERI / RAGGRUPPAMENTI / STRUTTURA: da questa versione è possibile creare cartelle di cantieri senza limiti di sottocartelle. Sarà così possibile strutturare i cantieri a proprio piacimento per una ottimizzazione dei documenti inseriti.
  12. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / SELEZIONATI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere tutti i cantieri selezionati dalla posizione corrente a un gruppo prescelto.
  13. CANTIERI / STAMPA CANTIERE / PARAMETRI / NON STAMPARE IL TITOLO GIORNATA: aggiunta un’opzione che permette di non stampare il titolo della giornata nella stampa .
  14. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare agli Interventi / Manutenzioni-Assistenze uno o più documenti acquisiti da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  15. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / AGGIUNTA VOCE MATERIALE / SCONTI: ora, durante l’inserimento di una voce materiale all’interno di una scheda manutenzione-assistenza, è possibile inserire immediatamente gli sconti.
  16. INTERVENTI / SCHEDA SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / VOCI MATERIALI / VERIFICA PREZZI: aggiunta la possibilità di effettuare un confronto tra i prezzi del documento e i prezzi dei Listini Generali / Magazzino.
  17. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / RITENUTA D’ACCONTO: ora è possibile inserire la ritenuta d’acconto nella scheda intervento / manutenzione-assistenza; se inserita verrà riportata automaticamente nella fattura in fase di creazione della stessa.
  18. FATTURE / PARAMETRI / NUMERAZIONI FATTURE: aggiunta la possibilità di gestire per ogni numerazione delle fatture la tipologia Anno / Sigla. In questo modo se ad esempio si deciderà di utilizzare una sigla per una certa numerazione, quando verrà creata una nuova fattura sarà impostata automaticamente la relativa sigla.
  19. FATTURE / PARAMETRI / MAGAZZINO / AGGIUNGI LE VOCI NUOVE NELLA PRIMA CATEGORIA DISPONIBILE: ora, quando vengono aggiunte automaticamente nuove voci nel magazzino, è possibile decidere se inserire le stesse nella prima categoria disponibile del magazzino. Normalmente il programma inserisce le nuove voci nella categoria .
  20. FATTURE / DDT EMESSI / LISTA: aggiunta nella lista dei DDT la colonna con la possibilità di effettuare delle ricerche sulla stessa.
  21. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / VISUALIZZA MOVIMENTI / SELEZIONE PER COMMESSA: aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca dei movimenti per commessa.
  22. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco dei movimenti di magazzino, spostarsi velocemente con un solo clic all’anagrafica del cliente/fornitore corrispondente.
  23. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI AL DOCUMENTO: ora è possibile, a partire dall’elenco dei movimenti di magazzino, spostarsi velocemente con un solo clic al documento che ha generato il movimento.
  24. FATTURE / MAGAZZINO / STAMPA INVENTARIO / OPZIONI / INSERISCI LINEA DI SEPARAZIONE: aggiunta nella stampa dell’inventario una nuova opzione che permette di stampare una linea di separazione tra le voci.
  25. FATTURE / ELENCO ENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE / COPIA NEL BLOCCO NOTE: aggiunta un’opzione che permette di copiare i dati dell’ente selezionato nel blocco note.
  26. PLANIMETRIE / DISEGNO / CROCE ALLINEAMENTO: ora, quando si entra in stato disegno, vengono visualizzate 2 linee che seguono il mouse per facilitare l’allineamento degli oggetti disegnati.

DALLA VERSIONE 9.80g ALLA 9.80h

  1. LISTINI / IMPORTA MATERIALI / IMPORTA CODICI A BARRE METEL: aggiunta la possibilità di importare nei listini un file formato METEL contenente i codici a barre dei materiali.
  2. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / GESTIONE AUTONOMA / COPIA: ora è possibile copiare, nell’elenco degli schemi unifilari – distributivi presenti al di fuori delle dichiarazioni, uno schema esistente nella gestione autonoma o nelle dichiarazioni.
  3. PREVENTIVI / PAGINE SPECIALI / INTESTAZIONE + CHIUSURA / AGGIUNGI CAMPO: nella lista dei campi disponibili sono stati aggiunti la Data preventivo e l’Importo preventivo.

DALLA VERSIONE 9.80f ALLA 9.80g

  1. LISTINI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare l’analisi prezzi di una voce Dotazione in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  2. PREVENTIVI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare l’analisi prezzi di una voce Dotazione in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  3. CANTIERI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare l’analisi prezzi di una voce Dotazione in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  4. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / PER STATO: aggiunta la possibilità di esportare le fatture emesse per stato documento.
  5. FATTURE / ORDINI / IMPORTA DATI / DA VOCI DOTAZIONI: aggiunta la possibilità di importare le voci dotazioni all’interno di un ordine.

DALLA VERSIONE 9.80e ALLA 9.80f

  1. PREVENTIVI / EPU / ORDINAMENTO / DOTAZIONI IN TESTA: ora è possibile ordinare le voci tenendo in testa le dotazioni e in coda i materiali.
  2. CANTIERI / EPU / ORDINAMENTO / PREZZO VENDITA – COSTO: ora è possibile ordinare le voci per prezzo di vendita e prezzo di costo.
  3. CANTIERI/ EPU / ORDINAMENTO / DOTAZIONI IN TESTA: ora è possibile ordinare le voci tenendo in testa le dotazioni e in coda i materiali.
  4. FATTURE / FATTURE EMESSE / VISUALIZZA FATTURA ELETTRONICA: aggiunta una nuova opzione che permette di visualizzare il file XML di una fattura elettronica già creata (nelle versioni precedenti era possibile visualizzare la fattura solo in fase di creazione della stessa).

DALLA VERSIONE 9.80d ALLA 9.80e

  1. PREVENTIVI / FORMATI DI STAMPA / SALVATAGGIO-RIPRISTINO: ora è possibile salvare / ripristinare un formato di stampa.
  2. PREVENTIVI / EPU / SELEZIONE / VOCI DI UN LIVELLO: aggiunti la possibilità di selezionare tutte le voci appartenenti ad un livello.
  3. PREVENTIVI / EPU / ORDINAMENTO / PREZZO VENDITA – COSTO: ora è possibile ordinare le voci per prezzo di vendita e prezzo di costo.
  4. FATTURE / FATTURE EMESSE / COPIA DA PREVENTIVO / SELEZIONE / CLIENTE – AMMINISTRATORE: ora, quando si copia un preventivo in fattura, è possibile selezionare nella lista tutti i preventivi appartenenti ad un cliente o alle anagrafiche appartenenti ad un amministratore.
  5. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista degli schemi unifilari.
  6. DICHIARAZIONE IDRAULICI / SCHEMA DISTRIBUTIVO / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista degli schemi distributivi.
  7. ATTIVAZIONE GAS / SCHEMA DISTRIBUTIVO / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista degli schemi distributivi.

DALLA VERSIONE 9.80c ALLA 9.80d

  1. CLIENTI / PRIMA NOTA / STAMPA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare le note su più righe.
  2. PREVENTIVI / STAMPA / STAMPA PERSONALIZZATA: aggiunta una nuova opzione nei parametri del campo di un formato di stampa che permette di stampare una descrizione su più righe.
  3. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID: ora l’elenco delle giornate è ordinato per data.
  4. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / GESTIONE LISTINI MATERIALI E
  5. DOTAZIONI: ora è possibile, senza uscire dal documento che si sta creando o modificando, gestire direttamente (cioè creare, cancellare e modificare) le voci dei listini dei materiali o dei listini delle dotazioni, come se ci si trovasse nel modulo LISTINI.

DALLA VERSIONE 9.80b ALLA 9.80c

  1. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare nelle dichiarazioni gli schemi creati al di fuori delle stesse.
  2. FATTURE / TABELLA IVA / SCISSIONE DEI PAGAMENTI: ora nella tabella IVA è possibile gestire la scissione dei pagamenti (Split payment).
  3. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI/ DESTINAZIONE CANTIERI / NUOVO CANTIERE: ora è possibile creare un nuovo cantiere direttamente dall’interno del DDT senza dover uscire dal documento.
  4. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI: aggiunto l’importo netto da ritenuta d’acconto nei valori che vengono esportati.
  5. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / ESPORTA DATI / SELEZIONE / CATEGORIE: aggiunta la possibilità di esportare l’inventario delle sole categorie selezionate.

DALLA VERSIONE 9.80a ALLA 9.80b

  1. FATTURE / DDT EMESSI / COPIA DA PREVENTIVO: aggiunta la possibilità di importare nei DDT le voci dotazioni del preventivo, con la facoltà di scegliere la descrizione sintetica o estesa.
  2. FATTURE / ORDINI / COPIA DA PREVENTIVO: aggiunta la possibilità di importare negli ordini le voci dotazioni del preventivo, con la facoltà di scegliere la descrizione sintetica o estesa.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / COPIA DA PREVENTIVO: ora è possibile decidere se importare nella fattura la descrizione sintetica o estesa delle voci del preventivo.

DALLA VERSIONE 9.80 ALLA 9.80a

  1. LISTINI / IMPORTA MATERIALI / DA OPENOFFICE CALC: ora è possibile importare listini materiali da OPENOFFICE CALC.
  2. LISTINI / IMPORTA DOTAZIONI / DA OPENOFFICE CALC: ora è possibile importare listini dotazioni da OPENOFFICE CALC.
  3. INTERVENTI / RIEPILOGO INTERVENTI / ESPORTA DATI: aggiunti Prezzo non scontato e Sconto nei valori che vengono esportati.

DALLA VERSIONE 9.70c ALLA 9.80

  1. GENERALE / FLASH 14 / WIFI: ora FLASH 99 può interagire con i dispositivi dove è installato FLASH 14 sfruttando la rete WIFI. Nelle versioni precedenti era possibile interagire con i dispositivi solo mediante cavetto USB o e-mail.
  2. GENERALE / STAMPE / STAMPE PERSONALIZZATE: migliorata la funzionalità di personalizzazione delle stampe con la nuova possibilità di aggiungere BOX con bordi arrotondati e sfondi colorati.
  3. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / MANTIENI / AGGIORNA LISTINI: aggiunta una nuova opzione che permette di mantenere / aggiornare i listini presenti sul dispositivo (nelle versioni precedenti i listini presenti sul dispositivo venivano sempre cancellati).
  4. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / STAMPA / ORIZZONTALE: aggiunta la possibilità di stampare lo Schema Unifilare in orizzontale; in questo modo è stata aumentala la leggibilità dello schema e la professionalità della stampa.
  5. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / GESTIONE AUTONOMA: ora è possibile gestire Schemi Unifilari / Distributivi al di fuori delle Dichiarazioni; in questo modo sarà possibile creare uno schema senza dover necessariamente creare una dichiarazione.
  6. DICHIARAZIONE / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare tutte le dotazioni con la possibilità di decidere se azzerare anche i Locali o solo le Dotazioni.
  7. PREVENTIVI / PARAMETRI / CONTROLLO DATA DOCUMENTO: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se essere avvisati prima di stampare il preventivo nel caso in cui la data del documento sia diversa da quella di sistema.
  8. CLIENTI / SCHEDE CLIENTI-FORNITORI / ARCHIVIAZIONE: ora è possibile gestire l’archiviazione delle schede Anagrafiche. Questa funzione risulta utile nel caso non si vogliano più visualizzare vecchie schede; sarà comunque possibile visualizzare o ripristinare le schede archiviate in qualsiasi momento.
  9. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA CANTIERI ANDROID: aggiunta una nuova funzione che permette di visualizzare e importare tutte le giornate cantieri presenti su un dispositivo Android all’interno dei cantieri presenti sul computer in un unico passaggio. Questo è reso possibile grazie al Codice identificativo aggiunto sui cantieri Android ed evita di dover entrare nei singoli Cantieri.
  10. CANTIERI/ PARAMETRI / CONTROLLO DATA DOCUMENTO: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se essere avvisati prima di stampare il cantiere nel caso in cui la data del documento sia diversa da quella di sistema.
  11. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA / NUOVO FORMATO 1.1: dal 02/02/2015 è entrato in vigore il formato della fattura elettronica versione 1.1; a partire da questa data non saranno più accettate dal sistema di interscambio le fatture aventi il vecchio formato 1.0.
  12. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / MOVIMENTAZIONE: ora nella lista della movimentazione dell’articolo vengono visualizzati i riferimenti ai documenti associati.
  13. FATTURE / PARAMETRI / RIPETI DATI CLIENTE IN DATI DESTINAZIONE: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se ripetere i dati Cliente in Dati destinazione nella stampa DDT/Fattura nel caso in cui i Dati destinazione siano vuoti.
  14. FATTURE / FORMATI DI STAMPA: ora è possibile accedere alla gestione dei formati di stampa anche dal menù principale del modulo Fatture.
  15. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA ELENCO: aggiunta la possibilità di stampare l’indirizzo delle fatture.
  16. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI / PER CLIENTE E DATA: ora è possibile selezionare le fatture fatture da esportare per Cliente e periodo.
  17. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI: aggiunti Indirizzo e Comune nei valori che vengono esportati
  18. FATTURE / FATTURA EMESSA – RICEVUTA / RITENUTA D’ACCONTO: ora è possibile calcolare la ritenuta d’acconto sul 50% dell’imponibile.
  19. FATTURE / FATTURA EMESSA – RICEVUTA / CASSA PREVIDENZIALE: ora è possibile inserire la % Cassa previdenziale nella fattura.
  20. FATTURE / FATTURA EMESSA / ANAGRAFICHE: aggiunta la possibilità di indicare fino a 3 anagrafiche all’interno di una fattura.
  21. FATTURE / DDT E FATTURE / AGGIUNTA VOCI / STORICO VOCE: ora, durante l’inserimento di una voce all’interno di un DDT o fattura, è possibile visualizzare uno storico della stessa con i relativi prezzi.
  22. FATTURE / DDT E FATTURE / AGGIUNTA VOCI / SCONTI: ora, durante l’inserimento di una voce all’interno di un DDT o fattura, è possibile inserire immediatamente gli sconti.
  23. ATTIVAZIONE GAS / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare tutte le dotazioni con la possibilità di decidere se azzerare anche i Locali o solo le Dotazioni.
  24. ANDROID / CANTIERI / CODICE IDENTIFICATIVO: aggiunta la possibilità di inserire un Codice identificativo nei dati del cantiere.
  25. ANDROID / TABELLA MANODOPERA: ora è possibile aggiungere una nuova scheda manodopera nella tabella generale manodopera.
  26. ANDROID / CANTIERI / SCHEDA CANTIERE / IMPORTA COMMITTENTE: ora è possibile importare il nome del Committente dall’elenco dei Clienti/Fornitori.

DALLA VERSIONE 9.70b ALLA 9.70c

  1. CANTIERI / EPU / VOCE / VISUALIZZA PREZZI GIORNATE: aggiunta un’opzione che permette di visualizzare tutte le giornate, con relativi prezzi, in cui la voce corrente è stata utilizzata.
  2. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / RICERCA: ora è possibile ricercare un DDT per Partita IVA e/o Codice fiscale.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / RICERCA: ora è possibile ricercare una fattura per Partita IVA e/o Codice fiscale.

DALLA VERSIONE 9.70a ALLA 9.70b

  1. PREVENTIVI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AGGIUNGI DA MAGAZZINO: ora è possibile aggiungere nell’analisi prezzi di una dotazione una voce elementare prelevata dalle voci di magazzino.
  2. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / MATERIALI / ELABORAZIONI: ora è possibile effettuare alcune operazioni globali su voci preselezionate di una scheda. Si possono aggiornare prezzi, descrizioni e unità di misura agli equivalenti presenti nei listini generali o nel magazzino. Impostare direttamente una unità di misura, uno sconto, un codice IVA, un arrotondamento.

DALLA VERSIONE 9.70 ALLA 9.70a

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA: corretto un problema nella generazione del file della fattura elettronica riguardante il Codice Fiscale dei dati anagrafici cliente.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / FILTRO / U.M.: aggiunta la possibilità di selezionare le voci di magazzino per Unità di misura (utile ad esempio per ricercare e sostituire l’unità di misura di tutte le voci selezionate).

DALLA VERSIONE 9.60d ALLA 9.70

  1. FATTURE / FATTURA ELETTRONICA: Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza, a decorrere dal 6 giugno 2014, non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e accetteranno solo fatture elettroniche. La stessa disposizione si applicherà, dal 31 marzo 2015, ai restanti enti della PA. Per questi soggetti il termine era originariamente fissato al 6 giugno 2015 ma è stato anticipato al 31 marzo 2015 dal recente Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24 aprile 2014, n. 95. Da questa versione FLASH 99 è in grado di produrre la fattura elettronica.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / ESPORTA INVENTARIO: ora, nei dati dell’inventario, vengono esportati sia il Codice interno che l’Articolo delle voci.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / MODELLO DI TRASMISSIONE PER INAIL: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con tutti gli indirizzi INAIL – ASL/ARPA già inseriti in archivio.
  4. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / SOLO VOCI SELEZIONATE IN EPU: aggiunta un’opzione che permette di stampare solo le voci del preventivo selezionate in EPU.
  5. PREVENTIVI / ELENCO PREVENTIVI / RICERCA: aggiunta la possibilità di ordinare la lista dei preventivi ricercati.
  6. CANTIERI / PARAMETRI / IMPOSTA PRE-BOLLA: aggiunta un’opzione che permette di accendere automaticamente il parametro PRE-BOLLA ogni volta che si crea una nuova giornata di cantiere.
  7. CANTIERI / VISUALIZZA GIORNATE / SOLO GIORNATE NON PRE-BOLLA: aggiunta una opzione che permette di visualizzare tutte le giornate non impostate come PRE-BOLLA per periodo. Una volta selezionate le giornate sarà poi possibile, nel caso lo si voglia, impostare questo parametro sulle stesse.
  8. CANTIERI / ELENCO CANTIERI / RICERCA: aggiunta la possibilità di ordinare la lista dei cantieri ricercati.

DALLA VERSIONE 9.60c ALLA 9.60d

  1. ATTIVAZIONE GAS / ALLEGATI H/40, I/40: aggiunti i nuovi allegati H/40 e I/40 che dal 1 luglio 2014 sostituiscono i “vecchi” modelli H e I per la richiesta di attivazione degli impianti gas (NUOVA DELIBERA 40/14).
  2. FATTURE / VOCI MAGAZZINO / RICERCA NEI DOCUMENTI: aggiunta un’opzione che permette di ricercare le voci selezionate in tutti i documenti presenti nel modulo fatture. Una volta effettuata la ricerca, verrà visualizzata la lista dei documenti contenenti le voci; sarà poi possibile posizionarsi su un documento o esportare la lista in n EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 9.60b ALLA 9.60c

  1. GENERALE / ARCHIVI IN ANDROID / MANODOPERA: ora, in fare di esportazione della manodopera sul dispositivo android, è possibile effettuare una selezione delle voci presenti sul computer.
  2. DICHIARAZIONE / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / NOTE / ANTEPRIMA: aggiunta la possibilità di effettuare un’anteprima delle note dello schema impianto realizzato direttamente dalla scheda di immissione.
  3. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / VARIAZIONI AUTOMATICHE SELEZIONATI: aggiunta la possibilità di impostare sulle voci selezionate il valore IVA.
  4. ANDROID / SALVATAGGIO / INVIA E-MAIL: ora è possibile inviare un salvataggio di tutti i dati presenti sul dispositivo come allegato ad un’ e-mail.
  5. ANDROID / CANTIERI / TUTTE LE GIORNATE: è stata aggiunta la possibilità di visualizzare una tabella, trasversale a tutti i cantieri, contenente tutte le giornate presenti nei cantieri. Questa tabella può essere utile ad esempio per sapere in quali cantieri si è lavorato in un certo periodo e cosa si è fatto.

DALLA VERSIONE 9.60a ALLA 9.60b

  1. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI / FILTRO / CHIUSI: aggiunta un’opzione che permette di filtrare tutte le schede interventi con stato.
  2. INTERVENTI / ELENCO MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / CHIUSE: aggiunta un’opzione che permette di filtrare tutte le schede manutenzioni-assistenze con stato .
  3. FATTURE / DDT RICEVUTI / ELENCO: aggiunte nella lista dei DDT ricevuti le colonne Codice commessa e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.
  4. FATTURE / ORDINE / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare un ordine in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 9.60 ALLA 9.60a

  1. PREVENTIVI / LIVELLI / MUOVI: ora è possibile spostare i livelli all’interno di uno stesso preventivo (nelle versioni precedenti era possibile spostare solo le voci).
  2. PREVENTIVI / EPU / VERIFICA PREZZI: aggiunte nuove possibilità al confronto tra i prezzi dell’EPU e i prezzi Listini Generali / Magazzino: ora è possibile il confronto incrociato tra prezzi di costo / vendita.
  3. CANTIERI / VISUALIZZA GIORNATE / SOLO GIORNATE PRE-BOLLA: aggiunta una opzione che permette di visualizzare tutte le giornate impostate come PRE-BOLLA per periodo. Una volta selezionate le giornate sarà poi possibile, nel caso lo si voglia, eliminare questa impostazione dalle stesse.
  4. CANTIERI / EPU / VERIFICA PREZZI: aggiunte nuove possibilità al confronto tra i prezzi dell’EPU e i prezzi Listini Generali / Magazzino: ora è possibile il confronto incrociato tra prezzi di costo / vendita.
  5. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / FATTURATO / RITENUTE D’ACCONTO: aggiunta nella tabella fatturato la visualizzazione degli importi delle ritenute d’acconto.

DALLA VERSIONE 9.50d ALLA 9.60

  1. GENERALE / PARAMETRI GENERALI / COLORI STATO DOCUMENTO ATTENUATI: aggiunta un’opzione che permette di attenuare i colori stato documento. Questa opzione può essere utile nel caso in cui i colori del monitor risultino particolarmente brillanti.
  2. LISTINI / IMPORT MATERIALI / METEL: ora il programma riconosce il nuovo formato ME*TEL versione 021.
  3. LISTINI / SERVIZIO LISTINI / CODICI A BARRE: da questa versione nel servizio listini sono gestiti i codici a barre degli articoli.
  4. LISTINI / IMPORTA MATERIALI / CODICI A BARRE: ora è possibile importare i codici a barre degli articoli nell’archivio materiali.
  5. LISTINI / IMPORTA MATERIALI / SCONTI: ora è possibile importare fino a 4 sconti nell’archivio materiali.
  6. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA: aggiunta la possibilità di gestire le dichiarazioni CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA. Viene gestita la dichiarazione con la possibilità di creare un fascicolo allegando documenti esterni acquisiti da scanner, documenti PDF, immagini di tipo BMP o JPG.
  7. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare nella Relazione liste di materiali create sul dispositivo Android.
  8. PREVENTIVI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare in un preventivo liste di materiali create sul dispositivo Android.
  9. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA DDT E FATTURE: ora, quando si importa un DDT o una fattura in un cantiere, oltre al numero e alla data del documento viene importata anche l’anagrafica.
  10. INTERVENTI / RIEPILOGO INTERVENTI – MANUTENZIONI-ASSITENZA: aggiunta una nuova funzionalità che permette di visualizzare in un’unica lista le schede Interventi e Manutenzioni-Assistenze, con la possibilità di selezionare i documenti per periodo, anagrafica, etc. ed effettuare poi una stampa riepilogativa con relativi importi totali. E’ inoltre possibile esportare questa lista in n EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  11. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI / IMPORTA DATI / DA DDT: ora è possibile portare i materiali di un DDT emesso o ricevuto in una scheda intervento.
  12. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / IMPORTA DATI / DA DDT: ora è possibile portare i materiali di un DDT emesso o ricevuto in una scheda manutenzione/assistenza.
  13. INTERVENTI / FORMATI DI STAMPA / SALVATAGGIO-RIPRISTINO: ora è possibile salvare / ripristinare un formato di stampa.
  14. INTERVENTI / IMPORTA DATI / DA CANTIERE ANDROID: ora è possibile importare in un intervento un cantiere creato sul dispositivo Android.
  15. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCI DOCUMENTO / SCONTO: ora è possibile memorizzare lo sconto nelle voci di un DDT.
  16. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCI DOCUMENTO / SCONTO / CALCOLO PERCENTUALE UNICA: aggiunta una funzione che permette di calcolare una percentuale di sconto unica ottenuta da più percentuali inserite.
  17. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / VOCI DOCUMENTO / SCONTO / CALCOLO PERCENTUALE UNICA: aggiunta una funzione che permette di calcolare una percentuale di sconto unica ottenuta da più percentuali inserite.
  18. FATTURE / DDT RICEVUTI / RICERCA: ora è possibile ricercare un DDT per data e/o numero registrazione.
  19. FATTURE / PARAMETRI / RAGGRUPPA DDT E FATTURE RICEVUTE; aggiunta un’opzione che permette di decidere se raggruppare i documenti ricevuti per data documento o data registrazione.
  20. FATTURE / ORDINI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare in un ordine liste di materiali create sul dispositivo Android.
  21. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare in un DDT liste di materiali create sul dispositivo Android.
  22. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare in una fattura liste di materiali create sul dispositivo Android.
  23. ANDROID / CODICI A BARRE / SCANNER: ora il programma è in grado di ricercare un materiale effettuando la scansione di un codice a barre, comportandosi come un comune lettore di codici a barre. Questa funzionalità è disponibile solo se il dispositivo su cui è installato il programma supporta la funzione autofocus.
  24. ANDROID / LISTE MATERIALI: aggiunta una nuova funzionalità Liste materiali che permette di creare elenchi di materiali esportabili in FLASH 99 Preventivi, Ordini, DDT, Fatture, Dichiarazioni e Interventi.
  25. ANDROID / CANTIERI / INVIA E-MAIL: ora è possibile inviare un cantiere come allegato ad un’ e-mail. In questo modo sarà possibile importare un documento in FLASH 99 senza dover collegare fisicamente il dispositivo tramite connessione USB.

DALLA VERSIONE 9.50c ALLA 9.50d

  1. GENERALE / RICERCA VOCI / MATERIALI: ora, nell’ambito di questa funzione presente in maniera diffusa nel programma, è possibile effettuare una ricerca con il tasto destro del mouse sulla lista delle voci trovate.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / ESPORTA DATI: aggiunti Partita Iva e Codice Fiscale nei valori che vengono esportati.

DALLA VERSIONE 9.50b ALLA 9.50c

  1. DICHIARAZIONE IDRAULICI / ELENCO DICHIARAZIONI / CREA ATTIVAZIONE GAS: ora è possibile creare un’Attivazione GAS partendo da una dichiarazione 37/08.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco delle dichiarazioni di rispondenza, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.
  3. CLIENTI / DOCUMENTI COLLEGATI FLASH 99 / DICHIARAZIONI DI RISPONDENZA: aggiunto nei documenti collegati del cliente l’elenco delle dichiarazioni di rispondenza.
  4. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare la lista degli apparecchi-macchine in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  5. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA MANUTENZIONI-ASSISTENZA: ora è possibile portare i materiali e la manodopera di una manutenzione-assistenza all’interno di un Cantiere.

DALLA VERSIONE 9.50a ALLA 9.50b

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / FILTRO / PER PROPRIETARIO: aggiunta un’opzione che permette di filtrare tutte le schede anagrafiche associate ad uno stesso proprietario.
  2. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / FILTRO / PER PROPRIETARIO: aggiunta un’opzione che permette di filtrare tutte gli apparecchi-macchine associate ad uno stesso proprietario.
  3. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / ORDINAMENTO: corretto un errore che causava la fuoriuscita dal programma.

DALLA VERSIONE 9.50 ALLA 9.50a

  1. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO / LISTA: aggiunta la colonna Committente nella lista dei preventivi da cui copiare i livelli.
  2. PREVENTIVI / STAMPA: quando venivano inseriti degli acconti nella situazione contabile del preventivo, potevano verificarsi dei problemi in fase di stampa.
  3. CANTIERI / GIORNATE / COPIA GIORNATE DA ALTRO CANTIERE / LISTA: aggiunta la colonna Committente nella lista dei cantieri da cui copiare le giornate.
  4. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / LISTA / QTA’ PRE-BOLLA: nella lista delle voci di magazzino è stata aggiunta una colonna dove viene visualizzato il totale delle quantità impegnate nei cantieri come pre-bolla dall’articolo.

DALLA VERSIONE 9.40c ALLA 9.50

  1. ANDROID: ora è possibile caricare sul proprio dispositivo l’elenco Clienti/Fornitori per visualizzarne i dati, inviare automaticamente email o fare telefonate.
  2. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / RICONOSCIMENTO TESTO: aggiunta una funzione OCR per il riconoscimento del testo sulle singole pagine del documento. Questa funzione è attiva solo se sul computer è installato il programma Microsoft Office Document Imaging.
  3. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / VISUALIZZAZIONE / SCHERMO INTERO: ora la visualizzazione dei documenti esterni sfrutta le dimensioni dello schermo.
  4. GENERALE / SFONDO / COLORI: ora è possibile decidere se utilizzare come sfondo del programma il tema standard o un colore prescelto.
  5. GENERALE / UTILITA’ / SALVATAGGIO-RIPRISTINO ARCHIVI / CONFERMA MULTIPLA: aggiunta la possibilità di confermare la sovrapposizione dei documenti già presenti un’unica volta, senza dover ripetere l’operazione per ogni documento.
  6. CLIENTI / COMMESSE / SCHEDA COMMESSA: aggiunta la possibilità di importare nella scheda commessa l’indirizzo della scheda anagrafica ai cui appartiene.
  7. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / DI PROPRIETA’ DI: ora, nel campo Di proprietà di, è possibile inserire un’anagrafica prelevata dall’archivio del modulo Clienti.
  8. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / RESPONSABILE TECNICO – PROFESSIONISTA: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con i dati dei Responsabili tecnici / Professionisti già inseriti in archivio.
  9. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO CON PROGETTO: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con i dati dei Responsabili tecnici / Professionisti già inseriti in archivio.
  10. DICHIARAZIONE / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco delle dichiarazioni, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.
  11. PREVENTIVI / SITUAZIONE CONTABILE: aggiunta la possibilità di registrare nel preventivo degli acconti per visualizzare in qualsiasi momento l’importo residuo del preventivo.
  12. PREVENTIVI / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AGGIUNGI DA EPU: ora è possibile aggiungere nell’analisi prezzi di una dotazione una voce elementare prelevata dall’EPU.
  13. PREVENTIVI / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco dei preventivi, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.
  14. PREVENTIVI / VOCE LOCALE / AGGIUNTA / RICHIESTA IMEMDIATA QTA’: ora, quando si aggiunge una voce locale al preventivo, viene richiesta immediatamente la relativa quantità.
  15. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / PAGINA FINALE: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare o meno la pagina finale del preventivo.
  16. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / PRE-BOLLA: aggiunta un’opzione che indica se creare con i materiali della giornata una PRE-BOLLA. In questo caso tutte le quantità dei materiali verranno sottratte dalla giacenza di magazzino senza dover creare un DDT.
  17. CANTIERI / GIORNATA DI CANTIERE / COPIA: ora è possibile effettuare una copia di una giornata presente nel cantiere.
  18. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI: ora è possibile portare i materiali e la manodopera di un Intervento in un Cantiere.
  19. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare il riepilogo della manodopera in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  20. CANTIERI / VISUALIZZA GIORNATE / MATERIALI PER CLIENTE: aggiunta questa nuova funzione che permette di visualizzare l’importo dei materiali utilizzati in un certo periodo di tempo suddiviso per clienti.
  21. CANTIERI / VOCE LOCALE / AGGIUNTA / RICHIESTA IMEMDIATA QTA’: ora, quando si aggiunge una voce locale alla giornata, viene richiesta immediatamente la relativa quantità.
  22. CANTIERE / SITUAZIONE CONTABILE: aggiunta la possibilità di registrare nel cantiere degli acconti per visualizzare in qualsiasi momento l’importo residuo del cantiere.
  23. CANTIERE / VOCE DOTAZIONE / ANALISI PREZZI / AGGIUNGI DA EPU: ora è possibile aggiungere nell’analisi prezzi di una dotazione una voce elementare prelevata dall’EPU.
  24. CANTIERE / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco dei cantieri, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.
  25. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONE-ASSISTENZE / ORDINAMENTO AUTOMATICO: Ora è possibile decidere se tenere ordinati automaticamente gli Interventi e Manutenzioni/Assistenze per Data richiesta / Scadenza.
  26. FATTURE / MAGAZZINO / CODICI A BARRE: a partire da questa versione è possibile gestire il codice a barre sulle voci di magazzino. E’ inoltre possibile creare una stampa personalizzata per creare etichette contenenti i codici a barre.
  27. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / DESTINAZIONE CANTIERI: ora è possibile decidere se destinare i materiali direttamente nei cantieri esistenti. In questo caso verranno creati nel cantiere dei DDT di carico/scarico automatico.
  28. FATTURE / DDT EEMSSI E RICEVUTI / LISTA: aggiunte nella lista dei DDT le colonne Ragione sociale destinazione e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.
  29. FATTURE / DDT EMESSI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare al DDT emesso uno o più documenti acquisiti da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  30. FATTURE / FATTURE EMESSE / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare alla fattura emessa uno o più documenti acquisiti da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  31. FATTURE / ORDINI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare all’ordine uno o più documenti acquisiti da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  32. ATTIVAZIONE GAS / STAMPA / OPZIONI / IMMAGINE TIMBRO E FIRMA / : ora, in fase di stampa, è possibile associare alla Richiesta non più soltanto un’immagine di intestazione, ma anche un’immagine del timbro del Dichiarante. Naturalmente per comodità si può scannerizzare timbro e firma insieme, ma si deve tenere conto che i documenti ufficiali vanno firmati in originale.
  33. ATTIVAZIONE GAS / MODELLO H / DATI VENDITORE: aggiunta la possibilità di inserire i dati del venditore e stamparli sul modello nell’apposito spazio. E’ inoltre possibile stampare a fondo pagina un’immagine del codice a barre prelevata da scanner o da file.
  34. ATTIVAZIONE GAS / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco delle richieste attivazioni gas, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.

DALLA VERSIONE 9.40b ALLA 9.40c

  1. CLIENTI / PRIMA NOTA / ELENCO MOVIMENTI / ORDINAMENTO: ora i movimenti di prima nota sono ordinati per data e ordine di immissione (nelle versioni precedenti i movimenti con la stessa data non mantenevano l’ordinamento).
  2. FATTURE / DDT EMESSI / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI / LISTA: aggiunte nella lista dei DDT le colonne Ragione sociale destinazione e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.
  3. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI / LISTA: aggiunte nella lista dei DDT le colonne Ragione sociale destinazione e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.

DALLA VERSIONE 9.40a ALLA 9.40b

  1. PREVENTIVI / NUOVO / STAMPA PERSONALIZZATA: ora, quando si crea un nuovo preventivo, viene impostata di default la stampa personalizzata utilizzata nell’ultimo preventivo realizzato.
  2. CANTIERI / EPU / VOCI SELEZIONATE / AGGIORNA LE VOCI DI TUTTE LE GIORNATE: aggiunta un’opzione che permette di aggiornare i prezzi delle voci di tutte le giornate con i prezzi delle voci selezionate in EPU.

DALLA VERSIONE 9.40 ALLA 9.40a

  1. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA CANTIERE ANDROID: in alcuni casi non veniva importato correttamente il codice e il nominativo della manodopera inserita sul dispositivo android.
  2. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / MOVIMENTO / AGGIORNA VOCI / RISPETTO AI DDT RICEVUTI: aggiunta la possibilità, all’interno di ciascun movimento, di aggiornare i prezzi delle voci in base ai DDT ricevuti. Il programma seleziona il prezzo di ciascuna voce del DDT più recente che la contiene.
  3. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / VISUALIZZA MOVIMENTI: aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca sui campi articolo e/o codice interno per rendere più agevole l’immissione degli stessi.

DALLA VERSIONE 9.30c ALLA 9.40

  1. PIATTAFORMA ANDROID: a partire dalla versione 9.40 il programma FLASH 99 comunica con il nuovo applicativo FLASH 14, creato per funzionare su piattaforma Android. Scopo del programma è avere sempre a disposizione sul proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) i dati importati da FLASH 99 per una efficace consultazione/gestione degli stessi. Sarà poi possibile riportare i dati elaborati su FLASH 99 a lavoro ultimato. In questa prima versione è possibile caricare sul proprio dispositivo i listini materiali desiderati e il magazzino, caricare e visualizzare la lista degli appuntamenti presenti nel modulo Interventi e creare le giornate di lavoro per poi salvarle in FLASH 99.
  2. DICHIARAZIONE / TABELLA DOCUMENTI ESTERNI DI USO FREQUENTE: ora è possibile accedere alla tabella dei documenti allegati esterni di uso più frequente anche dal menù principale del programma .
  3. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / COPIA: ora è possibile effettuare una copia di una Dichiarazione di rispondenza preesistente.
  4. CLIENTI / PRIMA NOTA / REGISTRAZIONE / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio anagrafico.
  5. CLIENTI / PRIMA NOTA / ELENCO MOVIMENTI / RICERCA: aggiunta la ricerca all’interno dell’elenco movimenti con la possibilità di individuare il valore desiderato nella riga successiva o precedente rispetto alla posizione corrente della lista.
  6. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / SOSPESO: ora è possibile impostare in modalità SOSPESO un scadenza di incasso o di pagamento. In questo caso la scadenza non verrà visualizzata nell’elenco: ciò sarà comunque possibile selezionando l’opzione Includi le scadenze in sospeso.
  7. CLIENTI / SCADENZE INCASSI-PAGAMENTI / STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare il telefono nell’elenco delle scadenze incassi-pagamenti.
  8. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA DDT EMESSI E RICEVUTI / LISTA: aggiunte nella lista dei DDT le colonne Ragione sociale destinazione e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.
  9. CANTIERI / IMPORTA DATI / DA FATTURE EMESSE E RICEVUTE / LISTA: aggiunte nella lista delle fatture le colonne Ragione sociale destinazione e Indirizzo destinazione con la possibilità di effettuare delle ricerche sulle stesse.
  10. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / STAMPA: aggiunta un’opzione che permette di scegliere se stampare la descrizione del cantiere o la ragione sociale del committente (nelle versioni precedenti veniva sempre stampata la descrizione del cantiere ).
  11. FATTURE / FATTURE EMESSE / BENI SIGNIFICATIVI: ora è possibile creare un fattura contenente BENI SIGNIFICATIVI indicando nel campo codice IVA i codici preimpostati all’interno del programma. In questo caso verranno effettuati dei calcoli automatici per selezionare gli importi da attribuire alle varie aliquote.
  12. FATTURE / ELENCO FATTURE EMESSE / INVIA PER EMAIL: aggiunta un’opzione che permette di inviare la fattura per email direttamente dall’elenco fatture, senza dover entrare obbligatoriamente nell”anteprima di stampa .
  13. FATTURE / ELENCO ORDINI / INVIA PER EMAIL: aggiunta un’opzione che permette di inviare l’ordine per email direttamente dall’elenco ordini, senza dover entrare obbligatoriamente nell”anteprima di stampa .
  14. FATTURE / MAGAZZINO / CATEGORIE / VISUALIZZA ELENCO / MODIFICA: aggiunta la possibilità di modificare una voce di magazzino direttamente da questa lista.
  15. FATTURE / MAGAZZINO / CATEGORIE / VISUALIZZA ELENCO / MOVIMENTAZIONE: aggiunta la possibilità di visualizzare tutta la movimentazione dell’articolo direttamente da questa lista.
  16. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / MOVIMENTAZIONE: ora, nella movimentazione dell’articolo, viene visualizzata la ragione sociale oltre al codice anagrafico.
  17. FATTURE / MAGAZZINO / ELENCO MOVIMENTI / RAGIONE SOCIALE: ora, nell’elenco dei movimenti, viene visualizzata la ragione sociale oltre al codice anagrafico.
  18. FATTURE / MAGAZZINO / ELENCO MOVIMENTI / COPIA: ora, quando si effettua una copia di un movimento, è possibile modificare la tipologia dell’origine del movimento copiato (es. da a , etc.).
  19. FATTURE / DDT EMESSI / LUOGO DI DESTINAZOINE / SFOGLIA CLIENTI-FORNITORI: ora, nel luogo di destinazione, è possibile inserire un’anagrafica prelevata dall’archivio del modulo Clienti.
  20. FATTURE / FATTURA EMESSA / IMPORTA DATI / DA PREVENTIVO: aggiunta un’opzione che permette di decidere se importare in fattura tutti i singoli prezzi delle voci del preventivo o solo il totale complessivo dello stesso.
  21. FATTURE / FATTURE EMESSE / RITENUTA D’ACCONTO: ora nella fattura è possibile indicare se la ritenuta d’acconto è stata versata. Con l’opzione Esporta fatture gruppo corrente sarà poi possibile, ad esempio, selezionare tutte le ritenute ancora da versare.
  22. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA: ora è possibile stampare l’elenco fatture emesse effettuando una selezione per Amministratore.

DALLA VERSIONE 9.30b ALLA 9.30c

  1. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / VISUALIZZAZIONE / ZOOM: ora nella visualizzazione dei documenti esterni è possibile selezionare il fattore di zoom.
  2. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / SCHEDE FILTRATE: aggiunta un’opzione che permette di creare un’unica fattura riassuntiva contenente tutte le schede interventi / manutenzioni filtrate.
  3. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / FREQUENZA / TRIENNALE: aggiunta la possibilità di creare una scheda manutenzione-assistenza con frequenza triennale.
  4. INTERVENTI / APPUNTAMENTI / STAMPA / TIPO MANUTENZIONE: ora nella stampa degli appuntamenti è possibile includere il campo Tipo manutenzione.
  5. FATTURE / SFOGLIA CLIENTI-FORNITORI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio anagrafico.

DALLA VERSIONE 9.30a ALLA 9.30b

  1. GENERALE / LISTE / COLONNE / LARGHEZZA / SALVATAGGIO: nelle liste, in alcuni casi, il programma non ripristinava correttamente la larghezza delle colonne impostata dall’utente.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA ELETTRICI / RAPPORTO DI VERIFICA: aggiunto l’allegato Rapporto di verifica nella dichiarazione di rispondenza.
  3. CLIENTI / PRIMA NOTA / BANCHE / GESTIONE SALDI: aggiunta una nuova opzione Tutte le banche che permette di visualizzare, stampare o esportare i movimenti di tute le banche contemporaneamente con relativo saldo totale.
  4. CLIENTI / FATTURATO / AMMINISTRATORE: aggiunta un’opzione che permette di visualizzare il fatturato di tutte le anagrafiche associate ad un amministratore.
  5. FATTURE / FORMATI DI STAMPA / SALVATAGGIO-RIPRISTINO: ora è possibile salvare / ripristinare un formato di stampa.

DALLA VERSIONE 9.30 ALLA 9.30a

  1. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA / BOZZA: ora è possibile creare una bozza di fattura da una scheda intervento o manutenzione-assistenza.
  2. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI / MATERIALI / COPIA DA ALTRO INTERVENTO: aggiunta una nuova funzione che permette di copiare i materiali da altre schede intervento.
  3. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI / MANODOPERA / COPIA DA ALTRO INTERVENTO: aggiunta una nuova funzione che permette di copiare la manodopera da altre schede intervento.

DALLA VERSIONE 9.20d ALLA 9.30

  1. CLIENTI / PRIMA NOTA: da questa versione viene gestita la prima nota. Questa nuova implementazione del programma permette di tenere sotto controllo la situazione di cassa/banche (fino a tre banche) con la possibilità di selezionare le registrazioni per periodo o tipologia (cassa/banca), di effettuare una stampa del risultato o di esportare i dati in EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo). Utilizzando le registrazioni di prima nota è poi possibile creare dei bilanci per voci di costo. Questa gestione di prima nota si integra con la gestione degli incassi / pagamenti già presente nel programma.
  2. AGENDA / ELENCO AVVISI / AVVISI: ora è possibile posizionarsi direttamente sulla scheda Avviso segnalata nell’elenco avvisi effettuando un doppio clic sulla lista.
  3. CLIENTI / SCHEDA CLIENTE-FORNITORE / PROPRIETARIO: ora è possibile indicare nella scheda anagrafica i dati proprietario presenti su un’altra scheda. Questo risulta utile quando ad esempio i dati anagrafici della scheda appartengono ad un soggetto non proprietario dell’immobile ma affittuario.
  4. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / STATO ANAGRAFICA: ora è possibile assegnare un colore ad ogni singola scheda anagrafica per identificare uno stato (ad esempio rosso=anagrafica con problemi).
  5. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio anagrafico.
  6. CLIENTI / ELENCO APPARECCHI-MACCHINE / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio apparecchi-macchine.
  7. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio interventi.
  8. INTERVENTI / ELENCO MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’ intero archivio manutenzioni-assistenze.
  9. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / RICERCA ARTICOLI IN NEGATIVO / ESPORTA: ora è’ possibile esportare la lista degli articoli finiti in negativo in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  10. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / MOVIMENTO / IMPORTO TOTALE: aggiunta nella scheda movimento l’importo totale degli articoli che compongono lo stesso.
  11. FATTURE / DDT EMESSI-RICEVUTI / AGGIUNGI DA ARCHIVI: ora, quando si importa un articolo nel documento, viene visualizzata la giacenza di magazzino dello stesso.
  12. FATTURE / FATTURE EMESSE-RICEVUTE / AGGIUNGI DA ARCHIVI: ora, quando si importa un articolo nel documento, viene visualizzata la giacenza di magazzino dello stesso. 13) FATTURE / FATTURA EMESSA / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare una fattura emessa in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 9.20c ALLA 9.20d

  1. FATTURE / FATTURE EMESSE / D.L. N. 216 DELL’ 11/12/2012: dal 1 gennaio 2013 entra in vigore il decreto legge n. 216 dell’11 dicembre 2012 che prevede che ogni fattura debba evidenziare un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”.
  2. GENERALE / STAMPA / ANTEPRIMA / CREA DOCUMENTO PDF: ora è possibile selezionare le pagine che andranno a creare il documento PDF.
  3. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / VISUALIZZAZIONE / STAMPA: ora è possibile selezionare le pagine da inviare in stampa.
  4. GENERALE / STAMPA / ANTEPRIMA / CREA DOCUMENTO PDF / INVIA PER E-MAIL: corretto un problema di compatibilità con Microsoft Outlook.
  5. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DALL’ESTERNO / EXCEL: ora è possibile importare nella Relazione liste di materiali direttamente da un file EXCEL. Per fare questo si deve disporre del modulo Listini, tramite il quale impostare preliminarmente le modalità di lettura del file.
  6. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO: in alcuni casi questa funzione non eseguiva correttamente la copia del livello, creando un doppione del livello stesso.

DALLA VERSIONE 9.20b ALLA 9.20c

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / CEI 64-8/3: dal 1 novembre 2012 entra in vigore la norma CEI 64-8 7ª edizione che è stata rinnovata rispetto ad ogni precedente pubblicazione ed incorpora anche la variante V3 del settembre 2011. Queste modifiche sono gestite in FLASH 99 a partire da questa versione.
  2. CLIENTI / APPARECCHI-MACCHINE / CREA MANUTENZIONE-ASSISTENZA: ora è possibile creare una nuova manutenzione-assistenza, se è installato il modulo Interventi, direttamente dall’elenco Apparecchi-Macchine.
  3. CANTIERI / EPU / AGGIORNA LE VOCI DI TUTTE LE GIORNATE: aggiunta un’opzione che permette di aggiornare i prezzi delle voci di tutte le giornate con i prezzi presenti in EPU. Questa opzione risulta molto utile nel caso non si vogliano gestire nelle giornate prezzi differenziati per gli stessi articoli.
  4. CANTIERI / MANODOPERA / AGGIORNA LE VOCI DI TUTTE LE GIORNATE: aggiunta un’opzione che permette di aggiornare i prezzi delle voci di tutte le giornate con i prezzi presenti in Manodopera.
  5. FATTURE / DDT EMESSI E RICEVUTI / VOCI / SCORPORO IVA: aggiunta una nuova opzione che permette di scorporare l’IVA dal prezzo della voce.
  6. GENERALE / UTILITA’ / SALVATAGGIO ARCHIVI / CANTIERI: in alcuni casi nel salvataggio del cantiere non venivano inclusi i documenti esterni associati allo stesso.

DALLA VERSIONE 9.20a ALLA 9.20b

  1. AGENDA / ELENCO AVVISI / INTERVENTI: ora è possibile posizionarsi direttamente sulla scheda Intervento o Manutenzione-Assistenza segnalata nell’elenco avvisi effettuando un doppio clic sulla stessa.
  2. CLIENTI / APPARECCHI-MACCHINE / TABELLA MODELLI: aggiunta nella scheda Apparecchi-Macchine la possibilità di creare una tabella d’aiuto contenente i modelli più utilizzati.
  3. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / IN SCADENZA: aggiunta la possibilità di selezionare gli Interventi e le Manutenzioni-Assistenze in scadenza con un numero di giorni di preavviso selezionabili nella finestra parametri.
  4. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CONFERMA E RINNOVA: aggiunta nella scheda un’opzione che permette di confermare e contemporaneamente rinnovare la Manutenzione-Assistenza; nei parametri di conferma è poi possibile scegliere se modificare la data di rinnovo contratto e archiviare automaticamente la vecchia scheda.

DALLA VERSIONE 9.20 ALLA 9.20a

  1. FATTURE / DDT EMESSI / IMPORTA DATI: ora è possibile portare una Fattura ricevuta in un DDT emesso.
  2. FATTURE / FATTURE EMESSE / IMPORTA DATI: ora è possibile portare un DDT ricevuto in una Fattura emessa.

DALLA VERSIONE 9.10e ALLA 9.20

  1. GENERALE / UTILITA’ / SALVATAGGIO-RIPRISTINO ARCHIVI / RICERCA: aggiunta la possibilità di effettuare delle ricerche nell’elenco dei documenti.
  2. GENERALE / DOCUMENTI ESTERNI / VISUALIZZAZIONE: potenziata la funzione di visualizzazione dei documenti esterni. Ora tra le varie migliorie è anche possibile creare un documento PDF con la pagina correntemente visualizzata.
  3. CLIENTI / SCHEDA ANAGRAFICA / TIPO / AMMINISTRATORE: ora è possibile indicare che la scheda anagrafica appartiene ad un amministratore. Sarà poi possibile associare questa scheda ad altre schede clienti per poter fare delle elaborazioni (ad esempio nella situazione incassi-pagamenti si potrebbero ricercare tutte le scadenze associate ad un amministratore).
  4. CLIENTI / APPARECCHI-MACCHINE / ARCHIVIO: aggiunta la gestione di un archivio Apparecchi-Macchine associate ad una scheda anagrafica.
  5. CLIENTI / SCHEDA ANAGRAFICA / RITENUTA D’ACCONTO: aggiunta nella scheda anagrafica la gestione del valore Ritenuta d’acconto. Nel caso sia indicata, la percentuale verrà automaticamente impostata in fase di creazione di una nuova fattura.
  6. CLIENTI / COMMESSE / TELEFONATE-CONTATTI: ora è possibile associare le schede Telefonate-Contatti alle commesse.
  7. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER INAIL / MODELLO DI TRASMISSIONE / STAMPA: aggiornato il formato di stampa del modello (ex ISPESL).
  8. DICHIARAZIONE / SCHEDA DICHIARAZIONE / SPAZIO NORMATIVE: aumentato lo spazio a disposizione per elencare le normative (seguito la normativa tecnica applicabile ….).
  9. DICHIARAZIONE / CONFUGIRAZIONE DOCUMENTI / LEGENDA SIMBOLI / STAMPA: ora è possibile decidere se includere nella stampa della dichiarazione la Legenda simboli (nelle versioni precedenti veniva sempre stampata).
  10. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF / SELEZIONE PAGINE: ora in fase di importazione di un documento PDF, è possibile selezionare quali pagine importare.
  11. DICHIARAZIONE / PLANIMETRIE / COPIA / LISTA: aggiunta la colonna Committente nella lista delle planimetrie da copiare.
  12. PREVENTIVI / ESPORTA PREVENTIVO / DESCRIZIONE: aggiunta la possibilità di esportare la descrizione sintetica+estesa.
  13. CANTIERI / GIORNATE / COPIA GIORNATE DA ALTRO CANTIERE: è stata aggiunta una funzione “Copia giornata da altro cantiere” che consente di copiare una giornata o un intero cantiere da qualsiasi altro cantiere, selezionandolo da una struttura ad albero grazie alla quale si possono vedere tutti le giornate di tutti i cantieri. Questa funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, nel caso si vogliano unire due o più cantieri in un unico cantiere.
  14. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZE / APPARECCHIATURA: ora è possibile associare alla scheda manutenzioni un’Apparecchio-Macchina presente nell’archivio Apparecchi-Macchine del modulo Clienti con la possibilità di stampare la scheda storica delle Manutenzioni-Assistenze eseguite sull’apparecchiatura.
  15. INTERVENTI / INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / COPIA: ora è possibile effettuare una copia di una scheda Intervento o Manutenzione-Assistenza preesistente.
  16. FATTURE / DDT RICEVUTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare al DDT ricevuto una o più immagini del documento originale acquisendole da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  17. FATTURE / FATTURE RICEVUTI / DOCUMENTI COLLEGATI ESTERNI: ora è possibile associare alla fattura ricevuta una o più immagini del documento originale acquisendole da scanner, documento PDF, immagine di tipo BMP o JPG.
  18. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / SCHEDA / SCADENZE: aggiunto un’opzione che permette di visualizzare le scadenze di pagamento con i relativi importi.
  19. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / LISTA: aggiunta nella lista delle fatture la colonna Netto da ritenuta d’acconto.
  20. PLANIMETRIE / IMMAGINE / DA DOCUMENTO PDF / SELEZIONE PAGINA: ora in fase di importazione di un documento PDF contenente più pagine, è possibile selezionare quale pagina importare.
  21. PLANIMETRIE / LEGENDA SIMBOLI / DIMENSIONI: ora è possibile ridimensionare la Legenda simboli.

DALLA VERSIONE 9.10d ALLA 9.10e

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / ELENCO / COLORE STATO DOCUMENTO: nell’elenco delle dichiarazioni di rispondenza non veniva visualizzato il colore dello stato documento.
  2. PREVENTIVI / IMPORTA DATI / DA FATTURE EMESSE: ora è possibile portare i materiali di una fattura emessa in un preventivo.

DALLA VERSIONE 9.10c ALLA 9.10d

  1. GENERALE / DOCUMENTI / FORMATO PDF: in alcuni casi, premendo il bottone Salva o Salva e invia come allegato e-mail, non appariva la finestra che permetteva di effettuare la creazione del documento PDF.

DALLA VERSIONE 9.10b ALLA 9.10c

  1. GENERALE / DOCUMENTI / FORMATO PDF: ora rimane memorizzato l’ultimo percorso utilizzato per il salvataggio dei documenti PDF. Questo evita di dover riselezionare ogni volta il percorso di destinazione dei documenti.
  2. LISTINI / SERVIZIO LISTINI / ESPORTA: ora è’ possibile selezionare ed esportare i listini presenti nel Servizio Listini in formato Excel o OPENOFFICE CALC.
  3. FATTURE / DDT EMESSI / COPIA DA INTERVENTO: ora è possibile riportare i materiali di un Intervento in un DDT emesso.
  4. FATTURE / MAGAZZINO / INVENTARIO / STAMPA / SELEZIONE / CATEGORIE: aggiunta la possibilità di stampare l’inventario delle sole categorie selezionate.

DALLA VERSIONE 9.10a ALLA 9.10b

  1. GENERALE / UTILITA’ / RIPRISTINO ARCHIVI / TABELLA MANODOPERA: questo comando non permetteva di ripristinare correttamente la tabella manodopera.
  2. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO: aggiunta la possibilità di copiare un intero preventivo. Questa funzione potrebbe risultare utile, ad esempio, nel caso si vogliano unire due o più preventivi in un unico preventivo.
  3. FATTURE / DDT – FATTURE / ARTICOLI / GIACENZA NEGATIVA: ora, in uscita da un documento, viene aperta una finestra di avviso nel caso in cui la giacenza degli articoli in magazzino sia insufficiente.
  4. FATTURE / DDT – FATTURE – ORDINI / VOCI DOCUMENTO / RICERCA: aggiunta la possibilità di effettuare una ricerca sulle voci del documento con il tasto destro del mouse.
  5. FATTURE / DDT – FATTURE – ORDINI / VOCI DOCUMENTO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare la voce corrente di un documento.
  6. FATTURE / MAGAZZINO / ESPORTA INVENTARIO: ora è’ possibile esportare l’inventario del magazzino in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 9.10 ALLA 9.10a

  1. PREVENTIVI / EPU / VARIAZIONI AUTOMATICHE SELEZIONATI: aggiunta la possibilità di impostare il parametro Accessori per le voci dotazioni.
  2. PREVENTIVI / EPU / MANODOPERA: quando si modificava la descrizione della manodopera, le modifiche non venivano applicate nelle voci materiali e dotazioni.
  3. INTERVENTI / APPUNTAMENTI / CANCELLAZIONE: questo comando generava un errore che causava la fuoriuscita dal programma.

DALLA VERSIONE 9.00h ALLA 9.10

  1. AGENDA / ELENCO AVVISI / INTERVENTI: ora è possibile essere avvisati automaticamente se sono presenti delle scadenze Interventi, Manutenzioni/Assistenze e Appuntamenti. Agenda da questa versione è infatti collegata al modulo Interventi. Se vengono create schede Interventi, Manutenzioni/Assistenze o Appuntamenti nel modulo Interventi, Agenda le segnala in base ad un preavviso preimpostato nei parametri del modulo.
  2. DICHIARAZIONE / STAMPA / FIRME: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare lo spazio per la firma su tutte le pagine della dichiarazione o solo sul modello ministeriale.
  3. DICHIARAZIONE / STAMPA: ora la stampa della Dichiarazione viene fascicolata; le pagine delle varie copie sono stampate in modo ordinato ed è inoltre possibile decidere se stampare la destinazione della copia sulla pagina d’intestazione.
  4. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF: ora questa funzione permette di memorizzare, oltre che alle immagini di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche dei documenti in formato PDF consentendo un notevole risparmio di tempo (se ad esempio il Certificato CCIAA è formato da 5 pagine, sarà possibile importare lo stesso in un colpo solo).
  5. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER ISPESL / MODELLO DI TRASMISSIONE / STAMPA: aggiornato il formato di stampa del modello.
  6. PREVENTIVI / PAGINE SPECIALI / CHIUSURA / STAMPA PERSONALIZZATA: ora è possibile personalizzare ulteriormente l’ultima pagina del preventivo. E’ stato aggiunto un formato personalizzato che consente di aggiungere anche immagini.
  7. PREVENTIVI / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF: ora questa funzione permette di memorizzare, oltre che alle immagini di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche dei documenti in formato PDF.
  8. PREVENTIVI / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / STAMPA: aggiunta un’opzione che permette di decidere se includere o meno nella stampa del preventivo un documento allegato.
  9. PREVENTIVI / STAMPA / OPZIONI / PREZZO DI VENDITA-COSTO: è stata aggiunta un’ opzione di stampa che permette di decidere se stampare il preventivo con i prezzi di Costo o di Vendita.
  10. CANTIERI / TABELLA MANODOPERA / STAMPA: ora nelle stampe riepilogative della tabella manodopera è possibile includere tutte le voci manodopera memorizzate nelle schede Interventi – Manutenzioni / Assistenze; questo permette di avere una visione più completa delle ore di manodopera utilizzate.
  11. CANTIERI / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF: ora questa funzione permette di memorizzare, oltre che alle immagini di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche dei documenti in formato PDF.
  12. CANTIERI / ELENCO GIORNATE / MANODOPERA: aggiunta un’opzione che permette di aggiornare i prezzi della manodopera del singolo cantiere dalla tabella generale manodopera.
  13. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / STAMPA: aggiunta un’opzione che permette di decidere se includere o meno le note dei Materiali e della Manodopera nella stampa.
  14. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / STAMPA: ora è possibile stampare la data dei materiali e della manodopera inserita nelle schede.
  15. INTERVENTI / INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / CREA FATTURA: aggiunta un’opzione che permette di decidere se portare le date dei materiali e della manodopera nella fattura.
  16. FATTURE / DDT EMESSI / NUMERAZIONI: aggiunta la possibilità di utilizzare una quarta numerazione.
  17. FATTURE / FATTURE EMESSE / NUMERAZIONI: aggiunta la possibilità di utilizzare una quarta numerazione.
  18. FATTURE / DDT EMESSI / STAMPA: ora è possibile stampare l’elenco DDT emessi effettuando una selezione per Cliente e Stato documento.
  19. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA: ora è possibile stampare l’elenco fatture emesse effettuando una selezione per Cliente e Stato documento.
  20. FATTURE / DDT EMESSI / STAMPA: ora è possibile stampare l’elenco dei DDT emessi con il colore dello stato documento.
  21. FATTURE / FATTURE EMESSE / STAMPA: ora è possibile stampare l’elenco delle fatture emesse con il colore dello stato documento.
  22. FATTURE / PARAMETRI / TABELLLA STATO FATTURE / GIA’ PAGATA: aggiunta un’opzione che permette di selezionare quale stato documento utilizzare per indicare che la fattura è già stata pagata L’effetto sarà che le fatture che risultano saldate nelle scadenze pagamenti Clienti assumeranno automaticamente questo colore.
  23. FATTURE / DDT EMESSI / COPIA DA ORDINE: ora è possibile riportare un Ordine in un DDT emesso.
  24. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / ORDINAMENTO: ora è possibile ordinare l’elenco delle voci di magazzino per Data ultimo aggiornamento e Data ultimo Carico.
  25. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / FATTURATO / STATISTICHE E GRAFICI: ora è possibile visualizzare i dati del fatturato per tipo documento: in questo modo, ad esempio, potrebbe essere possibile visualizzare i totali del fatturato vero e proprio, i totali scheda carburante, i totali assicurazione, etc.. E’ possibile inoltre esportare questi dati in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  26. FATTURE / STAMPE / FORMATI PERSONALIZZATI: aggiunta la possibilità di stampare una dicitura su più righe. Nelle versioni precedenti una dicitura veniva stampata sempre su un’ unica riga. Ora potrebbe essere possibile, ad esempio, stampare in un documento la Ragione sociale su 2 righe.
  27. FATTURE / FATTURA / VOCI / OMAGGIO: aggiunta la possibilità di gestire un articolo omaggio.
  28. FATTURE / FATTURE EMESSE E RICEVUTE / SCADENZE AUTOMATICHE / INCASSI-PAGAMENTI: ora è possibile creare automaticamente, oltre alla scadenza della fattura, anche il relativo incasso/pagamento; questo risulta utile ad esempio quando c’è un pagamento di tipo rimessa diretta.
  29. FATTURE / MAGAZZINO / PARAMETRI / AGGIORNA IL PREZZO DI VENDITA: aggiunta nei parametri un’opzione che permette di tenere allineati i prezzi di vendita impostati sulle voci di magazzino con quelli impostati nei listini generali. In questo modo ogni qualvolta si aggiorneranno le voci dei listini materiali (ad esempio con il servizio listini) verranno aggiornati automaticamente anche i prezzi di vendita del magazzino.
  30. FATTURE / MAGAZZINO / MOVIMENTI / VISUALIZZA MOVIMENTI / ESPORTA DATI: ora è’ possibile esportare la lista dei movimenti visualizzata in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  31. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / NOTE: aggiunta la possibilità di aggiungere delle note su una voce di magazzino.
  32. ATTIVAZIONE GAS / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF: ora questa funzione permette di memorizzare, oltre che alle immagini di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche dei documenti in formato PDF.
  33. PLANIMETRIE / IMMAGINE / DA DOCUMENTO PDF: aggiunta la possibilità di importare come immagine di sottofondo oltre che ad una immagine di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche un documento in formato PDF.
  34. PLANIMETRIE / SIMBOLI / DIMENSIONI: ora è possibile ridimensionare un simbolo.
  35. PLANIMETRIE / SIMBOLI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di poter ruotare un simbolo anche dopo il loro posizionamento (nella versione precedente era possibile farlo solo in fase di inserimento).
  36. PLANIMETRIE / LEGENDA SIMBOLI: ora è possibile decidere quali simboli includere o meno nella legenda.
  37. PLANIMETRIE / STAMPA / SCALA AUTOMATICA: aggiunta un’opzione di stampa che permette di delegare al programma la scelta della scala ottimizzata.
  38. PLANIMETRIE / MURI / ALLINEMANTO AUTOMATICO: ora il programma allinea automaticamente i muri in fase di disegno degli stessi. Vengono visualizzate anche due linee di aiuto che seguono il cursore e rendono la realizzazione della pianta molto più agevole.

DALLA VERSIONE 9.00g ALLA 9.00h

  1. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / CANCELLA VOCI INUTILIZZATE: aggiunta un’opzione che permette di cancellare dagli articoli di magazzino tutte le voci inutilizzate (voci che non hanno nessun movimento associato).
  2. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / CREA FATTURA: questa funzione non permetteva di creare una fattura se non erano presenti sia la Partita IVA che il Codice Fiscale. Ora è sufficiente indicare solo uno dei due valori.

DALLA VERSIONE 9.00f ALLA 9.00g

  1. GENERALE / UTILITA’ / RIPRISTINO ARCHIVI / SIMBOLI PLANIMETRIE: questo comando non permetteva di ripristinare correttamente i simboli utente del modulo planimetrie.
  2. INTERVENTI / SCHEDA MANUTENZIONI-ASSISTENZA / FREQUENZA / SEMESTRALE: questa funzione non calcolava correttamente la Data fine manutenzione-assistenza.

DALLA VERSIONE 9.00e ALLA 9.00f

  1. CLIENTI / ELENCO CLIENTI-FORNITORI / FILTRO: aggiunta la possibilità di filtrare le anagrafiche per codice IVA e per tipo pagamento.
  2. INTERVENTI / ELENCO INTERVENTI E MANUTENZIONI-ASSISTENZE / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista Interventi e Manutenzioni / Assistenze per Ragione Sociale.

DALLA VERSIONE 9.00d ALLA 9.00e

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / LIVELLO PRESTAZIONALE DELL’IMPIANTO / STAMPA: aggiunto in stampa lo spazio firma per il committente in caso di deroga, caso cioè in cui lo stesso committente, per motivi vari, richiede dotazioni diverse che possono essere anche inferiori a quelle del livello 1.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / SALVATAGGIO: aggiunta una opzione che permette di salvare i dati senza dover uscire dallo schema unifilare.

DALLA VERSIONE 9.00c ALLA 9.00d

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / CEI 64-8/3: dal 1 settembre 2011 entra in vigore la variante V3 alla norma CEI 64-8 che contiene il nuovo allegato normativo (all.A) dedicato agli “Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto”. In base all’allegato A gli impianti elettrici realizzati negli ambienti residenziali si suddividono in tre livelli, cui corrispondono altrettante dotazioni impiantistiche minime. Livello 1: rappresenta la dotazione minima al disotto della quale non è consentito scendere. Livello 2: prevede una maggiore fruibilità degli impianti con riferimento anche alle altre dotazioni impiantistiche presenti. Livello 3: prevede dotazioni impiantistiche ampie e innovative, compresa l’interazione domotica. Questa variante è gestita in FLASH 99 a partire da questa versione.
  2. FATTURE / FATTURE RICEVUTE / ESPORTA: aggiunta la possibilità di esportare una fattura ricevuta in formato Excel, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).
  3. GENERALE / UTILITA’ / SALVATAGGIO ARCHIVI / RUBRICA TELEFONICA: questo comando generava un errore che causava la fuoriuscita dal programma.

DALLA VERSIONE 9.00b ALLA 9.00c

  1. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTI / DESCRIZIONE: ora la descrizione presente nella scheda interventi è stata suddivisa in 2 descrizioni: Descrizione intervento richiesto e Descrizione intervento eseguito.
  2. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / TOTALI: aggiunti i valori Totale materiale e Totale manodopera nella scheda intervento e nella scheda manutenzione/assistenza.
  3. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE-ASSISTENZA / MANODOPERA: aggiunto il campo Unità di misura nelle voci manodopera della scheda intervento e della scheda manutenzione/assistenza.
  4. FATTURE / DDT – FATTURE – ORDINI / STAMPA / ANTEPRIMA / CREA DOCUMENTO PDF / INVIA PER E-MAIL: ora, quando viene spedito un documento via e-mail, viene impostata automaticamente l’e-mail del cliente/fornitore se presente nella scheda anagrafica del modulo CLIENTI.
  5. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI: aggiunta la possibilità di impostare sulle voci selezionate i valori Scorta minima e Qtà riordino.
  6. FATTURE / DDT RICEVUTI E FATTURE RICEVUTE / NUMERAZIONE: ora il programma verifica, quando si aggiunge un nuovo documento, la presenza di altri documenti con lo stesso numero e data.

DALLA VERSIONE 9.00a ALLA 9.00b

  1. CLIENTI / ESTRATTO CONTO / STAMPA: aggiunta la possibilità di stampare l’estratto conto.
  2. CLIENTI / ETICHETTE / STAMPA: aggiunta nella stampa delle etichette l’ opzione Inizia a stampare dall’etichetta n., utile per evitare lo spreco di fogli di etichette incompleti rimasti da stampe precedenti.
  3. PREVENTIVI / LIVELLI / COPIA LIVELLO DA ALTRO PREVENTIVO: quando si effettuava la copia di un Livello da altro preventivo, poteva venire generato un errore che causava la fuoriuscita dal programma.
  4. INTERVENTI / MANUTENZIONI-ASSISTENZE / STAMPA / FORMATO PERSONALIZZATO: quando si creava un nuovo formato di stampa e si selezionava, non veniva stampato ma veniva selezionato sempre il formato di stampa standard.
  5. FATTURE / MAGAZZINO / VOCI MAGAZZINO / RICARICHI-SCONTI: aggiunta la possibilità, oltre che di applicare un ricarico/sconto sul prezzo, di effettuare uno scorporo di una percentuale.

DALLA VERSIONE 9.00 ALLA 9.00a

  1. INTERVENTI / SCHEDA INTERVENTO E MANUTENZIONE / VOCE MANODOPERA: quando si importava una voce dalla tabella manodopera non veniva importato il relativo prezzo.
  2. FATTURE / FATTURE / TABELLA BANCHE: aggiornato l’archivio banche all’anno 2011.
  3. ATTIVAZIONE GAS / MODELLO I / RIFERIMENTI ALLA 37/08: nel nuovo modello I non veniva disabilitata a video la dicitura Impianto soggetto / non soggetto alla 46-90 (il problema era presente solo nella scheda a video, la stampa era corretta).