Servizio Listini

Cos’è

E’ un servizio periodico di fornitura di numerosi listini di materiali provenienti dai principali produttori sul territorio nazionale. Lo scopo è quello di agevolare l’utente nella acquisizione dei listini aggiornati, cosa spesso difficoltosa e dispendiosa in termini di tempo. La Link Data si preoccupa di fornire all’utente quanti più listini e quanto più aggiornati possibile, compatibilmente con la tempestività e la disponibilità concesse dai produttori stessi.

Modulo LISTINI vs Servizio Listini

Attenzione a non confondere il modulo LISTINI, cioè il programma capace di gestire archivi di materiali, immessi manualmente o caricati da fonti esterne, con il Servizio Listini, cioè il servizio periodico di fornitura, da parte della Link Data, di archivi di materiali già pronti, forniti separatamente dal programma. Il modulo LISTINI è un programma, mentre il Servizio Listini è un insieme di listini, cioè è un archivio di informazioni. Il modulo LISTINI è in ogni caso il solo programma tramite il quale è possibile caricare dentro FLASH 99 i listini provenienti dal Servizio Listini.

Vale solo per gli elettrici

Attualmente il servizio è rivolto solo al settore elettrico.

E se uno ha già i suoi ?

Nessun problema. Il Servizio Listini è un servizio opzionale e facoltativo. Grazie al programma LISTINI (vedi dove se ne parla) ciascun utente, sia elettrico che idraulico, è potenzialmente in grado di caricare in FLASH 99 qualsiasi archivio di materiali proveniente da una fonte esterna ad esso. Se non si dispone di alcun archivio di materiali già pronto, è sempre possibile crearsene uno immettendone i dati manualmente: operazione dispendiosa ma comunque possibile.

Come funziona il Servizio

A partire dalla versione 6 di FLASH 99 le cose funzionano in questo modo:

  • Il Servizio Listini ha durata annuale, con una data di partenza e una data di scadenza, proprio come l’assistenza tecnica telefonica (vedi AC – Assistant Club);
  • La correttezza e la attualità dei listini dipende, tra l’altro, anche dalla sollecitudine e dalla disponibilità delle rispettive aziende produttrici;
  • Alla scadenza del periodo il Servizio verrà interrotto, a meno che l’utente non decida di rinnovarlo per un altro anno. La Link Data provvederà ad inoltrare un avviso di scadenza e la relativa proposta di rinnovo;
  • Il rinnovo del Servizio è assolutamente facoltativo e non vincolato ad alcun tacito rinnovo. Sarà sufficiente ignorare la proposta di rinnovo per fare decadere senza problemi né ulteriori oneri il Servizio stesso.

Requisiti fondamentali del Servizio.

  • Disporre di un abbonamento al Servizio Listini che sia attivo (quando si acquista il servizio viene comunicato anche il periodo di validità)
  • Disporre almeno del modulo FLASH 99 / LISTINI versione 6 o superiore.