Modulo Planimetrie
Il modulo PLANIMETRIE è presente in FLASH 99 a partire dalla versione 07.00.
Il suo scopo è consentire la realizzazione di documenti di tipo planimetria, sia disegnando direttamente, sia caricando documenti provenienti da altre fonti (purchè disponibili in format “.bmp”, “.jpg” o “.pdf”), sia facendo un misto delle due cose in uno stesso documento.
E’ inoltre possibile associare ciascuna planimetria ad una lista di materiali in formato tabellare. Si tratta di una funzionalità molto importante, perché quella lista di materiali è utilizzabile in seguito dai moduli DICHIARAZIONE 46/90 e PREVENTIVI. Ad esempio, è possibile creare il documento Relazione con Tipologia dei materiali di una Dichiarazione di Conformità, sfruttando la lista dei materiali proveniente dalla planimetria associata alla Dichiarazione.
PLANIMETRIE è un modulo autonomo, ma perfettamente integrabile con il modulo DICHIARAZIONE 46/90. Se infatti viene attivata come allegato, la planimetria viene impaginata e stampata secondo le regole degli allegati, numerazione di pagina compresa (esempio di stampa di una planimetria).
Per quanto riguarda il disegno, ci siamo fatti guidare dai suggerimenti provenienti dagli utenti di FLASH 99. In questi anni siamo stati “bombardati” di richieste di un programma che non sia un CAD sofisticato nel quale si sa orientare solo chi lo utilizza quotidianamente e a fondo.
Grazie ad una serie di semplici funzioni è possibile disegnare muri, porte, finestre.
Una volta creata la piantina è poi possibile introdurre, e collocare al suo interno, i simboli dell’impianto.
Molto utile è la possibilità di utilizzare un documento proveniente da fonte esterna caricandolo “così com’è” dentro una planimetria. Un documento esterno può essere infatti sfruttato in più modi:
- Acquisito e utilizzato così com’è senza alcuna modifica
- Tenuto come sfondo facilitatore per la creazione di un documento interno (identico o modificato) e poi eliminato dallo sfondo
- Tenuto come piantina sopra la quale andare ad aggiungere oggetti, simboli e testo.