Modulo Preventivi

Il suo scopo è consentire di preparare e stampare preventivi: dalla semplice lista di voci con o senza prezzi, al vero e proprio Computo metrico, con tanto di E.P.U. (Elenco dei Prezzi Unitari) e Analisi dei prezzi.

Immissione dati facilitata

E’ possibile sia creare voci elementari che composte locali al preventivo, cioè presenti solo in esso, sia aggiungere voci elementari e composte già pronte e provenienti dai rispettivi archivi (in questo caso con evidente risparmio di tempo nella immissione dati).
Sono previsti diversi modi per l’immissione delle quantità nel preventivo: immediata nel momento in cui si inserisce una nuova voce, oppure agendo direttamente sulla lista delle voci (in modo simile a quanto avviene per i fogli elettronici), oppure utilizzando la tecnica della scheda, con avanzamento automatico alla scheda successiva dopo la registrazione. Questo perché sia l’utente a scegliere il proprio stile di immissione dati.

Gruppi e sottolivelli

Si può strutturare il preventivo a proprio piacimento, suddividendolo in raggruppamenti e organizzandone una strutturazione ad albero fino a 9 sottolivelli. Si può ad esempio suddividere il preventivo per locali. Si possono, in qualsiasi momento e facilmente, spostare le voci da un raggruppamento all’altro, se si ha bisogno di modificare le suddivisioni già realizzate.
Il programma evidenzia, a video e in stampa, i totali parziali per ogni raggruppamento.

Ricarichi e sconti

E’ possibile indicare Ricarichi e Sconti sull’intero preventivo oppure solo sulle voci selezionate.
Sono inoltre previste le Spese Generali e l’Utile d’impresa, impostabili in modo automatico su tutto il preventivo.

Stampe

Le stampe prevedono numerose opzioni in modo da consentire la massima personalizzazione in funzione delle più svariate esigenze.
Stampe con/senza prezzo, con/senza analisi dei prezzi, con descrizione sintetica o estesa, con/senza codici delle voci, con/senza numerazione delle pagine, con/senza una pagina di intestazione a cui associare una propria immagine, etc. (le opzioni sono davvero molte altre).

Export verso altri programmi

In modo molto semplice è possibile selezionare un preventivo e produrre un file esterno a FLASH 99 e utilizzabile da altri programmi (come ad esempio un foglio elettronico).

N.B. Il modulo Preventivi esige la presenza del modulo LISTINI.