FLASH 99 lista delle novità per argomento

Ciascuna delle sezioni seguenti contiene una selezione delle voci presenti nella lista completa.

Per ogni argomento sono state elencate solo le voci relative a migliorie e non quelle relative alle correzioni di errori o malfunzionamenti, per le quali si rimanda alla lista completa.

Attenzione all’argomento “GENERALE”, perchè contiene voci che ci si aspetterebbe di trovare altrove, ma che sono presenti qui per il loro carattere di migliorie “trasversali” a molti contesti. Un esempio è la voce che riguarda la separazione di Partita IVA e Codice fiscale, che ci aspetterebbe associata all’argomento “FATTURE”.

DALLA VERSIONE 13.30

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / LINEE E BOX: aggiunta la possibilità di inserire linee e box tratteggiati all’interno dello schema unifilare.
  2. DICHIARAZIONE / RIFERIMENTO AD ALTRE DICHIARAZIONI / CREA DA DICO O DIRI: aggiunta la possibilità di creare l’allegato “Riferimento ad altre dichiarazioni” recuperando i riferimenti da DICO o DIRI già esistenti.
  3. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / AGGIUNGI DAI MATERIALI GIA’ UTILIZZATI: aggiunto un nuovo comando che genera una lista dei materiali utilizzati nelle dichiarazioni presenti in archivio: sarà poi possibile inserire i materiali della lista nella dichiarazione corrente.
  4. DICHIARAZIONE / ALLEGATI / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / COPIA DA ALTRA DICHIARAZIONE: aggiunta la possibilità di copiare la scheda dotazioni-ubicazioni da altre dichiarazioni.
  5. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / COPIA DA DICHIARAZIONE: aggiunta la possibilità di copiare la scheda dotazioni-ubicazioni dalle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 13.20

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA / NORMATIVE: aggiornate le normative della dichiarazione CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA.

DALLA VERSIONE 13.10

  1. DICHIARAZIONE / STAMPA / OPZIONI / LOGO SOLO SULLA PRIMA PAGINA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare il logo solo sulla prima pagina d’intestazione.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / COPIA DA DIRI: aggiunta la possibilità di copiare i materiali della Relazione con tipologia dei materiali di altre DIRI.

DALLA VERSIONE 13.00

  1. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA DDT E FATTURE EMESSE: ora in fase di importazione di DDT e FATTURE vengono inizialmente selezionati solo i documenti appartenenti al cliente.

DALLA VERSIONE 12.90

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / STAMPA / OPZIONI / FIRME SOLO SULLA DICHIARAZIONE: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare lo spazio per la firma su tutte le pagine della dichiarazione di rispondenza o solo sul modello principale.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE DI VERIFICA / TUTTI GLI IMPIANTI / NOTE: aggiunta la possibilità di inserire una pagina di note aggiuntive nella relazione di verifica.
  3. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA PREVENTIVI / DOTAZIONI: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se importare anche le dotazioni presenti nel preventivo.
  4. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA CANTIERI / DOTAZIONI: aggiunta una nuova opzione che permette di decidere se importare anche le dotazioni presenti nel cantiere.

DALLA VERSIONE 12.80

  1. DICHIARAZIONE / DATI PROPRIETARIO / CODICE ANAGRAFICO: aggiunta la possibilità di agganciare i dati del proprietario della dichiarazione alla scheda anagrafica del modulo Clienti: in questo modo la dichiarazione sarà visibile nei della scheda anagrafica del proprietario.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / COPIA DA ALTRA DICHIARAZIONE / FILTRA: aggiunta la possibilità di filtrare gli schemi unifilari da ricercare inserendo una parola di ricerca: in questo modo è possibile velocizzare notevolmente la ricerca nel caso sia presente un archivio dichiarazioni sostanzioso.
  3. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA DDT-FATTURE / BOZZE: aggiunta la possibilità di importare la lista dei materiali presenti in una bozza di DDT o fattura.
  4. DICHIARAZIONE / COPIA DICHIARAZIONE / RIDIMENSIONAMENTO COLONNE: aggiunta la possibilità di ridimensionare la larghezza delle colonne della lista delle dichiarazioni.
  5. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / VARIAZIONI AUTOMATICHE PARAMETRI / MARCA E ARTICOLO / MAIUSCOLO-MINUSCOLO: aggiunta una nuova opzione che permette di trasformare la marca o l’articolo in MAIUSCOLO/minuscolo su tutte le voci selezionate.
  6. DICHIARAZIONE / COPIA DICHIARAZIONI / ELENCO / DATA E PROPRIETARIO: aggiunte le colonne Data e Proprietario nell’elenco delle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 12.70

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI: aggiunta la possibilità di compilare l’allegato Scheda dotazioni-ubicazioni nelle dichiarazioni DIRI.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / STAMPA / OPZIONI / FIRMA PER RICEVUTA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare sulla dichiarazione di rispondenza uno spazio per la firma per ricevuta del committente.
  3. DICHIARAZIONE / COPIA DICHIARAZIONE / RICERCA: aggiunta un’opzione che consente di effettuare una ricerca simile a quella presente in modifica dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 12.60

  1. DICHIARAZIONE / STAMPE / SEQUENZA STAMPA ALLEGATI – FILE PDF: aggiunta la possibilità di creare in file PDF separati gli allegati della dichiarazione.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / CONDIZIONAMENTO: aggiunta la possibilità di inserire lo schema d’impianto condizionamento nella dichiarazione elettrica.
  3. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / NON INCLUDERE NELLA NUMERAZIONE PAGINE: aggiunta una nuova opzione che permette di escludere un documento esterno dal calcolo automatico delle pagine.
  4. DICHIARAZIONE / DIRI / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / NON INCLUDERE NELLA NUMERAZIONE PAGINE: aggiunta una nuova opzione che permette di escludere un documento esterno dal calcolo automatico delle pagine.
  5. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEMA UNIFILARE – SCHEMA DISTRIBUTIVO / LEGENDA SIMBOLI: aggiunta la possibilità di stampare la legenda simboli degli schemi unifilare / distributivo.
  6. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / COPIA DA DICHIARAZIONE: aggiunta la possibilità di copiare i materiali della Relazione con tipologia dei materiali dalle dichiarazioni alle DIRI.
  7. DICHIARAZIONE / DIRI / PAGINA D’ INTESTAZIONE / NOTE: aggiunta la possibilità di inserire delle note nella pagina d’intestazione della DIRI.
  8. DICHIARAZIONE / ARCHIVIO NORMATIVE CEI E UNI: aggiornato l’archivio generale delle normative CEI e UNI con la possibilità di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco.

DALLA VERSIONE 12.50

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / AGGIORNAMENTO ALLEGATI ALLA 8a EDIZIONE CEI 64-8: aggiornati gli allegati della dichiarazione 37/08 alll’ottava edizione della Norma CEI 64-8 in vigore dal 01/12/2021.
  2. DICHIARAZIONE / STAMPE / SEQUENZA STAMPA ALLEGATI: aggiunta la possibilità di decidere l’ordine di stampa degli allegati della dichiarazione. (guarda video)
  3. DICHIARAZIONE / DIRI / STAMPE / SEQUENZA STAMPA ALLEGATI: aggiunta la possibilità di decidere l’ordine di stampa degli allegati della dichiarazione di rispondenza.
  4. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di decidere l’ordine di stampa dei documenti esterni presenti in una dichiarazione.

DALLA VERSIONE 12.40

  1. DICHIARAZIONE / RELAZIONE MATERIALI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco degli interventi.
  2. DICHIARAZIONE / RELAZIONE MATERIALI / IMPORTA DATI / DA MANUTENZIONI-ASSISTENZE / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco delle manutenzioni-assistenze.

DALLA VERSIONE 12.30

  1. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / RAGGRUPPAMENTI / STRUTTURA: da questa versione è possibile creare cartelle contenenti dichiarazioni senza limiti di sottocartelle. Sarà così possibile strutturare l’elenco dei documenti a proprio piacimento per una ottimizzazione della loro ricerca nell’archivio.
  2. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere manualmente una dichiarazione nella lista: con questa nuova opzione sarà possibile tenere un ordine dei documenti non necessariamente legato ad un ordinamento automatico.
  3. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / SELEZIONATE / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere tutte le dichiarazioni selezionate dalla posizione corrente a un gruppo/utente prescelto.
  4. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / PROPRIETARIO: aggiunta nell’elenco delle dichiarazioni una colonna con la visualizzazione del proprietario.
  5. DICHIARAZIONE / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / TABELLA NOTE AGGIUNTIVE: aggiunta la possibilità di gestire nello schema dell’impianto realizzato una tabella contenente le note aggiuntive usate più frequentemente.
  6. DICHIARAZIONE / PAGINA D’INTESTAZIONE / DATI CATASTALI: ora nella pagina d’intestazione, quando non è presente il numero civico dell’ubicazione dell’impianto, vengono stampati i dati catastali.

DALLA VERSIONE 12.20

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE DI VERIFICA / IMPIANTO DI RISCALDAMENTO: aggiunto nell’allegato della dichiarazione DIRI la scheda per l’Impianto di riscaldamento.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / MUOVI / SU ALTRO UTENTE: aggiunta la possibilità di muovere una dichiarazione dall’utente corrente ad un’altro utente prescelto.
  3. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / STAMPA / PAGINE BIANCHE: corretto un problema di stampa causato dall’ultimo aggiornamento di Windows 10 che impediva la stampa dei documenti esterni della dichiarazione.

DALLA VERSIONE 12.00

  1. DICHIARAZIONE / LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO / IMMAGINI: aggiunta la possibilità di inserire delle immagini nel testo del libretto d’uso e manutenzione dell’impianto con la possibilità di deciderne le dimensioni e la posizione.
  2. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI / ESCLUDI PAGINA D’INTESTAZIONE: aggiunta la possibilità di escludere la pagina d’intestazione dalla stampa della dichiarazione: in questo modo verrà ricalcolata in automatico la numerazione delle pagine.
  3. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI / ESCLUDI LEGENDA DICHIARAZIONE: aggiunta la possibilità di escludere la legenda dalla stampa della dichiarazione: in questo modo verrà ricalcolata in automatico la numerazione delle pagine.

DALLA VERSIONE 11.30

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEMA UNIFILARE – SCHEMA DISTRIBUTIVO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare uno schema unifilare / distributivo dalle dichiarazioni o dall’elenco generale degli schemi.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / PLANIMETRIE / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare una planimetria dalle dichiarazioni o dal modulo planimetrie.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / INSERISCI – CANCELLA COLONNA: ora in fase di inserimento / cancellazione di una colonna vengono spostati i testi inseriti all’interno del disegno.

DALLA VERSIONE 11.20

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / DATI CATASTALI: aggiunta la possibilità di indicare i riferimenti catastali nella dichiarazione.

DALLA VERSIONE 11.10

  1. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere uno schema all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.
  2. DICHIARAZIONE / PLANIMETRIE / ELENCO / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere una planimetria all’interno della lista: in questo modo sarà possibile decidere l’ordine con cui stampare i documenti.

DALLA VERSIONE 11.00

  1. DICHIARAZIONE / DATI PROPRIETARIO: raddoppiato lo spazio utilizzabile per l’inserimento dei dati del proprietario.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI: aggiunta la possibilità di compilare l’allegato Relazione con tipologia dei materiali nelle dichiarazioni DIRI.
  3. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / SCHEMA UNIFILARE – SCHEMA DISTRIBUTIVO: aggiunta la possibilità di compilare l’allegato Schema unifilare per gli impianti elettrici e Schema distributivo per gli impianti idraulici nelle dichiarazioni DIRI.
  4. DICHIARAZIONE / STAMPE / ANTEPRIMA / PDF / SALVA E INVIA / ARCHIVIO INDIRIZZI PEC DEI COMUNI: aggiunta la possibilità di gestire un archivio degli indirizzi PEC dei comuni a cui inviare le dichiarazioni.
  5. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / SELEZIONATE / MUOVI: aggiunta la possibilità di muovere tutte le dichiarazioni selezionate dalla posizione corrente a un gruppo/utente prescelto.
  6. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / FILTRO / PER PAROLA-NUMERO: aggiunta un’opzione che permette di effettuare una ricerca per parola/numero in qualsiasi dato presente nell’elenco delle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 10.70

  1. DICHIARAZIONE / TABELLA / RESPONSABILI TECNICI-PROFESSIONISTI DI USO FREQUENTE: ora all’interno delle dichiarazioni è possibile gestire una tabella dei responsabili tecnici-professionisti di uso frequente.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco delle dichiarazioni di rispondenza.

DALLA VERSIONE 10.60

  1. DICHIARAZIONE / DIRI / PAGINA D’ INTESTAZIONE: aggiunta la possibilità di stampare la pagina d’intestazione nelle dichiarazioni DIRI.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI / PLANIMETRIE: aggiunta la possibilità di gestire le Planimetrie nelle dichiarazioni DIRI.

DALLA VERSIONE 10.50

  1. DICHIARAZIONE / CONFIGURAZIONE DOCUMENTI: ora è possibile compilare gli allegati Schema unifilare, Scheda dotazioni/ubicazioni e Planimetrie anche nel caso di dichiarazione con progetto.
  2. DICHIARAZIONE / DIRI / ALLEGATI: aggiunti nella dichiarazione DIRI gli allegati per gli impianti Elettrici, Antenna, Antifurto/Antincendio, GAS, Idrico/Sanitario.
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / VERIFICA PROTEZIONI: ora è possibile compilare la pagina Verifica coordinamento protezioni (con la misura della resistenza di terra) anche nel caso di dichiarazione con progetto.

DALLA VERSIONE 10.40

  1. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / NON STAMPARE LO SPAZIO FIRMA: aggiunta una nuova opzione che permette di eliminare lo spazio firma dalla stampa del documento.
  2. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / OPZIONI / MARGINE DAL BORDO: aggiunta la possibilità di impostare un margine dal bordo nella stampa dei documenti esterni. Nelle precedenti versioni il programma espandeva automaticamente i documenti utilizzando tutto lo spazio disponibile.

DALLA VERSIONE 10.30

  1. DICHIARAZIONE / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / NOTE / STAMPA / SULLA STESSA PAGINA: aggiunta la possibilità di stampare le note aggiuntive dello schema dell’impianto realizzato sulla stessa pagina dello schema, con la possibilità di immettere anche un titolo delle note. Questa opzione risulta utile nel caso le note inserite siano brevi e si voglia evitare di stampare una pagina aggiuntiva.
  2. DICHIARAZIONE / ELENCO DICHIARAZIONI / ORDINAMENTO / DISCENDENTE: aggiunta la possibilità di ordinare l’elenco delle dichiarazioni in modo discendente.
  3. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ESTERNI / ROTAZIONE: aggiunta la possibilità di ruotare le singole pagine del documento. Questa funzione risulta utile nel caso in cui l’orientamento della pagina sia errata.

DALLA VERSIONE 10.20

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / DICHIARAZIONE GENERICA IN BASE ALLA LEGGE 186/68: da questa versione è possibile creare una dichiarazione di conformità in base alla legge 186/68, una dichiarazione cioè di un impianto non ricadente nell’ambito di applicazione del DM 37/08.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO D’ANTENNA: ora è possibile disegnare lo schema d’antenna su un numero illimitato di pagine.
  3. DICHIARAZIONE / STAMPE / IMMAGINE D’INTESTAZIONE, TIMBRO E FIRMA / FORMATO / JPG: ora è possibile caricare anche immagini in formato .JPG (jpeg) (non più solo .BMP).
  4. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA INTERVENTI: ora è possibile portare i materiali di un Intervento all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una dichiarazione.
  5. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA MANUTENZIONI-ASSISTENZE: ora è possibile portare i materiali di una manutenzione-assistenza all’interno della relazione con tipologia dei materiali di una dichiarazione.
  6. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / TAVOLO DA DISEGNO / TITOLO: ora nel tavolo da disegno dello schema unifilare viene visualizzato come titolo il nome dello schema unifilare.
  7. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER INAIL / MODELLO DI TRASMISSIONE: aggiornato il formato di stampa del modello INAIL 462-DE alla revisione 3.

DALLA VERSIONE 10.10

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA IMPIANTO D’ANTENNA: aggiunta la possibilità di disegnare lo schema impianto d’antenna. E’ possibile creare una dichiarazione sia con lo schema dell’impianto elettrico che d’antenna sia con il solo schema d’antenna. Nello schema è possibile associare i simboli con i materiali della . E’ inoltre possibile copiare uno schema d’antenna da altre dichiarazioni presenti scegliendo di includere o meno l’elenco dei materiali.

DALLA VERSIONE 10.00

  1. DICHIARAZIONE / STAMPA / OPZIONI / LOGO SOLO SULLA PRIMA PAGINA: aggiunta una nuova opzione che permette di stampare il logo solo sulla prima pagina d’intestazione.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO CON PROGETTO: aumentato lo spazio disponibile per il campo .
  3. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO SENZA PROGETTO / IMPIANTO TERRA: aumentato lo spazio disponibile per il campo nella sezione dispersore di terra.
  4. DICHIARAZIONE / DIRI / STAMPA / OPZIONI / IMMAGINE TIMBRO E FIRMA: ora, in fase di stampa, è possibile associare alla dichiarazione non più soltanto un’immagine di intestazione, ma anche un’immagine del timbro del Responsabile tecnico. Naturalmente per comodità si può scannerizzare timbro e firma insieme, ma si deve tenere conto che i documenti ufficiali vanno firmati in originale.
  5. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI: ottimizzata la visualizzazione della lista dei materiali in base alla dimensione del monitor.
  6. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI: ora è possibile portare i materiali di un DDT ricevuto nella relazione con tipologia dei materiali.
  7. DICHIARAZIONE / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / IMPORTA DATI / DA DDT RICEVUTI: ora è possibile portare i materiali di un DDT ricevuto nella scheda dotazioni-ubicazioni.
  8. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora la visualizzazione delle varie sezioni del disegno viene ottimizzata in base alla grandezza del monitor.
  9. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO / DATI / TABELLA / COPIA-INCOLLA: ora, premendo il tasto destro del mouse su una cella della tabella, è possibile effettuare il copia-incolla del valore contenuto nella cella.
  10. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO: ora, premendo il tasto destro del mouse su un simbolo, è possibile effettuare diverse operazioni sullo stesso quali la rotazione, la cancellazione o la gestione dei suoi dati.
  11. DICHIARAZIONI / ELENCO DICHIARAZIONI / ESPORTA DATI: ora è possibile esportare l’elenco delle dichiarazioni in formato EXCEL, OPENOFFICE CALC oppure ASCII (testo).

DALLA VERSIONE 9.90

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / DATI TECNICI / TABELLA / COPIA-INCOLLA: ora, premendo il tasto destro del mouse su una cella della tabella, è possibile effettuare il copia-incolla del valore contenuto nella cella.
  2. DICHIARAZIONE / RIFERIM. AD ALTRE DICHIARAZIONI / COPIA DATI INSTALLATORE: aggiunta la possibilità di copiare i dati dell’installatore corrente all’interno della scheda.

DALLA VERSIONE 9.80

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / STAMPA / ORIZZONTALE: aggiunta la possibilità di stampare lo Schema Unifilare in orizzontale; in questo modo è stata aumentala la leggibilità dello schema e la professionalità della stampa.
  2. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / GESTIONE AUTONOMA: ora è possibile gestire Schemi Unifilari / Distributivi al di fuori delle Dichiarazioni; in questo modo sarà possibile creare uno schema senza dover necessariamente creare una dichiarazione.
  3. DICHIARAZIONE / SCHEDA DOTAZIONI-UBICAZIONI / AZZERA TUTTO: aggiunta un’opzione che permette di azzerare tutte le dotazioni con la possibilità di decidere se azzerare anche i Locali o solo le Dotazioni.
  4. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / COPIA: aggiunta la possibilità di copiare nelle dichiarazioni gli schemi creati al di fuori delle stesse.
  5. DICHIARAZIONE ELETTRICI / SCHEMA UNIFILARE / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista degli schemi unifilari.
  6. DICHIARAZIONE IDRAULICI / SCHEMA DISTRIBUTIVO / ORDINAMENTO: aggiunta la possibilità di ordinare la lista degli schemi distributivi.
  7. DICHIARAZIONE / SCHEMA UNIFILARE – DISTRIBUTIVO / GESTIONE AUTONOMA / COPIA: ora è possibile copiare, nell’elenco degli schemi unifilari – distributivi presenti al di fuori delle dichiarazioni, uno schema esistente nella gestione autonoma o nelle dichiarazioni.

DALLA VERSIONE 9.70

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / MODELLO DI TRASMISSIONE PER INAIL: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con tutti gli indirizzi INAIL – ASL/ARPA già inseriti in archivio.

DALLA VERSIONE 9.60

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA: aggiunta la possibilità di gestire le dichiarazioni CE CANCELLO O PORTA MOTORIZZATA. Viene gestita la dichiarazione con la possibilità di creare un fascicolo allegando documenti esterni acquisiti da scanner, documenti PDF, immagini di tipo BMP o JPG.
  2. DICHIARAZIONE / RELAZIONE CON TIPOLOGIA DEI MATERIALI / IMPORTA DATI / DA LISTA MATERIALI ANDROID: ora è possibile importare nella Relazione liste di materiali create sul dispositivo Android.
  3. DICHIARAZIONE / SCHEMA IMPIANTO REALIZZATO / NOTE / ANTEPRIMA: aggiunta la possibilità di effettuare un’anteprima delle note dello schema impianto realizzato direttamente dalla scheda di immissione.

DALLA VERSIONE 9.50

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / DI PROPRIETA’ DI: ora, nel campo Di proprietà di, è possibile inserire un’anagrafica prelevata dall’archivio del modulo Clienti.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / RESPONSABILE TECNICO – PROFESSIONISTA: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con i dati dei Responsabili tecnici / Professionisti già inseriti in archivio.
  3. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ / SCHEDA IMPIANTO REALIZZATO CON PROGETTO: ora in questa scheda è possibile aprire una tabella con i dati dei Responsabili tecnici / Professionisti già inseriti in archivio.
  4. DICHIARAZIONE / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco delle dichiarazioni, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.
  5. DICHIARAZIONE IDRAULICI / ELENCO DICHIARAZIONI / CREA ATTIVAZIONE GAS: ora è possibile creare un’Attivazione GAS partendo da una dichiarazione 37/08.
  6. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / SPOSTAMENTO VELOCE / TASTO / VAI ALL’ANAGRAFICA: ora è possibile, a partire dall’elenco delle dichiarazioni di rispondenza, spostarsi velocemente con un solo clic alla anagrafica del cliente corrispondente.

DALLA VERSIONE 9.40

  1. DICHIARAZIONE / TABELLA DOCUMENTI ESTERNI DI USO FREQUENTE: ora è possibile accedere alla tabella dei documenti allegati esterni di uso più frequente anche dal menù principale del programma.
  2. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA / COPIA: ora è possibile effettuare una copia di una Dichiarazione di rispondenza preesistente.

DALLA VERSIONE 9.30

  1. DICHIARAZIONE / DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA ELETTRICI / RAPPORTO DI VERIFICA: aggiunto l’allegato Rapporto di verifica nella dichiarazione di rispondenza.

DALLA VERSIONE 9.20

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / CEI 64-8/3: dal 1 novembre 2012 entra in vigore la norma CEI 64-8 7ª edizione che è stata rinnovata rispetto ad ogni precedente pubblicazione ed incorpora anche la variante V3 del settembre 2011. Queste modifiche sono gestite in FLASH 99 a partire da questa versione.
  2. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER INAIL / MODELLO DI TRASMISSIONE / STAMPA: aggiornato il formato di stampa del modello (ex ISPESL).
  3. DICHIARAZIONE / SCHEDA DICHIARAZIONE / SPAZIO NORMATIVE: aumentato lo spazio a disposizione per elencare le normative (seguito la normativa tecnica applicabile ….).
  4. DICHIARAZIONE / CONFUGIRAZIONE DOCUMENTI / LEGENDA SIMBOLI / STAMPA: ora è possibile decidere se includere nella stampa della dichiarazione la Legenda simboli (nelle versioni precedenti veniva sempre stampata).
  5. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF / SELEZIONE PAGINE: ora in fase di importazione di un documento PDF, è possibile selezionare quali pagine importare.
  6. DICHIARAZIONE / PLANIMETRIE / COPIA / LISTA: aggiunta la colonna Committente nella lista delle planimetrie da copiare.

DALLA VERSIONE 9.10

  1. DICHIARAZIONE / STAMPA / FIRME: aggiunta un’opzione che permette di decidere se stampare lo spazio per la firma su tutte le pagine della dichiarazione o solo sul modello ministeriale.
  2. DICHIARAZIONE / STAMPA: ora la stampa della Dichiarazione viene fascicolata; le pagine delle varie copie sono stampate in modo ordinato ed è inoltre possibile decidere se stampare la destinazione della copia sulla pagina d’intestazione.
  3. DICHIARAZIONE / DOCUMENTI ALLEGATI / ESTERNI / PDF: ora questa funzione permette di memorizzare, oltre che alle immagini di tipo bitmap (.BMP) e JPG, anche dei documenti in formato PDF consentendo un notevole risparmio di tempo (se ad esempio il Certificato CCIAA è formato da 5 pagine, sarà possibile importare lo stesso in un colpo solo).
  4. DICHIARAZIONE ELETTRICI / COPIA PER ISPESL / MODELLO DI TRASMISSIONE / STAMPA: aggiornato il formato di stampa del modello.

DALLA VERSIONE 9.00

  1. DICHIARAZIONE ELETTRICI / CEI 64-8/3: dal 1 settembre 2011 entra in vigore la variante V3 alla norma CEI 64-8 che contiene il nuovo allegato normativo (all.A) dedicato agli “Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto”. In base all’allegato A gli impianti elettrici realizzati negli ambienti residenziali si suddividono in tre livelli, cui corrispondono altrettante dotazioni impiantistiche minime. Livello 1: rappresenta la dotazione minima al disotto della quale non è consentito scendere. Livello 2: prevede una maggiore fruibilità degli impianti con riferimento anche alle altre dotazioni impiantistiche presenti. Livello 3: prevede dotazioni impiantistiche ampie e innovative, compresa l’interazione domotica. Questa variante è gestita in FLASH 99 a partire da questa versione.
  2. DICHIARAZIONE / LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO / STAMPA / TIMBRO: aggiunta la stampa dell’immagine del timbro nel libretto d’uso e manutenzione dell’impianto.
  3. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO / MURI: è stata inserita la possibilità di aggiungere liberamente dei muri orizzontali e verticali sul disegno.
  4. DICHIARAZIONE IDRAULICI CIG / GAS / DISEGNO DELL’IMPIANTO REALIZZATO / TESTO: è stata inserita la possibilità di aggiungere liberamente testo orizzontale e verticale sul disegno.